1GB su PS4, ma tanto lì non serve

Skyrim drago

Tra i dati forniti da Bethesda riguardo le varie versioni di Skyrim Special Edition, spicca una notevole disparità tra PS4 e Xbox One: lo spazio su disco dedicato alle mod.

Come probabilmente saprete, le nuove versioni console di The Elder Scrolls: Skyrim supporteranno, per la prima volta su console, il modding. Bethesda aveva già portato avanti la stessa iniziativa per un altro proprio titolo, Fallout 4 (anche se in quel caso il supporto mod su PS4 non si è ancora concretizzato ed è in via di realizzazione).

 

Ebbene, a differenza che su PC, per ragioni tecniche la dimensione massima di tutte le mod installate in ogni dato momento nelle versioni console è limitata, e sensibilmente maggiore su Xbox. La console di Microsoft potrà infatti ospitare fino a 5GB di mod contemporaneamente – un salto in avanti persino rispetto ai 3 GB di Fallout 4 – mentre quella di Sony sarà limitata a 1GB.

Curiosamente, questo lascia comunque Xbox One nella situazione potenzialmente più critica in assoluto, per via di quali mod sarà possibile utilizzare su ciascuna piattaforma: praticamente di tutto su Xbox, mentre solo mod che non introducono nuovi asset su PlayStation. In altre parole, dato che Sony ha detto di no a mod che introducano nuovi modelli, texture, animazioni, script ecc. al gioco, limitando il modding all’alterazione di quanto è già presente su disco, 1GB di spazio sembra più che sufficiente. Vedremo invece quanto sarà efficiente la compressione dei dati su Xbox One, e quanto i modder riusciranno a tirare fuori da quei 5 GB.

 

The Elder Scrolls V: Skyrim sarà disponibile su PS4, Xbox One e PC a partire dal 28 ottobre prossimo.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento