Londra vittoriana, gang e inseguimenti in calesse

È appena stato annunciato tramite un evento in livestream Assassin’s Creed: Syndicate, sviluppato da Ubisoft Quebec e previsto per la fine di quest’anno su PS4, Xbox One e PC.

L’ultimo capitolo del franchise annuale di Ubisoft era stato scoperto grazie ad un leak già a dicembre scorso, ma oggi è stato presentato e mostrato ufficialmente con le prime sequenze di gameplay, i primi trailer e un mini-diario di sviluppo in accompagnamento.

 

Syndicate è ambientato nella Londra del 1868 e i protagonisti sono Jakob Frye e sua sorella Evie, entrambi cresciuti tra gli Assassini. I due agiscono nel contesto più ampio della rivoluzione operaia, ma sembra che il grosso degli scontri con gli immancabili Templari avverrà ad un livello di gang di strada, che controllano proprio i quartieri più poveri della città in cui vive l’enorme massa operaia della città industriale.

Il gioco sembra mantere (come era molto pronosticabile) lo scheletro di Unity, ma si sono già viste alcune aggiunte non marginali. È ora presente ed utilizzabile a piaciere un rampino meccanico, impiegato per la navigazione nell’ambiente, e si potranno guidare le carrozze per le strade, non ultimo durante inseguimenti ad alta velocità che promettono curiosi scenari alla “GTA ante-litteram”. Saranno introdotti anche treni, alcuni elementi dell’ambiente utilizzabili per eliminare i nemici e un sistema di combattimento in corpo a corpo più frenetico, di cui però non sono stati illustrati molti dettagli.

Pareebbe infine, da quello che leggo in alcune anteprime della stampa internazionale (che ha accesso a fonti di informazioni sicuramente migliori delle mie), che sia Jakob che Evie saranno giocabili sempre, in maniera totalmente intercambiabile, anche se su questo punto aspetterei maggiori chiarimenti (se non altro riguardo le possibili problematiche strutturali che comporterebbe).

 

L’intero evento di presentazione è rivedibile qui:

 

Il solo gameplay che è stato mostrato è invece isolato in quest’altro filmato:

 

Qui c’è invece il più corto trailer di annuncio/presentazione, sempre estrapolato dalla diretta completa:

 

Sul sito ufficiale del gioco sono poi stati pubblicati i primi “screenshot” ad alta definizione, che riporto qui sotto:

 

 

È lecito aspettarsi nuovo materiale ed informazioni in sede di E3, cioè tra poco meno di un mese.

 

Assassin’s Creed: Syndicate uscirà il 23 ottobre 2015 su PS4 e Xbox One, mentre approderà su PC sempre a fine anno, ma in data ancora non confermata.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

1 Responses to “Annunciato ufficialmente Assassin’s Creed: Syndicate per PS4, Xbox One e PC”

  1. […] a presentare il nuovo capitolo di Assassin’s Creed, Syndicate, oggi Ubisoft ha anche reso noto i propri risultati finanziari per l’anno fiscale 2014/2015. […]

Lascia un commento