In omaggio, un po' di confusione storica con l'aspetto degli italiani nel gioco

Battlefield 1 screenshot 3

Che l’accuratezza storica non fosse il perno di Battlefield 1 lo si era già intuito, e la cosa in sé non è certo un problema. Sta di fatto che qualcuno, da qualche parte lungo la catena che parte dagli studi di DICE e finisce nell’account Twitter ufficiale italiano di EA, deve avere le idee confuse, visto che è appena stata pubblicata “un’immagine esclusiva dedicata ai soldati italiani” dove il militare in questione porta una divisa blu e un elmetto e una pistola apparentemente francesi.

https://twitter.com/EAitalia/status/781855711877746688

 

Tutti gli eserciti impiegati nella Prima guerra mondiale portarono svariate uniformi con infinite variazioni, e non voglio fingermi un esperto in materia. Sta di fatto che l’elmetto Adrian in figura, in dotazione sia ai francesi che agli italiani (seppure a questi ultimi meno sistematicamente) reca in rilievo quello che sembra lo stemma della Repubblica Francese presente sulla maggior parte dei caschi francesi (quelli italiani erano più spesso lisci, o avevano gli stemmi di reparti specifici), come fatto notare da qualcuno su Twitter:

 

Se l’elmetto rimane comunque in dubbio, la pistola impugnata dal soldato mi sembra ancora meno italiana. Il Regio Esercito aveva infatti generalmente in dotazione la Glisenti Mod. 1910, esteticamente molto simile ad una tedesca Luger, mentre quella nell’immagine sembrerebbe una Ruby Mod. 1914, l’arma corta più diffusa proprio tra i francesi.

Anche gli italiani utilizzarono in misura minore la Ruby, quindi in definitiva è difficile affermare che l’immagine sia “sbagliata”. Rimane bizzarro che quello che dovrebbe essere il “soldato italiano tipo” sia vestito di blu, abbia un elmetto apparentemente francese e una pistola principalmente francese.

 

 

Non che la cosa, come ho già detto, importi veramente.

A proposito, ecco 15 minuti inediti di gameplay della campagna single player del gioco. Ve li meritate, dopo esservi sorbiti il mio sbotto da storico mancato.

 

 

Battlefield 1 sarà disponibile a partire dal 21 ottobre 2016. Ironia della sorte, a differenza degli italiani i francesi non saranno giocabili in multiplayer al lancio, ma arriveranno invece in futuro sotto forma di DLC.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento