Pokemon X Y bug

In seguito alla recente scoperta di un bug in grado di freezare Pokémon X e Y, l’ormai tristemente noto Bug Luminopoli, Nintendo ha rilasciato un comunicato stampa per cercare di aiutare i giocatori ad evitare l’errore di gioco.

Alcuni allenatori, salvando per le strade della capitale di Kalos, si sono ritrovati, al riprendere la loro partita, davanti ad una schermata simile a questa:

Pokémon X Y bug

http://www.product-reviews.net/2013/10/16/pokemon-x-and-y-lumiose-city-bug-fix-to-solve-crash/

A quanto pare il bug non è presente su tutte le copie di Pokémon X e Y, ma si tratta comunque di una cosa piuttosto fastidiosa.

Nintendo ha reso disponibile oggi una mappa di Luminopoli evidenziando in azzurro i luoghi dove NON salvare la partita, e rassicurando i giocatori che i tecnici stanno lavorando per rendere presto disponibile una patch. Cliccate sull’immagine per ingrandirla e salvarla sul vostro PC.

Pokemon X Y bug

http://www.serebii.net/index2.shtml

Nintendo raccomanda, nel caso in cui i giocatori debbano proprio salvare a Luminopoli, di farlo solo all’interno degli edifici: il bug sembra infatti esser legato all’estensione della mappa o a problemi di allineamento della griglia.

Intanto, qualche giocatore di buon cuore ha condiviso le sue scoperte con il resto del web: sembra che sia possibile far riprendere il gioco a funzionare correttamente (evitando quindi di ricominciare tutto da capo e buttare decine di ore fuori dalla finestra) caricando la partita salvata e, non appena la musica inizia, premendo più volte il tasto Home.

Qualcuno è riuscito nell’impresa anche togliendo (a console spenta) la scheda SD, reinserendola e riavviando il gioco.

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

2 Responses to “Bug Luminopoli: Nintendo spiega come evitarlo”

  1. […] al lancio di Pokémon X e Y avevamo già avuto dei problemi con il bug di Luminopoli, in Pokémon Sole e Luna la storia si ripete, […]

  2. […] della partita in zone specifiche. Le aree interessate si trovano a Luminopoli come potete leggere qui; siamo lieti e sollevati di annunciarvi che proprio nelle ultime ore è stata pubblicata la patch […]

Lascia un commento