Santa Monica è in vena di messaggi subliminali

God of War PS4 troll

Durante la conferenza di Sony all’E3 di quest’anno, tra le varie cose è stato annunciato ufficialmente il nuovo God of War, accompagnato da una decina di minuti di gameplay dal vivo. Un ritorno di Kratos in chiave nordica ha ovviamente fatto parlare molto (e tendenzialmente bene) di sé, ma è probabile che nel video alcuni dettagli vi siano sfuggiti.

Nei giorni successivi alla presentazione, svariate persone hanno infatti iniziato a notare, durante la scampagnata di Kratos e figlio per la foresta, alcune creature poco appariscenti, che sono state raccolte tra i vari posti in un thread su NeoGAF. Potete confermare gli avvistamenti voi stessi, usando il video ufficiale qui sotto.

 

 

La prima apparizione scoperta, e decisamente la più inquietante, è al minuto 03:33 circa. Non appena Kratos ha finito di combattere con i nonmorti, mentre sta recuperando la propria ascia, immediatamente davanti a lui, tra una delle colonne e un albero, è visibile una sagoma spettrale grigiastra che levita sul posto, nella penombra. Non appena Kratos si avvicina abbastanza la creatura, ora sul lato destro dello schermo, fugge via.

È difficile fare congetture su cosa possa essere di preciso. La mitologia norrena è relativamente priva di “spettri” nel senso contemporaneo del termine, ma con l’ampia quantità di folletti e spiriti maligni della natura a disposizione tirerei semplicemente ad indovinare.

God of War spettro

God of War spettro 2

 

Il secondo nemico nascosto, e probabilmente il più facilmente notabile, è a 06:47, in alto. Mentre Kratos sta per uscire dall’edificio, immediatamente sotto alla sezione di portico più a sinistra passa un essere umanoide alato.

Anche in questo caso, non è facile intuire quale delle decine di creature incantate dotate più o meno esplicitamente di ali Santa Monica abbia recuperato e reso nella propria particolare chiave artistica.

God of War alato

God of War alato 2

 

Per finire, il terzo avvistamento è un eccellente esempio di mimetismo in piena vista. Andate alla fine del video, al minuto 09:20 circa, e distogliete gli occhi dall’ovvio drago nel cielo: poco più in basso c’è qualcosa di decisamente molto più grosso. Quella striscia bianca non è un fiume o una distesa di neve, ma un gigantesco serpente, con le scaglie ben visibili e che compie dei lenti movimenti.

Nella mitologia norrena ci sono alcuni “serpenti” degni di nota, ma il più famoso e grande è sicuramente Jormungand, o “serpe di Midgard”, una creatura che vive nel mare ed è talmente lungo da circondare tutte le terre abitate del mondo!

God of War serpente

God of War serpente 2

 

God of War è attualmente in sviluppo, e uscirà in data ignota in esclusiva su PlayStation 4. Attendiamo maggiori informazioni sul gioco.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento