Come ormai saprete tutti, il nuovo titolo di Sledgehammer Games ha introdotto non poche novità per quanto riguarda il gameplay, l’utilizzo dell‘esoscheletro EXO prima tra tutte. Questi cambiamenti hanno inevitabilmente rivoluzionato le meccaniche del multiplayer competitivo, nonché l’approccio necessario per affrontare al meglio le partite online. Le prime esperienze nel multiplayer di questo Call of Duty: Advanced Warfare, infatti, possono risultare ostiche anche per i più navigati. Ecco che nasce  questa rapida guida, indirizzata ai “novellini” come ai veterani della serie, con l’obiettivo di proporvi 10 trucchi e consigli per aiutarvi a non uscire troppo ammaccati dalle vostre battaglie. Iniziamo:

#1 – C’è l’escoscheletro… ma non è Titanfall

Al di là delle polemiche riguardo le eventuali “scopiazzature” tra i due titoli, cosa che non ci riguarda per questo articolo, la similarità delle meccaniche che si vengono a creare grazie all’utilizzo dell’esoscheletro sono parecchie, ma non ci devono ingannare. Inizialmente vi “dimenticherete” della possibilità di eseguire doppi salti, schivate e scivolate, essendo ancora abituati ad uno stile di gioco più “tradizionale”. Una volta presa la mano con i movimenti però, non abusatene: l’incrementata agilità dei nostri soldati non vi deve spingere a sentirvi invulnerabili, anzi. Utilizzare il doppio salto, per esempio, è un’arma a doppio taglio: se da un lato potete cogliere di sorpresa i nemici sui tetti, o avere una migliore visuale sul resto della mappa; è anche vero però che sarete più facilmente individuabili dagli altri. Ricordate inoltre che non sarete in grado di utilizzare la vostra arma per un brevissimo istante dopo aver utilizzato un boost EXO: un minimo dettaglio che può però costarvi la vita.

#2 – Utilizzate “Propulsione Furtiva”

Come abbiamo detto sopra, l’utilizzo ragionato dei movimenti EXO è fondamentale per riuscire ad essere competitivi. C’è però un altro elemento che si metterà a complicarvi la vita durante la battaglia. Utilizzare un doppio salto, o un boost, vi farà apparire per un istante sulla minimappa, con un piccolo cerchio rosso. Un problema non da poco, in quanto tentare l’approccio furtivo con questo malus è davvero poco funzionale. Ci viene però incontro uno dei perks disponibili che diventa quasi fondamentale in ogni classe andrete a creare: stiamo parlando di “Propulsione Furtiva“. Questa abilità passiva vi permetterà di rimanere invisibili durante i vostri movimenti boostati, rendendo quindi la vostra presenza meno evidente.

Advanced Warfare multiplayer - boost EXO

#3 – MAI inseguire un ostile

Una regola valida negli FPS generale ma che in Advanced Warfare acquista un’importanza ancora superiore: spesso vi capiterà di scorgere dei nemici mentre svoltano un angolo, saltano su un tetto o scivolano dentro un edificio. In questo caso, l’unica cosa di cui dovete essere certi è che inseguirli è una pessima idea. L’ampio spettro di scappatoie che ogni mappa presenta vi garantisce la quasi completa certezza di perdere di vista il contatto o, nella peggiore delle ipotesi, finire dritti in un’imboscata. Cercate quindi di evitare di rincorrere i nemici ma, piuttosto, colpite sempre quando credete di avere il tempo necessario per eliminarli prima che possano sfuggirvi.

#4 – Granate, abilità EXO  e armi secondarie: evitatele

Con il rinnovato sistema di personalizzazione delle classi Pick 13 sarà possibile creare la classe fatta su misura per il vostro stile di gioco. Un consiglio generale però è quello di risparmiare il costo delle granate e privilegiare altri elementi dell’equipaggiamento. Perchè? Semplice: grazie all’aumentata abilità di ogni soldato, schivare o evitare l’arrivo di una granata sarà, nella maggior parte dei casi, un gioco da ragazzi. Inoltre, sembra che il raggio d’esplosione nonchè i danni provocati da ciascuna granata non siano mai in grado di eliminare un nemico in piena salute, anche se si trova a pochi passi dall’ordigno. Per quanto riguarda le abilità EXO, stesso discorso: non sono abilità che determineranno la buona riuscita di una partita, ne vi salveranno qualora siate alle strette. Uno spreco di spazio nell’equipaggiamento. Infine, le armi secondarie. Qui il discorso non è così netto. L’utilizzo delle pistole è sconsigliabile praticamente in tutte le classi, in quanto spesso non avrete addirittura il tempo di estrarle. Sono necessarie invece qualora stiate usando un fucile da cecchino in quanto vi forniranno un, sebben lieve, rateo di fuoco maggiore qualora vi troviate faccia a faccia con un nemico.

Advanced Warfare multiplayer - granata stordente

#5 – Completare gli obiettivi di missione vi aiuterà a sbloccare le scorestreak più in fretta: giocate di squadra!

In Call of Duty: Advanced Warfare sono state finalmente reintrodotte le scorestreak: per sbloccare le ricompense quindi non conteranno più le kill consecutive ottenute, bensì i punti. Ecco quindi che giocare per gli obiettivi diventa fondamentale per ottenere le ricompense più facilmente e più in fretta. State giocando a Uplink? Un canestro di farà ottenere 200 punti. Posizione? La difesa e la conquista delle posizioni vi garantirà punti extra. Non fate quindi gli egoisti, ma aiutate il vostro team a raggiungere gli obiettivi richiesti dalla missione e ne otterrete voi stessi molti benefici.

#6 – Selezione delle scorestreak: siate realistici!

Ottenere il Paladin, diciamocelo, fa gola a tutti. Non solo per il discreto numero di uccisioni che si ottengono, ma anche come vera e propria prova di forza nei confronti degli avversari. Peccato, però, che raggiungerlo sia davvero molto difficile. Riuscire a rimanere in vita cosi a lungo in Advanced Warfare è davvero una sfida che in pochi riescono a vincere. Cercate quindi di non imporvi delle scorestreak troppo impegnative e quindi irraggiungibili. Monitorate i vostri risultati e impostate le scorestreak in modo da riuscirle a raggiungere nella quasi totalità delle partite. Se ottenere il Paladin però è un vostro chiodo fisso, ecco le scorestreaks perfette per semplificarvi al massimo la vita: UAV con punti per assist aumentati (450 punti), in questo modo otterrete parecchi punti dalle uccisioni effettuate dai compagni durante la ricognizione; Attacco missilistico (650 punti), facilmente ottenibile grazie al supporto dello UAV, vi garantirà quelle 2-3 uccisioni necessarie per sbloccare la seguente ricompensa; XS1 Goliath (775 punti) grazie all’esoscheletro potenziato sarete molto più resistenti per il periodo di tempo necessario a sbloccare finalmente il Paladin (950 punti); il tutto grazie alla Wild Card che vi consente l’equipaggiamento di 4 scorestreaks.

Advanced Warfare multiplayer - classe personalizzata

 

#7 – Privilegiate i fucili d’assalto

Almeno all’inizio saranno le armi migliori per consentirvi un approccio non troppo traumatico a questa nuova realtà. Grazie alla loro versatilità vi consentiranno sia una buona precisione dalla distanza che una discreta reattività nel combattimento close quarters. I primi che avrete a disposizione(BAL 27 e AK12), inoltre, sono davvero fenomenali e si adattano con facilità a molti stili di gioco diversi.

#8 – Occhio al Loot

In Call of Duty: Advanced Warfare è stato introdotto un innovativo Loot System che permette ai giocatori di ottenere elementi estetici per la personalizzazione del soldato nonchè varianti modificate delle armi presenti nel gioco. Se il look del vostro soldato non vi interessa oppure avete trovato delle armi che non utilizzate, potete sempre riscattare questi oggetti in cambio di PE. Certo, non sono molti, ma piuttosto che tenere da parte elementi inutilizzati…Fate inoltre attenzione alle varianti modificate delle armi in quanto spesso, oltre che all’aspetto, esse sono dotate di caratteristiche diverse dall’arma originale: precisione migliorata, maneggevolezza ridotta…Combinate bonus e malus con degli attachment adeguati per ottenere l’arma definitiva!

Advanced Warfare multiplayer - mirino

#9 – NON ricaricate dopo ogni uccisione

E’ un’abitudine che molti, compreso il sottoscritto, hanno: ricaricare dopo ogni nemico eliminato. Un gesto istintivo, quasi nervoso, spesso però inutile nonchè dannoso. Spesso i colpi ancora presenti nel caricatore sono ampiamente sufficienti per un altro paio di uccisioni (in questo capitolo bastano molti meno colpi per uccidere) e ricaricare anche quando non ce n’è bisogno equivale a esporsi inutilmente al fuoco nemico senza possibilità di rispondere. In più, altra novità di Advanced Warfare, premendo due volte il tasto di ricarica effettuerete una ricarica veloce (Gioco di Prestigio), perdendo però tutti i colpi ancora dentro al caricatore. Non siate quindi impazienti ed utilizzate questa funzione solo se messi alle strette.

#10 – Aggiustate la sensibilità

Spesso ci si chiede come facciano certi avversari ad avere reazioni cosi fulminee. Il merito, gran parte delle volte, è dovuto all’elevata sensibilità scelta dai giocatori. Partendo dal fatto che gli FPS non nascono per essere giocati tramite controller, riuscire ad avere una buona reattività con un semplice stick è fondamentale per rispondere velocemente al fuoco nemico. Inoltre, qualora utilizziate i fucili da sniper, modificare la sensibilità diventa quasi obbligatorio per riuscire a “star dietro” ai balzi e agli scatti dei nemici. Non pensate però di riuscire ad eseguire un gran numero di quickscope, la pratica è stata quasi eliminata dai developers. C’è bisogno di pratica e assuefazione, ma una volta che ci avrete fatto la mano non potrete più tornare indietro.

Spero la guida vi sia d’aiuto per migliorare i vostri risultati. Vi do appuntamento quindi alle prossime guide, che riguarderanno la configurazione di classi interessanti ed efficaci che vi proporrò nelle prossime settimane.

Lorenzo Agonigi
Diciamo la verità, un giocatore che inizia la sua carriera prendendo in mano un controller del Nintendo 64 non può di certo considerarsi fortunato (avanti, venitemi a dire che voi avete capito subito come impugnarlo).

4 Responses to “CoD: Advanced Warfare – 10 Trucchi per il Multiplayer Online”

  1. Franky ha detto:

    Salve….io nn ho capito ancora come modificare la sensibilità ! E come cambiare il disegno del mirino di puntamento….aiuto

    • Lorenzo Agonigi ha detto:

      Ciao, la sensibilità può essere normalmente modificata nel menù opzioni, sia in game che nel menù iniziale. Per quanto riguarda il puntamento devi montare prima il mirino sull’arma (prova con il red-dot) e poi premi il tasto “personalizza” in base alla console su cui giochi. Ti si aprirà un menù con tutti i disegni che hai sbloccato!

  2. Alex ha detto:

    Ciao a tutti, bei consigli, ma vorrei precisare che nel punto 9 si parla del fatto di non ricaricare ad ogni uccisione. Io credo sia un problema di connessione, ma la maggior parte delle volte mi serve un caricatore intero x uccidere o ferire una sola persona. Quindi mi tocca sempre caricare… La parte che mi piace meno è quella dei fucili di precisione che vengono usati, a mio parere, in maniera inusuale. Sempre x lo stesso problema di connessione, credo, io muoio dopo un colpo da un tiratore anche volante, mentre faccio fatica ad ammazzarne uno fermo in un angolo. Vorrei provare con una connessione migliore per valutare.

  3. […] durante i match. Come al solito vi invito, se non l’avete ancora fatto, a leggere la nostra Guida al Multiplayer, in cui proponiamo 10 “trucchi” per poter affrontare al meglio le partite […]

Lascia un commento