Cyberpunk 2077, impianti elettronici in rilievo sotto la pelle, la meccanica che si fonde all’uomo in un abbraccio di lamiere contorte e stridori metallici, proiettili che accarezzano la pelle in un erotismo alla J. G. Ballard dove lo scontro tra uomo e macchina è l’unico modo per celebrare questa unione. Questa potrebbe essere una delle possibili letture del teaser trailer di Cyberpunk 2077 il nuovo RPG che verrà sviluppato da CD Projekt RED. I ragazzi del team polacco decidono, dunque, di allontanarsi dal genere fantasy e dalle ambientazioni in stile medievale di The Witcher per dedicarsi ad un progetto che, a quanto si può vedere da quel poco che trapela dal trailer, merita un po’ di attenzione e curiosità da parte di chi ama i giochi di ruolo dalle tematiche futuristiche.

Cyberpunk 2077

C’è da dire che la suggestione è assoluta, la mente passa in rassegna tutto ciò che si conosce sul cyberpunk. In una certa misura si finisce sempre con qualche paragone attinente, come ad esempio quello col cacciatore di androidi Rick Deckard di Blade Runner, oppure l’assonanza dell’ambiente con i vertiginosi grattacieli di Beneath a Steel Sky, oppure ancora quella (voluta o casuale) con il quasi omonimo gioco di carte di fine anni ’80 Cyberpunk 2020. Ma queste restano solo assonanze, le vere domande sorgono pensando a quali prospettive potrà implicare questo titolo. Il genere cyberpunk è celebre per la profondità intellettuale con la quale affronta riflessioni sull’essere umano e sulla tecnologia, sulle distopie e sul rapporto tra cogito ed essenza di cartesiana memoria. Insomma con Cyberpunk 2077, CD Projekt s’imbarca in una bella sfida sia sul piano della narrazione che su quello più strettamente videoludico. Di certo una scelta coraggiosa che potrebbe risultare interessante sotto ognuno di questi aspetti, infatti, la software house ci ha abituati ad un alto livello di intrattenimento dimostrando di avere i numeri per realizzare ottimi videogiochi. Di certo resteremo in attesa di ulteriori sviluppi in relazione a questo videogame, nel frattempo vi lasciamo al trailer ed alle vostre impressioni.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=P99qJGrPNLs]

Eduardo Lupia
Di fronte ad un videogame mi sento di citare Fry di Futurama: "Un sabato sera senza donne, ho due litri di frizzantella e una cassetta col meglio dei Rush. Diamoci da fare!"

Lascia un commento