Tutti i modi per evocare, farsi evocare ed invadere

Dark Sous 3 Brace

Sotto la facciata dell’esperienza single-player completa, Dark Souls III nasconde un sistema multiplayer totalmente integrato nella normale partita, grazie al quale è possibile sia agire in collaborazione con altri giocatori che ottenere potere a loro spese.

Dato che – come molte altre cose nella serie dei Souls – il funzionamento esatto della modalità multiplayer non viene mai spiegato in modo esaustivo, con questa guida spero di riuscire a delinearne i principi generali in un modo comprensibile a tutti, per poi scendere nei dettagli dei vari Patti e del modo in cui influenzano il gameplay.

 

Multiplayer generale

 

Gioco cooperativo

Mentre giocate e siete connessi ai server di Dark Souls III potete evocare o farvi evocare da altri giocatori, in modo da collaborare per un breve periodo di tempo. Ogni giocatore può evocarne fino ad altri 2 contemporaneamente (3 se usa l’oggetto Dita Avvizzite), che compariranno come fantasmi bianchi.

I fantasmi bianchi non possono interagire in alcun modo con il giocatore ospitante e con altri fantasmi bianchi, non possono raccogliere oggetti, hanno un numero di fiaschette Estus dimezzato e la loro salute è sempre uguale a quella che avrebbero a Brace spenta. Gli spettri bianchi possono invece interagire con tutti i nemici, inclusi Boss ed eventuali spettri ostili, e possono ovviamente morire (nel qual caso vengono immediatamente rimandati nel loro mondo).

Se un’azione cooperativa va a buon fine (il Boss dell’area viene ucciso), allo spirito bianco si riaccende la Brace (nel caso fosse spenta) e viene dato un oggetto Brace nell’inventario, più eventuali altri oggetti legati al suo Patto.

Evocare un giocatore

Per poter evocare un altro giocatore nel vostro mondo sono necessari due requisiti: che la vostra Brace sia accesa, e che il Boss della zona in cui vi trovate non sia ancora stato ucciso.

Se entrambe queste condizioni sono soddisfatte, dovreste vedere per terra le scritte bianche luminose lasciate da chi è disponibile a farsi evocare. Interagendo con una scritta e trascorsa circa una decina di secondi, il giocatore che aveva lasciato la scritta apparirà nel vostro mondo come spettro bianco.

Farsi evocare

Potete ovviamente anche seguire il processo inverso, ovvero lasciare voi stessi un segno di evocazione per altri giocatori. Per lasciare un segno non è necessario né che la vostra Brace sia accesa né che il Boss dell’area nel vostro mondo sia ancora vivo (lo sarà quello del mondo di chi vi evoca).

Per lasciare un segno di evocazione avete bisogno di un oggetto apposito, la Pietra Bianca, che potete acquistare dall’Ancella dell’Altare del Vincolo (la donna anziana seduta a metà strada tra il falò e il Fabbro). Utilizzate la Pietra Bianca come qualsiasi altro oggetto, e lascerete un segno nel punto in cui vi trovate; il segno diventerà visibile nel mondo di altri giocatori che rispettano le condizioni per evocare, e a questo punto non vi resta che attendere (nel frattempo potete allontanarvi da dove avete lasciato il segno, ma non potete cambiare area passando per l’arena di un boss che avete già eliminato).

Evocare o farsi evocare da un amico

Non esiste un modo diretto per evocare o farsi evocare da un vostro amico, ma una cosa che potete fare è proteggere il vostro segno d’evocazione con una password, in modo che solo le persone desiderate possano evocarvi. Per impostare la password dovete aprire il menu di gioco e andare alla voce Rete.

Non ho avuto modo di confermare questa teoria, ma sembra che impostare una password permetta anche di scavalcare i normali limiti automatici all’evocazione dovuti alla distanza di livello tra giocatori.

 

Dark Souls 3 Cooperazione

 

Invasioni

Quando si effettua un’invasione, un giocatore entra nel mondo di un altro sotto forma di spettro ostile, di colore rosso.

Al contrario di uno spettro bianco, lo spettro ostile non può interagire con quasi nessuno dei nemici del mondo ospitante, ma può invece interagire con il giocatore del mondo e con altri spettri suoi alleati. Nel caso lo spettro ostile muoia, o il giocatore originario del mondo muoia o inizi lo scontro con un Boss, lo spettro ostile torna immediatamente al proprio mondo.

Se un’invasione va a buon fine (il proprietario del mondo finisce ucciso) allo spettro ostile si riaccende la Brace (nel caso fosse spenta) e viene dato un oggetto Brace nell’inventario, più eventuali altri oggetti legati al suo Patto.

Invadere un giocatore

È possibile in ogni momento tentare di invadere il mondo di un giocatore casuale. Per farlo occorre utilizzare un “Globo dell’occhio rosso incrinato” (un solo uso) oppure il “Globo dell’occhio rosso” (illimitato). Il Globo dell’occhio rosso si trova alle Mura del castello di Lothric, in una stanza chiusa a chiave; otterrete la chiave parlando con Leonhard, accanto al trono più alto dell’Altare del Vincolo, dopo che sarete proceduti a sufficienza nel gioco.

Una volta usato l’oggetto, il server inizierà a cercare una partita a cui aggiungervi. Non dovete soddisfare requisiti particolari per effettuare un’invasione, ma ricordate che potete invadere solamente giocatori la cui Brace è accesa e che si trovano nella stessa area in cui vi trovate voi quando lanciate l’invasione (e con un livello entro certe fasce dal vostro).

Evocare o farsi evocare come invasore

Esiste un secondo modo per lanciare un’invasione: lasciare un segno di invasione, e farsi volutamente evocare come invasore da un altro giocatore. Il procedimento è identico a quello per l’evocazione cooperativa, ma il giocatore che evoca non deve per forza avere la Brace accesa, e la presenza o no del Boss dell’area è ininfluente.

La Pietra Rossa viene lasciata da un nemico specifico immediatamente prima di dove otterrete il Patto delle Dita di Rosaria (per maggiori dettagli, quindi, fate riferimento al paragrafo sul Patto).

 

Dark Souls 3 Invasione

 

Patti

In Dark Souls III è possibile aderire a svariati Patti. I Patti si ottengono sotto forma di oggetto equipaggiabile in un apposito slot, ed è possibile cambiare il proprio Patto di appartenenza in qualsiasi momento. Ogni Patto altera in qualche modo o introduce nuove modalità per il gioco online.

ATTENZIONE: I Patti sono una componente accessoria del gioco, e per descrivere come aderirvi o come utilizzarli sarò costretto a spoilerare alcune aree, nemici o Boss. Se siete ancora all’inizio della partita, quindi, penso vi convenga aspettare un po’ prima di leggere il resto dell’articolo.

 

Guerrieri del Sole

Aderire al Patto

L’oggetto del Patto dei Guerrieri del Sole si trova nelle prime zone del Villaggio dei non morti. Superata la grande folla con l’Evangelista radunata in preghiera attorno all’albero, proseguite dentro l’edificio che si trova dritto davanti a voi. Sulla destra appena entrati c’è un buco nel pavimento, l’unico modo per raggiungere una cella chiusa dall’interno; un cadavere che troverete nella stanza ha addosso il Patto.

Funzione del Patto

Appartenere ai Guerrieri del Sole non ha particolari effetti sul gioco, e si continua ad agire cooperativamente ed invasivamente come normale.

Ricompense del Patto

Quando l’azione cooperativa o l’invasione di un Guerriero del Sole si conclude con l’uccisione di un Boss, in aggiunta ad una Brace gli viene consegnata una “Medaglia solare”. Si riceve una Medaglia solare anche per avere evocato un Guerriero del Sole e portato a termine l’azione cooperativa, oppure come drop casuale dei Cavalieri di Lothric.

È possibile utilizzare le proprie Medaglie solari per aumentare il livello del Patto, e quindi ottenere i Miracoli “Giuramento Sacro” (dopo 10 Medaglie) e “Lancia del Fulmine Migliorata” (dopo 30 Medaglie). L’altare dove depositare le Medaglie si trova nel Castello di Lothric, al termine di un percorso secondario accessibile da una scala a pioli, subito prima dell’arena del Boss “Armatura dell’Ammazzadraghi”.

 

Dark Souls 3 Guerriero del Sole

 

Via Blu

Aderire al Patto

L’oggetto del Patto della Via Blu si trova alle Mura del castello di Lothric, nella cattedrale all’estremità opposta della strada che conduce al Boss “Vordt della Valle Boreale”. Vi verrà dato da Emma, la donna seduta sulla sedia in fondo al salone, se continuate a parlarle.

Funzione del Patto

Nel caso vengano invasi, i membri della Via Blu beneficiano della protezione delle Sentinelle Blu e delle Lame della Luna Oscura, che possono venire automaticamente evocati per aiutare il giocatore del mondo a sconfiggere l’invasore. Il Patto non ha oggetti dedicati o livelli, ed ha unicamente una funzione protettiva.

 

Sentinelle Blu

Aderire al Patto

L’oggetto del Patto si ottiene parlando con Horace nella Strada dei Sacrifici, più precisamente accanto al falò chiamato “Fortezza di mezzo”.

Funzione del Patto

Le Sentinelle Blu, in aggiunta a poter giocare cooperativamente ed effettuare invasioni come normale, possono venire evocate automaticamente quando un membro del Patto della Via Blu viene invaso. L’evocazione può avvenire in qualunque momento e non richiede stati o azioni da parte del giocatore: se il Patto è equipaggiato e l’icona in alto a sinistra lampeggia, significa che potreste venire evocati.

Ricompense del Patto

Ogni volta che una Sentinella Blu viene evocata nel mondo di un giocatore della Via Blu invaso e l’invasore viene ucciso, la Sentinella riceve una “Prova di un successo”. È anche possibile ottenere Prove di un successo come raro drop dei Cavalieri Argentei.

È possibile utilizzare le proprie Prove di un successo per aumentare il livello del Patto, e quindi ottenere prima l'”Anello della Luna Oscura” (a 10 Prove) e poi il Miracolo “Lama della Luna Oscura” (a 30 Prove).

Le Prove devono essere consegnate al Capitano Yorshka, che si trova vicino al falò all’esterno di Anor Londo. Con la torre mobile da cui siete arrivati sollevata, scendete le scale e noterete che il ponticello inferiore della torre punta verso un’altra torre, dove è ben visibile un falò. Se continuate a camminare oltre il ponticello non cadrete nel vuoto, ma vi muoverete invece su una passerella invisibile; proseguite dritti fino ad arrivare in corrispondenza del falò, poi lasciatevi cadere verso di esso. Yorshka è seduta su una sedia lì accanto.

 

Dark Souls 3 Sentinella Blu

 

Lame della Luna Oscura

Aderire al Patto

L’oggetto del Patto vi verrà consegnato da Yorshka (per sapere come raggiungerla, leggete le Ricompense delle Sentinelle Blu). È anche necessario che conosciate il gesto “Lealtà alla Luna Oscura”, che apprenderete parlando con Sirris all’Altare del Vincolo una volta che sarete progrediti a sufficienza nel gioco.

Funzione del Patto

Le Lame della Luna Oscura operano esattamente come le Sentinelle Blu, senza alcuna differenza tangibile.

Ricompense del Patto

Esattamente come le Sentinelle Blu, uccidere l’invasore nel mondo di un membro della Via Blu lascerà la “Prova di un successo”. Le Prove di un successo vanno consegnate a Yorshka, e sia il livello che le ricompense di questo Patto e di quello delle Sentinelle Blu sembrano essere in comune.

Unicamente se l’invasore ucciso apparteneva ai Seguaci di Aldrich si otterrà invece una variante della normale Prova di un successo, che può essere sempre consegnata a Yorshka e che sembra valga come due Prove di un successo, ai fini del livello del Patto.

 

Creatori di Tumuli

Aderire al Patto

Ci sono due modi per ottenere l’oggetto del Patto, a seconda se avete già combattuto il Boss “Granbosco, la Foresta Maledetta” oppure no.

Se non avete ancora attivato Granbosco, recatevi al primo falò dell’Insediamento di non morti e proseguite tenendo la destra. Ad un certo punto dovreste imbattervi in un nemico con una gabbia legata alla schiena: dovete avvicinarvi da dietro, senza farvi scoprire, e quando siete abbastanza vicini interagite con la gabbia come se fosse un oggetto. Vedrete un filmato, e dopo vi ritroverete nella fossa sotto a Granbosco, dove avrete modo di parlare con un NPC che vi darà l’oggetto del Patto.

Se avete già visitato Granbosco è ancora possibile ottenere il Patto, ma prima dovrete sconfiggere 3 dei 4 Signori dei Tizzoni. Una volta fatto, recatevi sulla sommità della voragine dove avete ucciso Granbosco, e potrete interagire con un segno di evocazione lasciato da Sirris; otterrete il Patto dopo avere sconfitto un NPC assieme a lei. Se avete già ottenuto il Patto delle Dita di Rosaria Sirris non apparirà, e non sarà più possibile ottenere il Patto dei Creatori di Tumuli.

Funzione del Patto

Un Creatore di Tumuli non può mai venire evocato come spettro bianco: anche se utilizza la Pietra bianca per lasciare un segno di evocazione, la scritta e lui stesso appariranno di colore viola, e saranno in grado di interagire in egual misura con il mondo dell’evocatore (come gli spettri bianchi) e con l’evocatore stesso ed eventuali altri spettri bianchi (come gli spettri ostili). Un Creatore di Tumuli evocato in questo modo occupa gli slot massimi di evocazione degli spettri bianchi.

Se si effettua un’invasione vera e propria non ci sono differenze sensibili rispetto al normale, se non che si apparirà di colore viola.

Ricompense del Patto

Quando si uccide il giocatore originario di un mondo in cui si è finiti (in qualsiasi modo) si ottiene una “Catena vertebrale”, in aggiunta eventualmente a della Brace. È anche possibile ottenere una Catena vertebrale uccidendo un membro dei Creatori di Tumuli che vi invade, oppure come raro drop degli Scheletri con gli occhi rossi nelle Catacombe di Pharros.

È possibile utilizzare le proprie Catene vertebrali per aumentare il livello del Patto, e quindi ottenere una katana (“Bloodlust”, dopo 10 Medaglie) e una piromanzia (“Warmth”, dopo 30 Medaglie), di cui non so ancora fornire i nomi esatti in italiano. L’altare dove depositare le Catene si trova nella fossa dove avete ucciso Granbosco, vicino al falò.

 

Dark Souls 3 Creatore di Tumuli

 

Dita di Rosaria

Aderire al Patto

L’oggetto del Patto vi verrà consegnato parlando con Rosaria, che si trova al termine di un percorso secondario nella Cattedrale delle Profondità.

Per raggiungere la stanza di Rosaria dovete in primo luogo raggiungere il piano terra della cattedrale (quello semi-allagato con i due giganti) e aprire la scorciatoia verso il falò nella Cappella. Lungo il percorso che collega il falò e la Cattedrale c’è un ascensore, che vi porterà in una torre su cui si trova un balestriere. Sporgendovi dalla sua finestra, anziché scendere (e ricollegarvi quindi ad un altro percorso già fatto in precedenza) andate a sinistra lungo il cornicione, fino a raggiungere una colonna spezzata da cui potrete rotolare su uno dei contrafforti della Cattedrale. Una volta risalito il contrafforte raggiungerete, tra le altre cose, le volte subito sotto al tetto dell’edificio. Andate avanti e a sinistra, verso il Cavaliere con l’arco, poi lasciatevi cadere sul piano rialzato rasente la parete opposta a quella da cui siete entrati. Scendete ancora e proseguite, fino a raggiungere la stanza di Rosaria. Tra i nemici presenti in quest’area c’è anche quello che lascerà cadere la Pietra Rossa.

Funzione del Patto

Appartenere alle Dita di Rosaria non ha particolari effetti sul gioco, e si continua ad agire cooperativamente ed invasivamente come normale.

Ricompense del Patto

Quando completate con successo un’invasione come membro delle Dita di Rosaria riceverete una “Lingua pallida”, in aggiunta alla normale Brace. È anche possibile ottenere una Lingua pallida come raro drop dei nemici comuni “Spettri oscuri” (non i giocatori invasori, gli NPC che si incontrano ad esempio fuori dal Forte di Farron).

È possibile consegnare le proprie Lingue pallide a Rosaria per aumentare il livello del Patto, e quindi ottenere un anello (“Obscuring Ring”, a 10 Prove) e poi un bastone (“Man-Grub’s Staff”, a 30 Prove), di cui non so ancora fornire i nomi esatti in italiano. 5 Lingue pallide possono anche essere utilizzate, sempre presso Rosaria, o per riassegnare tutti i propri livelli a piacere o per cambiare il proprio aspetto fisico.

Se, nel corso di un’invasione, si uccide anche un membro delle Sentinelle Blu o delle Lame della Luna Oscura intervenuto in difesa dell’invaso, si otterrà una variante della normale Lingua pallida, che può essere consegnata come normale a Rosaria e che sembra valga come due Lingue pallide, ai fini del livello del Patto e degli altri usi che se ne possono fare.

 

Guardiani di Farron

Aderire al Patto

L’oggetto del Patto si ottiene pregando presso il Vecchio Lupo di Farron, al Forte di Farron. Il Vecchio Lupo si trova ad un piano alto di una larga torre nella palude, relativamente vicino al portone con le tre fiamme e raggiungibile grazie ad una scala a pioli (continuando a salire la stessa torre arriverete al Demone Vagabondo).

Funzione del Patto

I Guardiani di Farron, in aggiunta a poter giocare cooperativamente ed effettuare invasioni come normale, possono venire evocati automaticamente per uccidere un giocatore la cui Brace è accesa e che si trova nell’area del Forte di Farron. L’evocazione può avvenire in qualunque momento e non richiede stati o azioni da parte del giocatore: se il Patto è equipaggiato e l’icona in alto a sinistra lampeggia, significa che potreste venire evocati.

Ricompense del Patto

Quando si uccide un giocatore che si è stati inviati a fermare nel Forte di Farron si ottiene una “Erba-lama del sangue di lupo”. È anche possibile ottenere un’Erba-lama del sangue di lupo come raro drop degli esseri mutati del Forte armati con mazza o lancia.

È possibile utilizzare le proprie Erbe-lama del sangue di lupo per aumentare il livello del Patto, e quindi ottenere prima la Spada curva del Vecchio Lupo (dopo 10 Erbe-lama) e poi lo Scudo grande del Cavaliere del Lupo e allo stesso tempo anche l’Anello del Lupo (dopo 30 Erbe-lama). Dovete depositare le Erbe-lama presso il Vecchio Lupo, dove avete anche ottenuto il Patto.

 

Dark Souls 3 Cavaliere Farron

 

Seguaci di Aldrich

Aderire al Patto

L’oggetto del Patto si ottiene pregando presso il cadavere dell’Arcidiacono McDonnell, ad Irithyll della Valle Boreale. L’Arcidiacono si trova nel Bacino Idrico, oltre il Boss “Sulyvahn il Gran Sacerdote”. Dopo lo spiazzo con tutti i Giganti morti (e un paio meno morti degli altri), procedendo perfettamente dritto entrerete in una piccola stanza con una gradinata; c’è una parete illusoria sulla sinistra, da cui potrete accedere al Bacino Idrico. Particolare attenzioni ai due mostri, perché se non ne attirate uno con una freccia vi attaccheranno contemporaneamente.

Funzione del Patto

I Seguaci di Aldrich, in aggiunta a poter giocare cooperativamente ed effettuare invasioni come normale, possono venire evocati automaticamente per uccidere un giocatore la cui Brace è accesa e che si trova nell’area di Anor Londo. L’evocazione può avvenire in qualunque momento e non richiede stati o azioni da parte del giocatore: se il Patto è equipaggiato e l’icona in alto a sinistra lampeggia, significa che potreste venire evocati.

Ricompense del Patto

Quando si uccide un giocatore che si è stati inviati a fermare ad Anor Londo si ottengono dei “Resti umani”. È anche possibile ottenere Resti Umani come raro drop dei Diaconi, e (teoria che non sono in grado di confermare) uccidendo un nemico che si ha normalmente invaso utilizzando un Globo dell’occhio rosso o la Pietra rossa.

È possibile utilizzare i propri Resti umani per aumentare il livello del Patto, e quindi ottenere una stregoneria (“Great Deep Soul”, dopo 10 Resti umani) e poi un bastone (“Archdeacon’s Great Staff”, dopo 30 Resti umani), di cun non so ancora fornire i nomi esatti in italiano. Dovete depositare i Resti umani presso l’Arcidiacono McDonnell, dove avete anche ottenuto il Patto.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento