Nintendo annuncia una collaborazione con SCRAP Entertainment, creatori della serie Real Escape Game

Defenders of the Triforce

Nintendo ha appena annunciato Defenders of the Triforce, un’interessante collaborazione con SCRAP Entertainment, un’azienda giapponese che si occupa di allestire delle escape rooms in grande stile.

Di cosa si tratta? Le escape rooms sono un fenomeno abbastanza recente e molto apprezzato all’estero: gruppi composti da più persone si trovano chiusi in una stanza e devono cercare di uscirne in un tempo limite risolvendo degli enigmi insieme. La bellezza di tutto questo è l’essere fisicamente protagonisti di una storia e di collaborare con gli altri giocatori.

Ovviamente gli enigmi sono un’elemento molto importante nella saga di Zelda, ed ecco che Nintendo ha avuto l’idea di questa collaborazione. Ma attenzione: non si tratterà di una escape room come tutte le altre…

I giocatori infatti non saranno chiusi in una stanza e sarà presente una storia.

I giocatori saranno suddivisi in gruppi da sei. Sarà possibile iscriversi con i propri amici anche senza raggiungere il numero esatto: gli organizzatori aiuteranno i giocatori ad allestire delle squadre complete.

I contenuti del gioco saranno gli stessi per tutte le città in cui si terrà l’evento. Per questo motivo l’ideale sarebbe giocarlo una sola volta e non divulgare dettagli sugli enigmi o sull’esperienza.

Durante il gioco verrà assegnato un tavolo a ogni gruppo, ma sarà essenziale anche alzarsi e analizzare i dintorni per trovare degli indizi utili. Il tempo massimo per il completamento del gioco sarà di un’ora. Nel caso in cui i giocatori non riusciranno a scappare, verrà comunque mostrata la soluzione. I giocatori potranno infine accedere a un’area a tema con trailer e gadget esclusivi.

Gli enigmi saranno usufruibili anche senza conoscere un titolo di Zelda specifico (quindi non sarete puniti se non avrete giocato a, diciamo, Oracle of Seasons), ma saranno comunque a tema. Non richiederanno conoscenze o abilità specifiche, ma sarà necessaria (ovviamente) la conoscenza dell’inglese.

Le date per ora annunciate sono le seguenti:

  • San Francisco: 31 gennaio – 5 febbraio
  • Los Angeles: 10 febbraio – 12 febbraio
  • Phoenix: 15 febbraio – 17 febbraio
  • San Diego: 24 febbraio – 25 febbraio
  • Seattle: TBA (dal 3 gennaio)
  • Houston: TBA (dal 3 gennaio)
  • Chicago: TBA (dal 3 gennaio)
  • New York: TBA (dal 3 gennaio).

Per il momento non sono previste date al di fuori degli Stati Uniti, quindi se veramente ci tenete a partecipare vi conviene prendere in considerazione un viaggio all’estero (anche se, chissà, con un po’ di fortuna potrebbero programmare una data a Londra o Parigi).

Ci sono biglietti per tutti i gusti: da sconti speciali prenotando in anticipo (fino al 31 dicembre) a bundle con poster e/o moneta celebrativa.

Defenders of the Triforce

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento