Il grande evento è ormai vicino! L’E3 2014 è alle porte e, anche se quest’anno come quello passato Nintendo non terrà una conferenza “fisica” in quel di Los Angeles (e il NOKIA Theatre, di solito sede delle conferenze Nintendo, ospiterà il torneo di Super Smash Bros.), la Grande N presenterà comunque, come nel 2013, una conferenza online. La conferenza Nintendo avrà luogo martedì 10 giugno alle ore 18:00 (ora italiana). Rispetto alla maggior parte delle altre conferenze losangeline, si tratta di un orario piuttosto “comodo” per noi italiani: motivo in più per non perdersi il grande evento! Ovviamente, come redattori ma anche come giocatori, pure noi seguiremo in diretta la conferenza, e vi forniremo il video della diretta streaming (che aggiungeremo in questa stessa pagina non appena sarà disponibile). Quindi ricordatevi di visitare nuovamente questa pagina! Qui potete trovare una tabella riassuntiva (di facilissima consultazione) dell’evento losangelino: date e orari degli streaming sono in bella vista e, man mano che ci avvicineremo ai singoli eventi, aggiorneremo il tutto aggiungendo anche i link alle dirette e i riassunti delle conferenze (per i ritardatari).

Streaming conferenza Nintendo – E3 2014

—Aggiornamento—

Tutti i contenuti Nintendo Treehouse sono trasmessi sullo stesso canale Twitch del Nintendo Digital Event, quindi tornate su questa pagina per non perdervi nemmeno un minuto delle demo mostrate nello showfloor Nintendo!

Cosa verrà presentato durante la conferenza Nintendo all’E3 2014

In base alle notizie degli ultimi mesi, possiamo azzardare alcune previsioni. Tra i titoli dei quali quasi sicuramente sentiremo parlare (diciamo che la certezza di vederli durante la conferenza è attorno al 99%) possiamo ad esempio mettere:

  • Super Smash Bros. per Wii U/per 3DS – il lancio della versione 3DS è previsto per l’estate, mentre la versione Wii U arriverà comunque entro l’anno. E poi, anche se non dovessero parlarne alla conferenza vera e propria, si può fare comunque affidamento sul torneo al NOKIA Theatre (scommettiamo che scopriremo qualcosa di nuovo anche lì?).
  • Zelda Wii U – è stato infatti detto mesi fa che avremmo avuto notizie a suo riguardo durante l’E3. Inoltre, Zelda Wii U è apparso recentemente in un documento Nintendo che elencava giochi in via di sviluppo.
  • Hyrule Warriors – non solo sono state mostrate delle immagini del gioco su Famitsu, ma oggi è stato aperto persino il sito ufficiale giapponese. La data d’uscita è molto vicina per il Giappone (14 agosto), ed è molto probabile che Nintendo approfitterà dell’E3 per dare ulteriore spazio a questo titolo. Chissà, magari potremo persino conoscere le date d’uscita per Europa e Stati Uniti…
  • Nintendo Figurine Platform – Iwata, nel corso dell’incontro con gli investitori conclusosi poco tempo fa, ha accennato al desiderio di mostrare (durante l’E3) qualcosa a proposito di quest’interessante progetto.
  • Bayonetta 2 – non solo è comparso nel documento Nintendo di cui sopra, ma in questo è stata confermata l’uscita estiva per il Giappone e la possibilità di vederlo entro la fine dell’anno qui in Europa e negli Stati Uniti.
  • X, il progetto di Monolith Soft – anche questo compare nella famosa lista (pur essendo fissato per un generico 2014 per tutti i mercati), è molto atteso dai fan e, sempre come Bayonetta 2, ha goduto finora di poco spazio sotto i riflettori.
  • Nuovi giochi Wii U, alcuni ormai verso la fine del processo di sviluppo, altri ancora nelle fasi iniziali – Iwata, sempre rivolto agli investitori, ha confermato che vedremo nuovi titoli per Wii U all’E3, in fasi diverse di completamento. Si è anche parlato di giochi in grado di sfruttare le potenzialità del GamePad, sviluppati da dei team interni Nintendo e diretti da Shigeru Miyamoto, ma non sappiamo se anche questi verranno mostrati nel corso della conferenza.

Tra i titoli probabili (ma meno “sicuri” di quelli appena elencati) figurano poi:

  • Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha – sono stati annunciati da poco, ma il periodo d’uscita è già ben definito. Inoltre, inutile dire che si tratta di remake molto attesi dai fan della serie: che Nintendo dedichi una piccola parte della conferenza ai due titoli Pokémon è molto probabile.
  • Mario Kart 8 TV/altri contenuti legati a MK8 – per il 10 giugno Mario Kart 8 sarà già sicuramente entrato nelle case di molti giocatori: è piuttosto probabile che sentiremo parlare di alcune caratteristiche di questo titolo finora non ben delineate (se Nintendo non lo farà entro i pochi giorni dal lancio, ormai imminente).
  • Shin Megami Tensei x Fire Emblem – compare sempre nel famoso documento Nintendo, ma senza date o periodi d’uscita. Per ora non abbiamo quasi avuto notizie a riguardo di questo titolo, ma le cose potrebbero cambiare proprio con l’E3.
  • Pokémon Art Academy – le date d’uscita su tutti e tre i mercati sono molto, molto vicine all’E3: è facile che Nintendo ne approfitti per un po’ di pubblicità extra.
  • Nuovi titoli per Nintendo 3DS – da parecchio tempo non si parla di qualche nuovo titolo per 3DS: che Nintendo ci stia nascondendo qualcosa? A questo proposito, anche sulle saghe Metroid, F-Zero e Star Fox la casa di Kyoto è stata piuttosto taciturna negli ultimi tempi… A dire il vero noi speriamo di vedere tutte e tre le saghe su Wii U, ma considerando le modeste vendite di Metroid l’idea di farlo uscire su 3DS (che al momento ha meno bisogno di killer application) potrebbe anche starci…

Infine, ecco le cose che potrebbero fare una breve comparsa nella conferenza Nintendo, come anche non farla del tutto:

  • Nuove informazioni sulla “politica smartphone” Nintendo – in Giappone è stata lanciata da poco una nuova app Nintendo. Non si tratta di certezza assoluta, ma potrebbero venire fuori ulteriori informazioni sul desiderio da parte di Nintendo di sfruttare il mercato degli smartphone per pubblicizzare i suoi prodotti.
  • Pokkén Fighters/Pokkén Tournament –  anche se nemmeno si sa se questi marchi saranno legati alla serie Pokémon, se si tratta di un progetto in fase di sviluppo è facile che ne sapremo di più all’E3. I marchi tuttavia sono stati registrati da poco, quindi non ci speriamo moltissimo.
  • Contenuti legati a Tomodachi Life –  il gioco sarà uscito qui da noi da qualche giorno: è possibile che Nintendo approfitti dell’E3 per dare ulteriore spazio a questo titolo (anche se non si tratta di un gioco essenziale in termini di vendite).
  • Yarn Yoshi – è riapparso nel documento di cui abbiamo già parlato, senza data o periodo d’uscita. Non se n’è parlato per tanto tempo (praticamente dal suo primo annuncio), ma potrebbe fare un (grande, speriamo) ritorno in questa conferenza.
  • Titoli eShop – negli ultimi anni la Grande N ha sempre dedicato un breve momento della conferenza E3 ai titoli eShop: potrebbe fare lo stesso anche questa volta.
  • Quality of Life e progetti Nintendo a riguardo – probabilmente non si tratta di un argomento così “caldo” per noi giocatori, ma Nintendo potrebbe anche decidere di rivelare qualcosa a proposito.
  • Flipnote 3D – o almeno un pochino ci speriamo. Non se n’è più sentito parlare, ma questa potrebbe essere una buona occasione per riesumarlo.

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

3 Responses to “E3 2014: conferenza Nintendo – diretta streaming”

  1. […] Ma torniamo al nostro peloso amico: Star Fox su Wii U sfrutterà anch’esso in maniera approfondita il GamePad, «chiedendo ai giocatori di fare cose mai fatte prima in un videogioco». A questo punto siamo veramente curiosi: per fortuna manca pochissimo alla diretta della conferenza Nintendo (che potete seguire qui)! […]

  2. […] che ci invitava a seguire gli eventi trasmessi dal Nintendo Treehouse (che potrete seguire qui)… mentre giocava a Star Fox su Wii U! Lo schermo, in lontananza, era parecchio fuori fuoco, […]

Lascia un commento