Nintendo 2Ds vs 3Ds vs 3Ds XL. Eravate indecisi sull'acquisto? Con questo confronto potrete chiarirvi le idee e scegliere la versione giusta per voi!

Nintendo 2DS vs 3DS vs 3DS XL: che la sfida abbia inizio

State cercando di raccapezzarvi nel mare di confusione che caratterizza le console Nintendo? Nessuna paura! Ci siamo qui noi di GameBack a darvi una mano. In questa guida pratica confronteremo le console della famiglia 3DS e cercheremo di guidarvi nella scelta.

Avete mai giocato a Top Trumps? Si tratta di un gioco di carte in cui due avversari mostrano la carta di un calciatore (o un veicolo, o altro), confrontando le statistiche per vedere chi vince. “La mia auto ha più cavalli perciò vinco io!”, oppure “la mia auto è più vecchia, stavolta vinco io”. Proviamo quindi a usare la logica del gioco Top Trumps per vedere quale console conviene acquistare e perché… (cliccate sulla tabella per ingrandirla)

 Tabella che mette a confronto tutte le caratteristiche e le specifiche tecniche di 2Ds vs 3Ds vs 3Ds XL

 Basta una rapida lettura per rendersi conto di alcune cose: sulla carta, i punti a favore per 2Ds sono veramente pochi! Vediamo più nel dettaglio… i punti di forza e le innovazioni si riducono a:

  • scheda SD 4Gb inclusa (comunque uguale alla Sd per 3DS XL)
  • un pulsante dedicato per la modalità riposo (sostitutivo della chiusura a conchiglia)
  • una batteria che (su carta) è leggermente più longeva del modello base di 3DS
  • inclusione del caricabatterie
  • un prezzo inferiore alle sue sorelle

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=sAExBTWIp3M]

 

L’inclusione del caricabatterie e la presenza di una scheda SD abbastanza capiente (di certo lo è rispetto alla 2Gb!) aiutano a far sentire quella differenza di prezzo su cui probabilmente Nintendo punta per vendere la console. La tabella però non dice tutto: se infatti vorrete portare la vostra console in giro per il vasto mondo la custodia sarà d’obbligo, data l’esposizione degli schermi a polvere, mani di ricotta, grandine e simili. Vediamo ora i punti a sfavore:

  • assenza del 3D: probabilmente la perdita meno rimpianta; per quanto se ne dica l’effetto di profondità della nostra portatile non è così influente nel parco titoli Nintendo, se si escludono alcune rare gemme (mario 3D Land in primis!). Il suo utilizzo era già escludibile, ma l’averlo eliminato completamente dall’hardware forse ha tolto quel velo di “fattore N” dalla console (non dal parco titoli, questo è certo).
  • design a conchiglia: forse la feature più caratteristica dell’intera famiglia Ds… e perfino del Game Boy Advance SP! Pratica per chi viaggia, anche se le cerniere a volte hanno destato preoccupazione (si tratta di casi isolati in maggioranza). Riuscireste a chiamare “DS” la vostra console in mancanza di questo comodo design?
  • assenza della modalità di risparmio energetico: qui sarebbe necessario consultare delle statistiche su quanto in effetti la batteria ne giovi, ma è innegabile che per una console dalla durata così breve come è il 3Ds (e come sarà, in minor misura, in 2DS) anche una mezz’ora in più possa incidere positivamente… l’assenza del 3D forse ne mitiga la mancanza, allungando i tempi della batteria.
  • uscita mono (stereo solo con cuffie): fattore (a mio avviso) poco incisivo, dato che le cuffie sono pur sempre preferibili se siete amanti del buon audio. Probabilmente molti non si accorgeranno nemmeno della differenza.
  • dimensioni: altro punto fortemente dolente… se vi capita di portarvi la console in tasca, difficilmente troverete comodo il 2Ds… soprattutto se armato di custodia, promette di occupare una massa discreta. Se invece siete soliti riporlo nella tracolla tanto meglio per voi. Per quel che riguarda l’impugnabilità, si vedrà una volta provato con mano, ma di certo i tasti posti lateralmente allo schermo non si vedevano da parecchi anni sulle portatili N! Gli schermi sono (per dimensioni) identici al modello base di 3DS. Considero il peso piuttosto ininfluente.

 

nintendo 2Ds vs 3Ds vs 3Ds XL

Non azzardatevi a citare il “fattore estetico”! Il DS originale (nella foto) non era certo un figurino…

 

Consideriamo ora le singole statistiche per decretare quale console sia la favorita: ogni console guadagna un punto (anche in caso di pareggio tra 2), mentre statistiche in comune non verranno prese in considerazione (così come caratteristiche di pari funzionalità). Come caso ideale, considererò positiva una console piccola ma con schermi grandi.

  1. effetto 3D: il 2DS purtroppo comincia male per problemi di vista! +1 alle rivali
  2. grandezza schermo: il 3DS XL stacca le rivali con un altro +1. Because sometimes bigger is better!
  3. design: anche qui il 2Ds non ingrana… +1 alle rivali che gongolano soddisfatte
  4. capienza SD: finalmente il 2DS si muove! Povero 3DS, questo attacco alle spalle non se lo aspettava… +1 a 2DS e 3DS XL
  5. risparmio energetico: ormai lo stacco si fa marcato! Povero 2DS… another one bites the dust!
  6. dimensioni: 3Ds guadagna terreno! Riuscirà a raggiungere la cima con la sua volata? La vecchia scuola non sbaglia… +1 per lui, le altre tengono il broncio
  7. caricabatterie: 3DS XL perde colpi per carenze energetiche! Fortunatamente per lui, è quasi finita
  8. prezzo: 2DS riguadagna terreno! Meglio tardi che mai… purtroppo ne fa una questione di vile denaro (ma a noi che siamo ricchi solo di spirito va bene così)

Risultato: se avete avuto pazienza e avete calcolato il risultato, ora sapete che il vincitore è… rullo di tamburi… un parimerito! Si aggiudicano il primo posto il vetusto ma sempre arzillo 3DS e la sua controparte “fat”, mentre per il povero 2DS non resta che il secondo (nonché ultimo) posto. Scherzi a parte, una tabella di questo tipo è soggetta a scelte personali, perciò è bene, se volete scegliere uno dei tre modelli, che anche voi ne costruiate una mettendo le caratteristiche che più vi aggradano (come magari l’uscita audio o il semplice fattore estetico). Sappiate che, in caso di ulteriore indecisione, un fake che di recente è girato per la rete potrebbe suscitare il vostro interesse!

nintendo 2Ds vs 3Ds vs 3Ds XL

Un fake tutto sommato ben fatto.

 

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

4 Responses to “Nintendo 2DS vs 3DS vs 3DS XL: confronto e guida all’acquisto”

  1. […] la scelta di default per chi non vuole avere pensieri. Se volete approfondire, vi rimandiamo alla nostra precedente guida in cui mettiamo a confronto le 3 […]

  2. Fatima ha detto:

    Mah a me garba più IP 2ds

  3. Daniela ha detto:

    Come diceva qualcuno:« Vuole la uno, la due o la treh?». Credo che anche qui sia un bel dilemma!

  4. Mi è piaciuta molto la tabella finale! In effetti, io stesso sono indeciso solo tra 3Ds e 3Ds XL. Visto che ci giocherei più in casa, sarei più propenso ad un XL, che probabilmente fa più al caso mio.
    Sta di fatto che l 2Ds non credo proprio valga l’acquisto.

Lascia un commento