Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con gli Spurs.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DEGLI SPURS

Il Tottenham Hotspurs, spesso abbrevviato (anche nello stesso FIFA 14) con “Spurs” è una squadra da 4,5 stelle, che però mi ha piacevolmente sorpreso. Una difesa davvero niente male (anche se di certo non fa gridare al miracolo), un centrocampo equilibrato e un attacco ben bilanciato, con ali davvero agili e veloci. Tra le squadre da 4,5 stelle, insomma, è sicuramente uno dei team che mi piace di più e con cui mi sono trovato meglio.

MIGLIOR FORMAZIONE PER GLI SPURS

4-3-3 falso nove

POR: Lloris
TD: Walker
DC: Vertonghen
DC: Kabouk
TS: Chiriches
CDC: Dembelé
CCD: Eriksen
CCS: Paulinho
AT: Soldado
AD: Lennon
AS: Lamela

MIGLIOR MODULO PER GLI SPURS

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Il modulo per gli Spurs è un classico 4-3-3 con falso nueve, a cui però ho modificato l’intensità dei giocatori in attacco e in difesa e impostato alcuni movimenti particolari, per far sì che la squadra agisca coerentemente con la tattica e la formazione scelta.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori Spurs - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Intensità giocatori Spurs - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER GLI SPURS

Costruzione manovra

Velocità: 68
Passaggi: 57
Posizione: Libera

Creazione occasioni

Passaggi: 88
Cross: 58
Tiri: 75
Posizione: Libera

Difesa

Pressing: 70
Aggressività: 50
Ampiezza squadra: 65
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER GLI SPURS

In fase di costruzione della manovra, il 4-3-3 offre davvero tante possibilità. Visto che la tattica personalizzata prevede passaggi piuttosto veloci, io consiglio di far arrivare il prima possibile la palla ai centrocampisti (anche se questo suggerimento vale praticamente sempre, visto far girare palla tra i difensori è rischiosissimo e bisogna assolutamente evitarlo). Dopodiché, si aprirà un immenso ventaglio di possibilità, che va dal dribbling personale, al tiro da fuori, all’uno-due tra i giocatori. Una delle migliori opzioni su cui potreste puntare è lanciare sulla fascia una delle due ali veloci e dotate di grandi abilità tecniche, che arrivate a fondo campo potranno crossare verso il centro, cercando possibilmente l’inserimento di Soldado. In alternativa, sempre da fondocampo, ci si può improvvisamente fermare, fare un passaggio rasoterra ad un giocatore al limite dell’area e tentare il tiro da fuori. E questi, naturalmente, sono solo un paio di esempi: ogni situazione di gioco può imporre scelte differenti. Quello che non consiglio di fare, invece, è provare il filtrante alto verso Soldado, perché partendo da una posizione piuttosto arretrata e non essendo molto veloce, rischierebbe ogni volta di non riuscire a ricevere il passaggio.

In fase difensiva, invece, la strategia è più o meno sempre la solita, quando si usa una tattica di questo tipo. La difesa deve stare abbastanza alta e pressare moderatamente. Cercate di portare l’avversario sulla fascia, e a questo punto raddoppiarlo. Finché rimane per vie centrali, prendete il controllo degli attaccanti e lasciate lavorare la CPU al posto vostro. Fate solo attenzione ai passaggi filtranti alti, che potrebbero essere il maggior problema. Se già avete dimestichezza con la trappola del fuorigioco (che si attiva premendo due volte la freccia direzionali in su), provate ad usarla appena vedete l’attaccante avversario che scatta; se invece non sapete usare questa (difficilissima) tecnica, provate ad impostare “difensiva” (premete la freccia direzionale verso sinistra) oppure nella tattica personalizzata impostate il pressing a 50-60 invece che a 70.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

7 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per gli Spurs”

  1. lorenzo ha detto:

    ciao potresti farmi il modulo per il totthenam per fifa 15 per piacere? me lo avevi fatto ma era per fifa 14

  2. calo ha detto:

    ciao potresti fare il benfica?

  3. jk ha detto:

    grazie =)

  4. jk ha detto:

    Potresti fare il miglior modulo per il Porto?

Lascia un commento