Amat Victoria Curam
La vittoria ama la preparazione

Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con il Portogallo.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DEL PORTOGALLO

La rosa del Portogallo, pur essendo sulla carta di sole 4,5 stelle, può davvero fare invidia a qualsiasi nazionale di FIFA 14. Una difesa davvero ottima, con giocatori sia veloci che forti fisicamente, un centrocampo ben bilanciato e dotato di ciò che realmente serve, ovvero giocatori con ottima abilità nei passaggi, e infine un attacco di tutto rispetto, in cui troviamo un’ottima ala come Nani e il giocatore in assoluto e incontestabilmente più forte di FIFA 14: Cristiano Ronaldo. Davvero difficile, quindi, trovare un vero punto debole a questa squadra, con cui mi sono trovato davvero molto bene. Se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell’uovo, possiamo dire che mancano dei veri COC davvero forti e soprattutto delle punte realmente valide. Entrambi difetti che sono facilmente riuscito ad eliminare, come vedrete nel corso di questo articolo.

MIGLIOR FORMAZIONE PER IL PORTOGALLO

4-3-3 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Rui Patricio
TD: Joao Pereira
DC: Pepe
DC: Bruno Alves
TS: Fabio Coentrao
CDC: Miguel Veloso
CCS: Joao Moutinho
COD: Raul Meireles
AD: Nani
AS: Rafa
ATT: Cristiando Ronaldo

MIGLIOR MODULO PER IL PORTOGALLO

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PlayStation o X su Xbox.

Come abbiamo visto nell’analisi della rosa, il Portogallo non ha attaccanti davvero forti, motivo per cui ho usato Cristiano Ronaldo come ATT. In realtà, probabilmente, l’avrei fatto comunque, visto che ritengo che in questo ruolo possa essere molto più utile che come AS, tuttavia questa è sicuramente una ragione in più per farlo. Inoltre, non ci sono COC puri davvero forti in rosa. L’ovvia conseguenza è stata optare per un 4-3-3 (4-3-3 contenimento, per la precisione), modulo in cui si usa una sola punta e nessun COC. Dopodiché ho fatto alcune modifiche in modo da poter adattare meglio il modulo ai giocatori (visto che ovviamente in FIFA 14, al contrario della realtà, anche volendo, è impossibile fare il contrario, ovvero insegnare ai giocatori ad adattarsi ad un certo modulo).

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori Portogallo - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

intensità giocatori Portogallo - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER IL PORTOGALLO

Costruzione manovra

Velocità: 70
Passaggi: 60
Posizione: Libera

Creazione occasioni

Passaggi: 70
Cross: 70
Tiri: 30
Posizione: Libera

Difesa

Pressing: 58
Aggressività: 49
Ampiezza squadra: 60
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER IL PORTOGALLO

In fase offensiva, ci sono ovviamente varie opzioni. Si può, ad esempio, far arrivare subito la palla a Miguel Veloso, il quale – se non è sotto pressing avversario – può subito guardare alle ali; se queste sono smarcate, in posizione regolare e pronte a scattare, il passaggio filtrante alto è la soluzione ideale. Dopodiché, Nani e Rafa potranno arrivare sul fondo e crossare verso Cristiano Ronaldo, oppure potranno aspettare la sovrapposizione dei terzini (entrambi molto abili nel mettere in mezzo traversoni) e far crossare loro verso il centro. Si potrà fare la stessa cosa anche impostando l’azione direttamente dalle fasce: una volta recuperata palla, si può allargare il gioco verso un terzino, il quale potrà cercare l’ala e poi salire per un’eventuale sovrapposizione. Infine, si può benissimo anche giocare con passaggi corti per vie centrali, facendo girare la palla tra i tre centrocampisti centrali, per poi imboccare CR7, che viste le sue eccellenti qualità in FIFA 14, sicuramente non avrà problemi ad arrivare davanti alla porta in men che non si dica. Infine, vista l’ottima abilità nei tiri da lontano di diversi centrocampisti, nonché di Cristiano Ronaldo stesso, non esitate anche a tirare da fuori, nel caso se ne presentasse l’occasione.

In fase difensiva, bisognerà tenere la linea dei difensori moderatamente alta, e usare solo raramente il raddoppio di marcatura, anche perché difficilmente se ne presenterà l’occasione. Cercate invece di fare contenimento e sarete premiati, anche perché sia difensori che centrocampisti, se paragonati ad altri giocatori nel loro ruolo, sono relativamente veloci ma anche forti fisicamente, e quindi non facili da fronteggiare. Come sempre, in difesa FIFA 14 premia la pazienza, caratteristica fondamentale (forse addirittura la più importante di tutte, insieme a concentrazione e freddezza) per ogni videogiocatore che voglia vincere anche contro gli avversari più tosti.

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

2 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per il Portogallo”

  1. Davide ha detto:

    Ciao, puoi fare con il Palermo?

Lascia un commento