Chissà quanti di voi, giocando a FIFA Ultimate Team, avranno notato che esistono diversi tipi di carta con lo stesso giocatore. Ad esempio, potrebbe capitare di trovare, una volta, un Cuadrado in carta oro e con valore generale 81, e poi trovare un altro Cuadrado, ma questa volta in una carta nera e con un valore generale di 82. In molti, quindi, si pongono la domanda: come si fa a trasformare una carta oro in una carta nera? Come si a far crescere, a migliorare i giocatori in FIFA Ultimate Team?

Del resto, vedendo immagini come questa è normale pensare che sia possibile trasformare giocatori in oro in giocatori neri (ovvero IF – In Forma).

Le trasformazioni di Bale da giocatore oro a carta nera in FIFA Ultimate Team

La verità, però, è ben diversa. I giocatori oro non possono diventare In Forma – carte nere – in FIFA Ultimate Team. Appena sentite qualcuno che afferma il contrario, attenzione! Stanno cercando di truffarvi, non cadete nella trappola. Ogni giorno mi arrivano e-mail di persone che mi dicono di essere stati imbrogliati da falsi siti (apparentemente simili alla web app di FIFA Ultimate Team ma che in realtà non vi permettono di accedere all’applicazione e semplicemente memorizzano i vostri dati sensibili) o persone che promettono di sdoppiare/duplicare/moltiplicare giocatori, regalare crediti e così via.

Le carte oro sono le versioni base dei giocatori. Possono essere acquistate nelle aste, scambiate con altri giocatori e, soprattutto, possono sempre essere trovate nei pacchetti oro. Le carte nere, invece, sono le versioni In Forma (abbreviato spesso con IF) di giocatori oro (ma anche argento e bronzo). Hanno sempre un valore generale migliore del loro corrispettivo nella versione normale e possono anche avere un ruolo diverso. Come vedete nell’immagine più in alto, Bale normalmente è un 85 ed è un ES (esterno sinistro). nella versione In Forma, invece, ha un valore più alto e, nella carta con overall 88 cambia anche il ruolo: è un COC.

La differenza più importante, però, probabilmente è che le carte nere sono molto più rare delle carte ore (di ogni carta nera esistono solo poche centinaia o migliaia di copie) e, soprattutto, i giocatori In Forma possono essere acquistati all’asta e scambiati come qualsiasi altra carta, ma possono essere trovati nei pacchetti solo per un determinato periodo di tempo, solitamente una settimana.

Le carte nere, infatti, vengono create per portare nel gioco ciò che succede nella realtà. Mi spiego meglio. Facciamo un esempio: Bale normalmente ha un valore generale di 85; se nella realtà fa una tripletta nella partita di campionato Real Madrid vs Barcellona, allora vuol dire che quella settimana Bale non ha fatto una prestazione da giocatore con overall di 85, ma di 88; inoltre, in quella stessa partita, invece che giocare ES come al solito, ha giocato come COC. Quindi, solo per quella settimana, vengono prodotte e inserite nei pacchetti delle carte neri con la versione IF di Bale con valore generale 88 e ruolo COC.

 

Con questo spero di aver chiarito come (non) si fa a trasformare una carta oro in una carta nera in FIFA Ultimate Team. Se non sono riuscito a spiegarmi bene e non avete capito qualcosa, non esitate a lasciare un commento e risponderò – nei limiti del possibile – a tutti i vostri dubbi.

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

92 Responses to “FIFA Ultimate Team: come trasformare giocatori oro in carte nere”

  1. Davide ha detto:

    ciao, i giocatori che non hanno valore (trovati nei pacchetti), ne acquistano in futuro?

  2. Pasquale Di Niso ha detto:

    io ho trovato andrè gomes carta nera (83) costo 1.210.000 ma non riesco a venderlo a nessuno. sul mercato ve ne sono 72 copie totali. credo che nessuno li compri mai dato il costo elevato

  3. d.a.m ha detto:

    Come faccio a cambiare modulo a un giocatore in Fifa 16 per iPad, io li vedo nei consumabili ma non mi compaiono quando provo a inserirlo

    • Pasquale Di Niso ha detto:

      stesso problema su iphone 6s non riesco a cambiare modulo perchè non esce nell’applica consumabile ma esce solo in inventario. vi prego rispondete ho inventario pieno.

  4. Matteo ha detto:

    Ciao,ma come si fa ad avere crediti infiniti su fifa 15 android?grazie

  5. David ha detto:

    Ciao , ho iniziato a giocare a fifa 14 .mi consigli di comprare i pacchetti quelli promo da 25000?
    Si trovano cose buone ?

  6. alessandro ha detto:

    Ma io da 20 giorni ho un giocatore, oggi è uscito if come faccio? (Rispondimi ti supplico)

  7. GABRY ha detto:

    Che pacchetto devo prendere!? Ti prego rispondi…grazie

  8. mauro ha detto:

    ciao io ho comprato un giocatore , ho vinto l’asta ed è passato nella lista “scaduto” però non riesco a prenderlo e non si toglie più .come faccio .e si sono anche presi i soldi ….

  9. PentaKill4you ha detto:

    Io ho comprato un giocatore all’asta e uno lo vinto nei pacchetti ma quando faccio conserva nel club non li trovo tra le riserve

  10. andrea ha detto:

    ciao,come faccio ad averle? io voglio avere una carta nera,dove la prendo?

    • andrea818 ha detto:

      I giocatori “carte nere” li trovi nei pacchetti che compri nel negozio, se sei fortunato, oppure li acquisti nel calciomercato.
      ciao

  11. marcelko ha detto:

    Ciao una domanda. Non riesco a vendere molti giocatori della mia rosa sia.che hanno.giocato da tempo.con me che quelli che non uso.mai. come faccio a venderli e fare cassa??

    • Niccolò ha detto:

      Semplicemente perchè non puoi vendere quelli che hai trovato nella rosa iniziale di fut

    • marcelko ha detto:

      Lo immaginavo, ma anche altri giocatori che non erano nella prima rosa dall inizio nn mi fa vendere

  12. andrea818 ha detto:

    Ciao Giovanni, prima di tutto un caro saluto.
    Volevo chiederti se è possibile trasformare un ED in ATT utilizzando le carte ruolo? Ci ho provato ma arrivo al massimo ad un AD. Magari tu hai un “percorso di carte stile” da suggerirmi?
    Grazie

  13. Francesco ha detto:

    Cosa sono le “Le happy hour”? Ogni quanto avvengono? Quanto costano i pacchetti durante questo evento? Quando avverrà nel mese di luglio?
    Grazie.

    • Ciao, le happy hour sono degli eventi, solitamente della durata di un’ora o poco più, in cui è più facile trovare giocatori rari nei pacchetti e in cui sono disponibili pacchetti più costosi ma in cui è più facile trovare giocatori forti. Non avvengono con una cadenza precisa, ma assolutamente in modo più o meno casuale, spesso in occasione di eventi particolari. Ad esempio, questo mese potrebbe essercene uno dopo la finale dei mondiali (anche se naturalmente non ci è dato saperlo con certezza, quindi la mia è solo una supposizione)

  14. Francesco ha detto:

    Cosa sono le “Le happy hour”? Ogni quanto avvengono? Quanto costano i pacchetti durante questo evento?

  15. Samuele ha detto:

    Perfavore puoi darmi il vero link della web app

  16. Matty ha detto:

    Ma sai come ottenere tanti crediti dacilmente senza fare partite???

  17. Abbos ha detto:

    ma in quali pacchetti è più probabile di trovare messi o cristiano ronaldo?

  18. gheo ha detto:

    zio , la differenza una carta blu e una nera qualle e?

  19. Giosuè ha detto:

    Ciao scusa se non posso farli diventare più forti come faccio ad. Avere i giocatori con carte nere o blu come si fanno a ottenerle??e i stili di intesa ne puoi mettere solo uno x giocatore???grazie

  20. Giosuè ha detto:

    Salve ma come devo fare x far crescere i miei giocatori cioè trasformarle in carte blu o nera grazie

  21. Federico ha detto:

    Ciao,
    Quando gioco ad ultimate e faccio campionato on line mi capita spesse volte che mentre si gioca appare la scritta il tuo avversario ha perso collegamento o qualcosa di simile , il risultato verrà calcolato…..è come per magia sia che stessi vincendo o pareggiando o perdendo il risultato e sempre di 3 a 0 a favore dell’avversario…..è un trucco?

    • Andrea818 ha detto:

      Ciao. Sei in buona compagnia. A me succede molto spesso.
      Gioco con iPad e anche se ho una connessione molto buona regolarmente perdo un sacco di partite.
      Inizialmente mi arrabbiavo ma ora mi sono rassegnato.
      Pensa che dopo aver addirittura vinto la divisione 1 sono addirittura retrocesso in 5 a causa di continue partite perse a tavolino.
      Ciao

    • No, non è un trucco, sono odiosissimi problemi di connessione. Anche se, in teoria, se stai perdendo, perdi a tavolino 3 a 0, mentre se stai pareggiando o vincendo, allora semplicemente la partita non viene calcolata, quindi è un po’ strano che tu perda sempre 3 a 0 a tavolino

    • Andreacester818 ha detto:

      Ciao Giovanni. Ti confermo che anche a me è capitato di perdere 3 – 0 sebbene stessi vincendo.

  22. Nicola ha detto:

    Giovanni,scusami la domanda,ma come si fà a comprare messi,ronaldo ibra ecc???Costano un botto!

    • Domanda da un milione di dollari. Come al solito, la risposta è la seguente: ci sono 3 modi per riuscirci:
      1) Avere fortuna e trovarli in un pacchetto.
      2) Spendere soldi reali.
      3) Giocare tanto e passare un sacco di tempo a guadagnare crediti tramite la compravendita alle aste.

      Ho approfondito tutti questi metodi e questo argomento in questo articolo. Se vuoi approfondire la questione, leggilo pure :)

  23. DANIELE ha detto:

    Ciao, aprofitto per farti una domanda, prima della partita compare la formazione dell’avversario. In questa schermata sono evidenziati gli allenamenti che l’avversario ha imputato ai propri giocatori? Oppure non vi è modo di vedere se il proprio avverario ha aumentato il valore dei propri giocatori?

    • Ciao, si può vedere se l’avversario ha usato delle carte allenamento. Se il giocatore ha usato una carta allenamento oro, ad esempio, intorno al valore del giocatore (ad esempio 81), ci sarà un riquadro dorato; se invece usa una carta allenamento bronzo, intorno al numero ci sarà uno specie di alone color bronzo questa volta. L’unica cosa che non puoi vedere è che tipo di carta allenamento è stata usata. Tu puoi capire, ad esempio, se la carta allenamento è oro, però non sai se l’allenamento è un +15 a velocità, oppure a difesa, tiro e così via.

      Forse ho fatto un po’ confusione, quindi se non hai capito qualcosa, dimmi pure :)

    • DANIELE ha detto:

      ciao, grazie mille, sei stato chiarissimo. Anche io pensavo fosse come dici te ma da un po’ di tempo ci sto facendo attenzione e non mi è mai capitato di incontrare giocatori “allenati”. Quindi mi è venuto il dubbio che l’anteprima della formazione avversaria non evidenziasse quali giocatori erano stati migliorati. Oppure sono stato semplicemente fortunato a non incontrarli come avversari….

  24. comyas ha detto:

    Ciao quindi secondo la tua esperienza dove è che si riesce a pescare piu facilmente una carta nera??? Oggi c e l offerta 12 giocatori rari 50000 monete conviene acquistarlo o provare con pakketti oro meno costosi?!!! Tipo quelli da 5000 o 75000 io ho 1 unica carta nera acquistata sul mercato… ..vorrei capire dove conviene di piu a roschiar scartare…. tu semmai le hai trovate dove ti è capitato? Grazie

    • Ciao, io gioco da tantissimi anni a FIFA e gioco ad Ultimate Team fin da quando questa modalità è stata creata. Ho aperto centinaia di pacchetti, molto probabilmente anche migliaia, e ho trovato solo due giocatori neri di bronzo e uno d’oro. Quello d’oro lo trovai l’anno scorso mi pare, in un pacchetto da 15.000 crediti, durante una happy hour. È stata l’unica volta purtroppo. Comunque, più i pacchetti sono costosi, e più possibilità ci sono di trovare un giocatore raro, quindi io consiglio di spacchettare poco, ma spacchettare bene

  25. andrea818 ha detto:

    Ciao Giovanni, ho visto che sono disponibili gli “uomini del giorno”.
    Sei in grado di dirmi chi potremmo trovare nei pacchetti adesso?

    • L’uomo partita (ovvero la carta arancione) di questa settimana è Koke. Oltre a lui, come carte speciali, puoi anche trovare tutti i giocatori IF (ossia le carte nere) della squadra della settimana

  26. Massimo ha detto:

    Ciao! L’altro giorno ho effettuato l’accesso (ho una Xbox 360) a FUT14 e mi sono ritrovato nel negozio – per magia – 2 pacchetti regalo (e quindi assolutamente gratis) oro da aprire.
    Guardo e chi mi trovo… Coloccini, Aubameyang e… NEYMAR!!
    Ero felicissimo perché ho subito pensato di venderlo e ricavarmi un bel gruzzolo (nel mercato si vende tranquillamente tra i 200-250k)… peccato però che nelle azioni disponibili vedo che (forse perché sono il primo proprietario?) non è vendibile né scambiabile!!!!!
    Come mai??????

    • Molto strano! In genere non è né vendibile né scambiabile solo se è stato espulso. Magari prova a giocarci una partita e poi rivenderlo

    • Melo ha detto:

      Ciao, ci sono stati dei problemi nei trasferimenti e quindi la EA ha deciso di regalare 2 pacchetti a tutti, l’unica limitazione e che le carte non sono vendibili ne scambiabili. Goditi il tuo Neymar ;)

  27. andrea818 ha detto:

    Ciao Giovanni, ma questa mattina è tutto bloccato??
    Io non riesco ad entrare dalle 8.00 in FUT.
    Altra cosa: come si chiama la tua squadra? Magari un giorno ti incontrerò e mi rullerai di brutto.
    Ciao

    • Ciao, purtroppo succede ogni tanto, non puoi far altro che aspettare. Comunque la mia squadra si chiama GameBack, quindi la riconosci subito :D

    • Andrea ha detto:

      Io sono Real Camino.
      Anche se gioc o con iPad sono convinto che affronto giocatori con pc e play.
      Ciao

    • Ah, allora non ci incontreremo mai. Non si poossono incontrare giocatori con PC e console se si gioca da iPad, sono server diversi. Pensa che addirittura chi gioca su PS3 non può trovare giocatori di Xbox 360

  28. edo ha detto:

    ma come faccio a far diventare ad esempio il mio vidic ( 87 ) un 88 ???

  29. Andrea ha detto:

    Scusate nn ho capito cm faccio a potenziare i giocatori ovvero a far diventare una carta da 80 ad 81 e così via apparte li stili intesa ke cambiano qualcosina cm faccio a potenziarli x sempre se applico l’allenamento l’ho fa ma x una singola partita aiutatemi grazie

  30. Andrea ha detto:

    Ciao,Approfitto anche io della tua competenza per chiederti dove si trovano i giocatori leggenda e se vale realmente la pena comprare le carte IF all’asta. Grazie!!!!

    • Ciao, i giocatori leggenda si trovano solo su Xbox One e le carte IF all’asta, secondo me, costano più di quello che valgono, quindi non conviene comprarle. È anche vero, però, che se ormai hai una squadra più che ottima e non sai come migliorarla senza rovinare l’intesa, a quel punto non puoi far altro che comprare giocatori IF oppure rischiare la (s)fortuna e spacchettare

  31. andrea818 ha detto:

    Ciao Giovanni usufruisco della tua competenza.
    Secondo te qual è il modulo migliore per giocare, soprattutto on line?
    Io ho sempre adottato il 3 -5 – 2, ma on line si rischiano dei passoni.
    Sti provando la difesa a 4 ma si crea sempre la voragine al centro.
    Mi sono trovano abbastanza bene con il 5 – 2 -1 – 2 (mi piace giocare con il COC), ma è molto difensivo.
    Ho un pacchetto di giocatori eccellente tra i quali scegliere.
    Vorrei provare a trovare un modulo equilibrato, possibilmente con 2 punte, ma sono in difficoltà.
    Grazie e ciao

    • A quanto pare hai i miei stessi gusti allora :)
      In genere infatti anche io uso il 3-5-2, perché mi piace avere 2 punte ma anche un COC. Di moduli con queste caratteristiche non ce ne sono troppi, uno di questi è il 4-1-2-1-2, ma io mi trovo in difficoltà a giocare con i due esterni, che mi sembrano sprecati in quella posizione. Il mio secondo modulo preferito, e quello che ti consiglierei io, è il 4-2-3-1. È vero che c’è una sola punta, però almeno uno dei 3 COC tende sempre a salire, quindi è quasi come se avessi due attaccanti. Prova quello e vedi come ti ci trovi.

      Altrimenti, puoi sempre continuare ad usare il 3-5-2 ma aggiustando la tattica personalizzata. Ti consiglio di dare un’occhiata alla mia rubrica, potresti trovare degli spunti interessanti :)
      Rubrica: Amat Victoria Curam

    • andrea818 ha detto:

      Grazie John…forse ora ti ricorderai di me.
      Io gioco con l’IPAD (sono sempre in giro ed alla ricerca di una linea wi -fi) quindi non ho la possibilità di modificare le impostazioni.
      Grazie comuque

    • Ah sì, mi ricordo! In questo caso allora prova semplicemente a scegliere il 4-2-3-1 e vedi come ti trovi

    • andrea818 ha detto:

      Ciao Giovanni, ho visto che oggi sono disponibili pacchetti da 25.000 crediti dove dicono si possano trovare i “giocatori del giorno”.
      Che ne pensi?

    • È sempre un grandissimo rischio, però se proprio devi comprare dei pacchetti, allora prendi quelli da 25.000, in cui hai più possibilità di trovare ottimi elementi

    • andrea818 ha detto:

      Ma ne vale la pena, per 25.000 crediti? Cioè questi giocatori del giorno come sono?

    • I giocatori del giorno, anche se non dovessero essere forti, sono comunque molto rari e quindi valgono tanto. Se ne dovessi trovare uno che non ti piace, quindi, lo potresti rivendere e poi comprarti chi vuoi tu.

      Il problema è trovarlo uno di ‘sti giocatori del giorno!

    • andrea818 ha detto:

      Ma sono frequenti?
      Dopo non ti rompo più.
      Ciao

    • Essendo rari, no, non sono frequenti. Però, si trovano più facilmente nei pacchetti che costano 25.000. Alla fine è tutta probabilità. C’è chi compra 5 pacchetti e trova 3 giocatori IF, e chi compra 500 pacchetti e non ne trova neanche uno. Si va solo a fortuna, c’è poco da fare.

      Comunque chiedi pure tutto quello che vuoi, sono qui apposta :)

    • andrea818 ha detto:

      Ciao Giovanni, sono proprio demoralizzato. FUT è meraviglioso, ma a volte mi fa impazzire….Dopo aver vinto addirittura dei tornei in divisione 1, ho inanellato una serie di sconfitte che mi hanno riportato in quarta divisione e nonostante abbia una squadra di tutto rispetto. Ho provato mille moduli, ma mi pare proprio che i giocatori remino contro l’allenatore :-) ……
      E’ incredibile come i miei avversari arrivino sempre primi sulla palla, trovino tutti i passaggi del caso, mentre io non riesco proprio a giocare.
      Speriamo che passi….
      Ciao

    • Eh sì, a chi lo dici! Credo capiti un po’ a tutti. Posso dirti per esperienza che prima o poi passa, quindi vai pur tranquillo. Io, in genere, quando vedo che sono “fuori forma” o cambio gioco oppure gioco offline, finché non vedo che torno a giocare bene come so. Consiglio di farlo anche a te, in genere funziona :)

  32. Andrea ha detto:

    Ciao a tutti domanda cm faccio a trasformare i giocatori base in altri x esempio cannoniere architetto ecc… In fifa 14 grazie

    • Ciao, è molto semplice. Devi solo comprare una carta stile intesa e applicarla al giocatore. In questo modo quest’ultima si sostituirà automaticamente alla precedente

    • Andrea ha detto:

      A quindi le carte allenamento o forma fisica nn c’entrano niente. Ma li compro sempre nei pakketti oro bronzo e argento poi visto ke sei più esperto di me altra domanda nn si può avere un giocatore tuo x sempre senza dovergli rinnovare tutte le volte il contratto scusa la mia ignoranza e grazie

    • Le carte allenamento e forma fisica non c’entrano quasi niente. Per cambiare da cannoniere a rapace e così via, servono delle carte specifiche che si chiamano “carte stile intesa”. Queste carte le puoi comprare all’asta come tutte le altre oppure le puoi trovare nei pacchetti oro.

      Se hai qualche altra domanda, chiedi pure, sono qui apposta :D

    • Andrea ha detto:

      Ok grazie

  33. Stefano ha detto:

    Ciao, mi sono da poco avvicinato a FUT e, vista la tua esperienza, volevo chiederti un parere: qual’è la convenienza di comprare i pacchetti oro da 5.000/7.500 crediti e rischiare di non trovar nulla di utile e mettere i giocatori trovato sul mercato per recuperare poche centinaia di crediti?

  34. Tony Bravo ha detto:

    Il momentum esiste anche in FUT?

    • Ufficialmente, il momentum non esiste da nessuna parte. Io stesso sono molto scettico riguardo alla sua esistenza.
      Comunque, chi sostiene che il momehtum esista, è sicuro che esista anche (anzi, forse soprattutto) su Ultimate Team

  35. Cristiano ha detto:

    Ciao, ho notato che il mio portiere Valdes sul valore generale è come se fosse evidenziato, cosa indica?
    Un’altra cosa, le carte allenamento quando le applico, durano una sola partita o sono definitive?
    Grazie

  36. giovanni ha detto:

    Ciao come si fanno tanti crediti??????

    • Hehe, bella domanda.
      Ci sono 3 modi per fare tanti crediti velocemente su FIFA Ultimate Team:

      – Compri con soldi veri i FIFA Points.
      – Giochi tanto e apri i pacchetti d’oro, sperando in un colpo di fortuna che ti permetta di trovare giocatori tipo Ronaldo, Messi & co.
      – Ti dedichi alla compravendita alle aste, cosa che richiede molto tempo e molta voglia, visto che è piuttosto noioso.

      Purtroppo questi sono gli unici 3 modi per fare tanti crediti in poco tempo

  37. alvarez11 ha detto:

    Ciao posso chiederti una cosa?? Le carte arancioni non esistono in fut14?

    • Ciao, le carte arancioni per il momento non esistono in FUT 14. Molto probabilmente fra poco cominceranno a distribuire le carte blu dedicate ai giocatori inseriti dalla FIFA nel “Top Team of the Year, come fanno ogni anno. Poi, quasi sicuramente, in FUT 14 inseriranno delle carte arancioni o delle carte viola o di qualche altro colore in occasione dei mondiali, come fecero per gli scorsi Europei (e anche per l’Africa Cup e la Copa América, se non sbaglio)

  38. Michael ha detto:

    Ciao, non ho capito bene: lo status IF lo raggiungi con le carte consumabili giusto? quindi se io porto un giocatore al massimo può diventare nero tipo nero o no?

    • Assolutamente no. Lo status IF NON può essere raggiunto e basta. Esistono le carte oro e le carte nere. Le carte oro NON possono diventare nere in nessun modo. Una carta oro rimane oro per sempre. Una carta nera rimane nera per sempre.
      Con questo articolo intendo aiutare i numerosi utenti che spesso mi chiedono come si posso trasformare le carte oro in carte nere, facendogli capire che le carte oro NON possono trasformarsi in carte nere. Diffidate di TUTTI quelli che dicono il contrario, perché sono TUTTI truffatori che vogliono solo rubarvi crediti e giocatori.

      Spero di averti chiarito un po’ le idee. Se c’è ancora qualcosa che non hai capito chiedi pure :)

  39. piter ha detto:

    scusa una info……su FIFA 13 è possibile ottenere il trofeo “in forma” ora che è uscito FIFA 14?

    grazie……

Lascia un commento