Le ragioni dietro a questa scelta non sono chiare

Forza Horizon

Se scavate un po’ nella cascata di annunci sul sito ufficiale di Forza Motorsport scoprirete che Forza Horizon 1, titolo uscito in esclusiva su Xbox 360 a fine ottobre 2012, sarà presto rimosso dallo Store di Microsoft assieme a tutti i suoi DLC.

 

Il 20 ottobre il primo Forza Horizon per Xbox 360 arriverà alla “fine del suo cliclo vitale”. Questo significa che il gioco e tutti i DLC ad esso associati non saranno più disponibili all’acquisto. I giocatori che saranno in possesso del gioco prima di quella data saranno ancora normalmente in grado di scaricare e giocare il gioco e i contenuti associati. Passata quella data, tuttavia, Forza Horizon e i DLC ad esso associati non saranno più in vendita.

 

Non è raro che il supporto ad un titolo vecchio di qualche anno venga interrotto, soprattutto in relazione alle funzionalità online, ma è decisamente più raro che il gioco venga bruscamente rimosso dalla vendita; l’unica spiegazione razionale che mi viene in mente riguarda la cessazione di qualche licenza relativa alle vetture (un fatto simile aveva interessato anche i DLC di Gran Turismo 5 in passato), ma ovviamente al momento non c’è modo di sapere la verità.

 

Forza Horizon 1 è attualmente disponibile per Xbox 360; se volevate procurarvene una copia digitale, fatelo finché potete.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento