Hyrule Warriors

A cavallo tra ieri e oggi, nuove informazioni (e immancabili rumor) hanno iniziato a diffondersi per la Rete a proposito di Hyrule Warriors, il crossover tra le saghe di The Legend of Zelda e Dinasty Warriors in arrivo in Giappone per il prossimo 14 agosto (e, sembra, entro la fine dell’anno anche in Europa).

Innanzitutto, parliamo degli scan di Famitsu, che a partire da ieri hanno letteralmente invaso ogni forum, blog o sito abitato da appassionati della serie (per visualizzare l’immagine sottostante a dimensioni maggiori, cliccate su di essa).

 

Hyrule Warriors

http://otakomu.jp

Nel momento in cui scriviamo, iniziano a circolare delle immagini più definite di questa, ma per ora queste due pagine della rivista sono presenti solo in questo esemplare. In alcuni casi, nel corso della nostra analisi, ci serviremo delle nuove scan, che riprendono alcune delle immagini viste qui sopra.

Concentriamoci ora sulle immagini della pagina a destra (che riporta alcune informazioni a proposito della storia di Hyrule Warriors).

In alto a destra della pagina, possiamo notare come Link abbia il segno della Triforza del Coraggio sulla mano sinistra. Si tratta di un’informazione tutt’altro che secondaria: oltre a confermare il fatto che Link tornerà, in Hyrule Warriors, ad essere mancino (e quindi molto probabilmente non avremo un sistema di controllo alla Skyward Sword/Twilight Princess, dove l’Eroe era destrimano), è un chiaro segno del fatto che il Link di Hyrule Warriors, nel corso del gioco o prima delle vicende in esso narrate, sarà Prescelto dalla Triforza.

Hyrule Warriors

http://www.neogaf.com

Ora, questo dettaglio potrebbe rivelarsi abbastanza importante a livello di trama: se tempo fa si pensava che l’Eroe di Hyrule Warriors avrebbe combaciato con quello raffigurato dal duo Himekawa nello speciale manga-prequel della Hyrule Historia, la presenza del simbolo della Triforza in quest’immagine potrebbe smentirlo. Nel manga infatti l’Eroe non era in possesso della Triforza del Coraggio (anche se l’emblema della Triforza appariva comunque sulla Master Sword per volere della dea Hylia).

Se dovesse trattarsi dello stesso Link, dovrebbe quindi esserci uno scarto di qualche anno tra le due vicende. E Hyrule Warriors sarebbe da collocarsi prima del manga (piccolo spoiler: l’Eroe infatti soccombe poco dopo la lotta contro il Re Demone).

Sulla base di una nuova scan più nitida (che riportiamo qui sotto), è possibile ipotizzare che la figura in alto a sinistra della stessa pagina sia la strega Shea (parleremo di lei più avanti), la fautrice del rapimento di Zelda in Hyrule Warriors (chissà se per conto terzi…).

Hyrule Warriors

http://www.neogaf.com

Attenzione: NON si sa ancora se si tratti effettivamente di Shea, ma l’aspetto “dark” pare suggerirlo. Quel cristallo poi che porta in cima al bastone che impugna ha tutta l’aria di essere un artefatto magico…

Di questa figura stupisce certamente il design, molto più maturo di quanto abbiamo mai visto in un episodio di Zelda (ok, Great Fairy a parte…).

Immediatamente sotto a quest’ immagine, abbiamo un trio di personaggi. Al momento non sono presenti altre scan più dettagliate, quindi ci dovremo accontentare di quello che abbiamo.

Hyrule Warriors

http://www.neogaf.com

La figura più a sinistra è quasi certamente quella dell’immagine che abbiamo appena finito di analizzare, ma quello che cattura la nostra attenzione è quella… testa (?) più a destra. Lo sguardo infuocato, le sopracciglia aggettanti e, soprattutto, l’enorme diadema nel bel mezzo della fronte paiono proprio gridare… sì, proprio Ganondorf!

Attenzione però: la cosa non sarebbe molto coerente con la timeline se Hyrule Warriors fosse davvero ambientato prima o subito dopo Skyward Sword. Ganondorf è infatti comparso in forma umana (e non diciamo altro per evitare spoiler a chi non ha ancora terminato Skyward Sword) solo alcuni decenni prima di Ocarina of Time.

Potrebbe quindi trattarsi di (SPOILER IMPORTANTE PER CHI NON HA GIOCATO SKYWARD SWORD! Evidenziate la riga successiva per visualizzare il testo)

Demise?

Il bianco delle sopracciglia potrebbe in effetti essere un richiamo al suo design…

Proseguiamo. A destra del trio di personaggi appare un volto nuovo.

Hyrule Warriors

http://www.neogaf.com

Molti credono si tratti di Impa, che figurerà come personaggio giocabile. È piuttosto probabile, anche se di certo questo personaggio presenta un design molto differente dall’Impa di Skyward Sword. I capelli, anziché essere biondi, sono di un bianco abbagliante e gli occhi (quello sinistro decorato da un segno rosso) hanno un taglio a dir poco minaccioso.

Chissà perché, ci ricorda Byrne di Spirit Tracks…

Il taglio delle orecchie fa credere, con un buon margine di certezza, che si tratti di un’hyliana, e il disegno in rosso sull’armatura potrebbe essere un richiamo (non si sa se in avanti o a ritroso nella timeline) alla tribù Sheika, cui appartiene Impa (anche il segno rosso sull’occhio potrebbe deporre a favore di quest’ipotesi). Ci pare inoltre d’intravedere una spada alle spalle del personaggio: questo andrebbe a favore dell’interpretazione “pro-Impa”. Dai dettagli emersi (di cui parleremo tra poco), pare infatti che Impa combatterà con una spada lunga (in stile katana, per intenderci) di dimensioni molto generose.

Passiamo ora ad un’immagine la cui analisi potrebbe risultare in un grosso spoiler per chi non ha terminato Skyward Sword. Se siete tra questi, saltate all’immagine di Link più avanti per evitare tutta la sezione “a rischio”.

Hyrule Warriors

http://www.neogaf.com

Ecco, dell’identità di questo personaggio non siamo molto sicuri. Il tipo di vestito richiama in parte quello di Impa in Skyward Sword (presente), ma l’occhio rosso al centro del volto lo rende in realtà molto più simile ad una delle sentinelle (non dei Guardiani) del Silent Realm:

Hyrule Warriors

http://www.deviantart.com

Mah… It’s a secret to everybody!

Hyrule Warriors

http://www.neogaf.com

Per ultima, ecco una nuova immagine:

Hyrule Warriors

http://www.neogaf.com

Al momento non si sa nulla di lui, ma gli artigli (eeh???), la capacità (forse magica) di maneggiare il fuoco e l’elmo che ricorda il muso di un Lizalfos non ci fanno propendere per l’idea “generale buono”. Decisamente no.

Parliamo ora delle notizie trapelate in Rete a corredo delle immagini della rivista. Qualche utente di NeoGaf ha infatti affermato di aver tradotto il testo delle due pagine. Vi riportiamo la traduzione italiana del testo inglese.

  • Lancio (giapponese, NDT): 14 agosto.
  • Versione retail a 7,980 yen, digitale (eShop) a 6,980 yen, Premium Box Set a 11,664 yen (voci dicono che i prezzi non siano così chiari, ma dovrebbero comunque stare sui 7,000, 6,000 e 11,000 yen NDT).
  • Il Premium set include un orologio (da tavolo o muro, non da polso, NDT) a forma di Triforza e codici seriali per sbloccare sei costumi speciali.
  • Ci sarà anche una versione “Treasure Box” disponibile su Amazon e il negozio online di Tecmo Koei (GAMECITY), ma non si sa cosa comprenderà.
  • Sviluppato da ω-Force & Team NINJA, supervisionato da Aonuma.
  • Storia: Link è un soldato in addestramento che dovrà salvare la Principessa Zelda dalla strega Shia, convertitasi misteriosamente al male.
  • Sarà presente una modalità multiplayer locale per due giocatori: uno vedrà le proprie azioni sul GamePad, l’altro sulla TV. In modalità single player il GamePad sarà utilizzato come menù.
  • Equipaggiare armi differenti cambierà lo stile di combattimento dei personaggi. Saranno incluse spade ad una mano, perfette per le azioni rapide, e armi più potenti, pensate per infliggere molti danni.
  • Sistema di potenziamento delle armi e crescita/miglioramento dei personaggi.
  • Lo stile tipico dei Musou, combinato con lo Z-targeting della serie Zelda, permetterà al giocatore di evitare gli attacchi e concentrarsi sui punti deboli nemici.
  • L’attacco rotante (Kaitengiri, NDT) della serie Zelda prenderà il posto dell’Attacco Musou della serie Musou.
  • Le bombe saranno presenti in modo massiccio, non saranno utilizzate solamente per essere lanciate contro i nemici.
  • Impa, un capitano dell’Armata Reale, sarà un personaggio giocabile. Combatterà brandendo una spada lunga gigantesca.
  • Molti altri personaggi saranno giocabili. Aonuma si è detto sorpreso del loro (grande) numero.
  • Hyrule Warriors sarà presente in versione giocabile all’E3.
  • Lo sviluppo del titolo è attualmente al 70%.
  • Nello stesso numero di Famitsu è presente un’intervista ai produttori (Koinuma Hisashi e Hayashi Yosuke) e al supervisore del progetto, Eiji Aonuma. In quest’ intervista si fa riferimento ad un “personaggio giocabile inaspettato”.
  • Le ambientazioni includono l’Hyrule Field.

Ovviamente, il nostro consiglio è di non prendere tutte queste informazioni come oro colato. I rumor, considerando le poche traduzioni disponibili al momento, sono dietro l’angolo…

Tra le notizie spicca comunque la collaborazione di Team Ninja nel progetto: questo spiegherebbe le voci che giravano qualche tempo fa a proposito di un nuovo “lavoro a quattro mani” tra Team Ninja e Nintendo. E potrebbe anche esser motivato dal desiderio di Nintendo di lanciare Hyrule Warriors entro la fine dell’estate in Giappone: se lo sviluppo fosse ancora al 70% una mano in più non sarebbe di certo un intralcio.

 

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

3 Responses to “Hyrule Warriors – analisi scan e traduzione”

  1. […] Porta della Reincarnazione sarà forse quel portale viola intravisto tempo fa sulle pagine di Famitsu? E che relazione ci sarà tra Lana e […]

  2. […] Warriors – non solo sono state mostrate delle immagini del gioco su Famitsu, ma oggi è stato aperto persino il sito ufficiale giapponese. La data d’uscita è molto […]

  3. […] ma la notizia non ha avuto una grande diffusione (chissà perché… *coff coff* Hyrule Warriors *coff coff*). Riportiamo quindi le ultime novità a proposito del torneo losangelino qui […]

Lascia un commento