Possono i trailer condizionare il successo di un videogioco?

Top Trailer
Il marketing nell’industria videoludica è un mezzo davvero potente e pericoloso e, soprattutto quando parliamo di lanci rischiosi come ad esempio di una console o di una nuova IP, puo’ risultare decisivo e senza esagerare condizionare il futuro di un’azienda.
Pensiamo allo stato di Xbox One nei confronti di PS4: assolutamente la differenza del prezzo al lancio è stata complice ma i vari dietrofront o alcune scelte sbagliate, come quella di puntare sul kinect, hanno avuto il loro peso e Microsoft le sta ancora pagando.
Tra gli obiettivi del marketing c’è sicuramente quello di generare hype, attenzione ed interesse verso il prodotto, arma non sempre vincente ma che probabilmente ai fini economici dà i propri frutti.
Una delle basi e componente fondamentale, a mio parere, di una campagna marketing di un videogioco sono i trailer o se volessimo essere più precisi i primi trailer, quelli attraverso cui il titolo si presenta.
In certi casi magari il concept che emerge dal trailer può risultare ben lontano dal gameplay vero e proprio o non rispecchiare la qualità del prodotto finale ma nel frattempo, se ideato nel modo giusto, può farvelo seguire durante tutta la fase di sviluppo, magari si farà visionare il filmato ad un amico e così via, insomma il publisher e la software house hanno raggiunto i propri obiettivi.

Di seguito ho quindi deciso di raccogliere quelli che per me sono stati i trailer più emozionanti, coinvolgenti o che, pur non mostrando del gameplay o una grafica in-game, mi hanno fatto fortemente desiderare il relativo titolo:

Dead Island:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=lZqrG1bdGtg]

Sarò scontato ma non citare il trailer di Dead Island per me è impossibile: la scena mostrata, la colonna sonora e il montaggio in “stile” Memento mi hanno completamente ammaliato. In realtà scoprire la vera natura del titolo, ovvero incentrato sulla cooperativa e per nulla story-based, mi ha reso completamente disinteressato e Dead Island non l’ho mai acquistato.

Mirror’s Edge:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2N1TJP1cxmo]

Definire il primo Mirror’s Edge rivoluzionario potrebbe risultare eccessivo, ma il concept e le meccaniche di gioco, al momento della sua uscita, potevano essere considerate sicuramente “fresche” e non riciclate. Mostrare il gameplay era sicuramente il miglior modo di raccontare e descrivere Mirror’s Edge ed infatti DICE ed Electronic Arts ottennero immediati riscontri in termini di visibilità.

Citiamo inoltre la colonna sonora Shine – Alcorus:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=jh4xnP7by_8]

Dishonored:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=-XbQgdSlsd0&oref=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D-XbQgdSlsd0&has_verified=1]

Il motivo della presenza di questo trailer di Dishonored è praticamente l’opposto di quello relativo a Dead Island: per quest’ultimo la pura qualità del trailer fa la differenza, essendo praticamente assenti fasi gameplay, e di conseguenza il gioco passa quasi in secondo piano.
Per il trailer di Dishonored, invece, il gameplay è tutto: si respira l’atmosfera decadente e malata dell’ambientazione ed emerge l’incredibile e variegata sostanza del titolo di Arkane Studios. Anche in questo caso la colonna sonora incide molto sull’immaginario e “Revenge solves everything” fa pensare ad una storia epica. Insomma un grande applauso a questa software house.

Assassin’s Creed:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=RjQ6ZtyXoA0]

Beh c’è poco da dire: tralasciando la qualità finale del primo Assassin’s Creed e la successiva storia del brand (uno dei più grandi errori di Ubisoft), il primo trailer pubblicato da Ubisoft mi stuzzicò davvero tanto. Eravamo nei primi anni di Xbox 360 e PS3 e mi aspettavo finalmente delle novità dal punto di vista videoludico.

Cyberpunk 2077:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=P99qJGrPNLs&oref=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DP99qJGrPNLs&has_verified=1]

CD Project Red è al momento una delle software house più amate dai videogiocatori: un miglioramento costante nei propri prodotti e un’attenzione continua verso la community l’hanno resa una casa di sviluppo davvero speciale e quasi unica.
Probabilmente anche questo ha inciso sul primo trailer di Cyberpunk 2077: pensare a cosa darà vita quest’incredibile studio.

Skyrim:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=JSRtYpNRoN0&oref=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DJSRtYpNRoN0&has_verified=1]

Dopo l’uscita di Fallout 3, l’attesa di un nuovo capitolo della serie The Elder Scrolls per me era davvero tanta, considerando che Oblivion arrivò quasi all’inizio della generazione di Xbox 360 e PS3 e quindi i margini di miglioramento erano ampi.
Così quando nel trailer di Skyrim apparvero draghi, un’incredibile ambientazione “del nord” e la solita varietà dei mondi di Bethesda non poteva che essere amore.

Ovviamente stiamo parlando di un ambito praticamente sterminato, considerando ormai la consolidata storia videoludica e per questo continuerò a proporne altri, magari anche con il vostro aiuto.

Come al solito, infine, a voi i commenti…

Lorenzo
Questo utente è troppo pigro o troppo impegnato a giocare per completare il suo profilo.

Lascia un commento