Qui la mappa diffusa da Creative Assembly, con tanto di rapida analisi

Total War Warhammer impero

AGGIORNAMENTO 2 (30/09/2015):

Il tempo utile per acquistare l’Humble Bundle dedicato a Total War è scaduto; non so se Creative Assembly pubblicherà prossimamente la mappa a sua volta, ma ora non c’è più ragione per cui non dovrei farlo io.

 

Potete aprire l’immagine in una nuova scheda (o scaricarla) per guardarla più nei dettagli.

Warhammer Total War mappa completa

 

Fermo restando che la mappa è descritta come work in progress, il modo in cui è stata realizzata permette di capire come sarà strutturato (o almeno si intendeva strutturare) il gioco.

Per fare maggliore chiarezza, ho ricreato la mappa ricalcando unicamente i confini delle province.

 

Casomai possa servire a qualcuno, lascio anche quella senza nessuna scritta…

Warhammer Total War mappa solo confini

 

Questa riporta tutti i nomi delle province segnalati nell’originale.

Warhammer Total War mappa solo confini province

 

A differenza dei due picchi montuosi che ho colorato come semplice zona inaccessibile (perché sono, per l’appunto, solo montagne), ci sono anche 8 aree delimitate come una regione, ma senza un nome, a cui ho dato i numeri di 1 a 8. Esse corrisponderebbero, nella geografia di Warhammer, a:

  1. Albion: qui ridotta notevolmente di dimensione rispetto alle cartine canoniche, Albion è un’isola che all’epoca in cui si svolge Total War: Warhammer (2’500 circa del calendario Imperiale) si prepara a venire ri-scoperta e vivere una serie di scontri tra varie fazioni.
  2. Marienburg: la mappa non è molto chiara qui, e sospetto che la provincia delle Wasteland (“Terre Desolate” in italiano) si estenda in realtà anche a sud del fiume; in ogni caso, questa è circa la regione circostante a Marienburg, città fluviale umana indipendente dall’Impero che ha appunto il controllo politico delle Terre Desolate.
  3. La Contrada: la Contrada è una regione tecnicamente appartenente all’Impero, ma abitata dai Mezzuomini. I Mezzuomini sono una razza generalmente poco incline alla guerra, e non vengono rappresentati o anche solo nominati spesso nella letteratura di Warhammer.
  4. Athel Loren: Athel Loren è la foresta “incantata” (anche se forse sarebbe meglio dire “mutata”) in cui risiedono tutti gli Elfi silvani, una delle fazioni maggiori del gioco da tavolo.
  5. Palude degli Zombi: in superficie ci sono solo distese paludose infestate da nonmorti, una regione difficile (e ancora meno desiderabile) da attraversare; sotto terra, tuttavia, in quello stesso punto si trova Skarogna, la capitale dell’Impero sotterraneo degli Skaven, una delle fazioni maggiori del gioco da tavolo.
  6. Strigos: la regione indicata sulla mappa è tecnicamente una zona aperta come tutte quelle circostanti, ma in passato in quell’area si trovava il Regno di Strigos, con capitale Mourkain, un’antichissima città le cui rovine sono ancora visibili nel presente. Strigos è stato un passaggio importante per la diffusione e la diversificazione dei Conti Vampiro, essendo governato fino alla propria distruzione dalla stirpe di Vampiri ora noti come Strigoi, reietti persino tra i Vampiri stessi.
  7. Paludi della Follia: ancora paludi infestate da nonmorti e svariate creature spiacevoli; probabilmente inattraversabili.
  8. Monte Bruma: avrei probabilmente indicato anche questa regione come una semplice catena montuosa inaccessibile, se non fosse che Monte Bruma è strettamente legato a Grom il Pancione, uno dei principali personaggi della fazione degli Orchi e Goblin. Gli eventi di Grom precedono tuttavia di quasi un secolo TW: Warhammer, quindi lo segnalo più che altro a scopo informativo.

 

Non è però finita qui. Questa è una suddivisione molto approssimativa di quali razze dovrebbero abitare principalmente quali regioni del mondo:

Warhammer Total War mappa fazioni

 

Alcune regioni in realtà (principalmente quella indicata come “The Vaults”, in italiano “Le Volte”) sono contese tra più fazioni, in altri casi non è possibile rendere con delle province così grandi tutte le rappresentanze al loro interno, e in altri ancora è difficile stabilire con esattezza fin dove la reale “influenza” di una razza dovrebbe estendersi esattamente.

Per quel che riguarda i Nani, in particolare, le regioni indicate di loro possibile appartenenza contengono delle roccaforti naniche, ma difficilmente l’intera area può dirsi sotto il loro controllo.

 

Un discorso a parte andrebbe fatto riguardo il Caos, che non è una fazione “unitaria” come potrebbe sembrare dalla mia cartina.

La lunga penisola collegata al continente tramite Kislev è in realtà abitata dai Norsmanni, una popolazione umana semi-nomade e semi-barbarica legata al Caos, ma non necessariamente coincidente con esso. Praticamente tutti i Norsmanni venerano gli Dei del Caos, e buona parte delle bande di veri e propri Guerrieri del Caos sono composte almeno in parte da uomini di quelle regioni, ma non tutti i Norsmanni sono apertamente ed invariabilmente ostili verso le altre nazioni. Potete immaginarvi, in un certo verso, un rapporto simile a quello delle tribù germaniche nei confronti dell’Impero romano: buona parte di esse erano votate ad uccidere qualsiasi romano capitasse loro a tiro (e viceversa), ma non era una regola veramente universale, e poteva esserci spazio per delle alleanze, anche solo temporanee e di comodo.

Il “vero” Caos si trova ancora più a Nord, nella Desolazione del Caos, la cui estremità meridionale è segnalata anche nella mappa. Si tratta di una regione tuttavia molto più difficile da rappresentare, dato che più ci si avvicina al polo più la realtà, il tempo e la concezione stessa di spazio si distorcono dando vita a strutture ed esseri indefinibili; ambientare faccende “mondane” come una campagna o una quest in zone simili diventerebbe piuttosto complicato, a meno di non far loro un grosso disservizio.

 

 

La mia impressione, concludendo, è che (se questa sarà effettivamente la mappa del gioco al lancio) Bretonnia, Kislev e una fazione para-caotica nel nord dovranno per forza essere incluse, anche se non saranno giocabili. Potrebbero facilmente diventarlo successivamente tramite DLC, che introdurrebbero personaggi speciali, quest e magari unità extra, andando così ad alzare il conto delle razze utilizzabili già nel primo titolo a 7 su 15/16 totali (a seconda di come si considerano i Demoni e i Nani del Caos).

 

AGGIORNAMENTO 1 (17/09/2015):

Un rappresentate di Creative Assembly ha chiarito sul forum ufficiale di Total War: Warhammer che la mappa fa riferimento al primo capitolo della serie, e non all’intera trilogia, pur essendo anche “attualmente in sviluppo e soggetta a cambiamenti”.

 

Inoltre, per chiunque decidesse di acquistare il bundle, la mappa è scaricabile selezionando la voce “e-books” in fondo all’elenco dei prodotti recapitati (al posto di “musica”, su cui la selezione è di default). Il link è effettivamente un po’ nascosto e già diversi sembrano esserselo perso in un primo momento, quindi per chiarezza lo scrivo anche qui.

 

ARTICOLO ORIGINALE (16/09/2015):

L’ultimo Humble Bundle, appena pubblicato, è dedicato in gran parte al franchise di Total War, ma non si tratta solo di vecchi giochi.

 

Donando qualsiasi cifra dal dollaro in su si otterranno Medieval 2, Shogun 1, Viking: Battle for Asghard, una key per l’accesso alla Beta di Total War: Arena, la colonna sonora di Rome 1 e alcuni libri digitali sul tema di vari capitoli del franchise. Il premio per chi paga più della media degli utenti è Medieval 1, Empire, uno scondo del 66% su Attila e crediti aggiuntivi per Arena, mentre versando $15 o più si avrà anche Rome 2 con una selezione di DLC (“L’ira di Sparta”, “Cesare in Gallia”, “Tribù nomadi” e “Pirati e incursori”).

Ma non è questo l’aspetto più interessante del pacchetto. Nel primo Tier, quello ad offerta libera, è infatti incluso anche in anteprima assoluta un abbozzo della mappa di campagna di Total War: Warhammer. Fino ad ora Creative Assebly si era cautamente astenuta dal parlare di questo aspetto del gioco, su cui ora abbiamo invece molte più informazioni.

Per rispetto del gesto di SEGA e Creative Assembly, che hanno deciso di dedicare un annuncio esclusivo non irrilevante ad aiutare un’organizzazione di beneficienza invece che diffonderlo liberamente (o peggio, venderlo a qualche grossa testata giornalistica), non ho intenzione di pubblicare o indirizzarvi a una copia della mappa, almeno finché il tempo utile per l’acquisto del bundle non sarà scaduto (il che avverrà fra due settimane). Al contrario, invito chi è davvero interessato a spendere anche solo una cifra simbolica ($1 è meno di 1€…) per entrarne legittimamente in possesso.

 

Quello che invece intendo fare è una valutazione sommaria su cosa la mappa rivela. Premetto che non c’è scritto esplicitamente da nessuna parte che questa sia la mappa del solo primo capitolo della trilogia, o tantomeno dei contenuti al lancio. Ma sto già cercando di informarmi a riguardo, e per il momento evito di pormi troppo il problema.

Si tratta di un disegno, nulla di proveniente dalla engine del gioco, ma non è solo una “generica” copia di una porzione del Vecchio Mondo: è presente la tradizionale suddivisione in province. Ci sono anche altre linee più difficili da discerenre, forse strade, fiumi o qualcos’altro di simile (vie sotterranee?)

Le province sono indicativamente 40-50. Ma, al di là del numero, sono rimasto abbastanza stupito dall’estensione: fino ad oggi quasi tutti si aspettavano un primo capitolo ambientato nell’Impero e nelle regioni immediatamente limitrofe, mentre la cartina copre una porzione ben maggiore, sostanzialmente tutto il Vecchio Mondo propriamente detto.

Ultimo dettaglio degno di nota, ma di cui non riesco ancora a decifrare il significato, è che anche il mare sembra diviso in “province” con un proprio nome (i laghi, curiosamente, no). Potrebbe trattarsi semplicemente di un vezzo estetico, ma chissà, forse ci sarà qualche nuova dinamica di gioco legata alla navigazione e al controllo degli oceani.

 

Total War: Warhammer uscirà per PC nel corso del 2016. Per maggiori informazioni sul gioco, consultate questo articolo.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

3 Responses to “Il nuovo Humble Bundle contiene in esclusiva la mappa di Total War: Warhammer [Aggiornato 2]”

  1. […] che, come ho scritto parlando della mappa del gioco, gli spazi lasciati vuoti dalle quattro fazioni annunciate sembrano suggerire la presenza di […]

  2. […] ultimi giorni sono stati pubblicati una mappa preliminare del gioco, il primo video di gameplay in tempo reale e diverse anteprime della stampa. Cercherò di […]

  3. […] ultimi giorni sono stati pubblicati una mappa preliminare del gioco, il primo video di gameplay in tempo reale e diverse anteprime della stampa. Cercherò di […]

Lascia un commento