Chi non conosce i mattoncini LEGO, quelle straordinarie costruzioni che hanno fatto la gioia di generazioni su generazioni ? Quasi nessuno.
Ora un’altra domanda facile facile: chi si ricorda della saga fantasy Il Signore degli Anelli,  la trilogia portata all’apice del successo con l’uscita dei suoi 3 episodi in tutte le sale cinematografiche? Quasi tutti.
Bene. Ora unite le due parole chiave: LEGO e Il Signore degli Anelli, e immaginatevi un videogioco che unisce proprio questi due titoli.
Ancora non ci siete arrivati? Stiamo parlando del nuovo titolo LEGO Il Signore degli Anelli, che sarà disponibile per tutte le console esattamente il 23 novembre 2012, fra pochissimo in pratica. Analizziamo meglio il titolo e vediamo cosa ci aspetta.

Partiamo dall’idea che, nonostante possa sembrare, non è affatto un qualcosa di innovativo. Già prima del Signore degli Anelli molte saghe erano sbarcate nel magico mondo dei mattoncini LEGO avendo riscosso anche un discreto successo. Citiamo a questo proposito Harry Potter, Indiana Jones, Batman tanto per dirne alcuni. Riuscirà anche la trilogia firmata Tolkien a fare altrettanto bene ? I presupposti sembrano esserci tutti.

Il titolo è sviluppato da Traveller’s Tales e il compito che ha dovuto affrontare l’azienda britannica non è stato dei più semplici. L’obiettivo era quello di ricreare la famosa Terra di Mezzo – luogo fantasy dove si svolgono le vicende della trilogia – unita all’atmosfera pacata e rilassata dei mattoncini LEGO. Il risultato è un mondo pieno di colori con un’accattivante capacità di coinvolgere il videogiocatore.

Le modalità di gioco del titolo sono conformi alle precedenti esperienze LEGO, compresa anche la modalità cooperativa in cui un secondo giocatore può intervenire in qualsiasi momento. L’avventura principale è però costituita da 18 livelli sparsi per la Terra di Mezzo che, come detto, costituirà la mappa principale del titolo: l’elemento più innovativo dell’ambientazione è la sua vastità, capace di essere fedele fin nei minimi dettagli alle vicende sia dei film che dei libri. Solo dopo il completamento dei 18 livelli principali sarà possibile visitare completamente l’intero territorio.

L’avventura tolkieniana si presenta adatta sia ai fans più accaniti della serie, che troveranno pane per i loro denti, sia a coloro che si avvicineranno per la prima volta al mondo del Signore degli Anelli. Saranno utilizzabili e sbloccabili ben 85 personaggi ognuno dei quali, si intende, con proprie caratteristiche ed abilità. Oltre alla trama principale ci sono anche le classiche quest secondarie: da segnalare inoltre la possibilità di costruire oggetti raccogliendo il Mithril, preziosissimo minerale.

L’uscita è ormai imminente e viste le premesse possiamo dire che LEGO Il Signore degli Anelli si presenta come un titolo da tenere sicuramente sotto controllo. Non solo per il divertimento che le avventure LEGO sono in grado di offrire ma anche e soprattutto per la precisa ricostruzione del mondo fantasy della Terra di Mezzo. Attendiamo più che fiduciosi.

Mattia Malgarini
Mi chiamo Mattia Malgarini, sono di Milano e sono uno studente di Informatica. Gioco a parecchi tipi di gioco, i generi che preferisco sono RTS e simulativi. L'inizializzazione al gaming è avvenuta con Age of Empire. Wololo!

Lascia un commento