La dura vita degli jrpg: WatchMojo propone una classifica di alcuni grandi esponenti del genere ormai dimenticati

Il genere degli jrpg, escludendo i grandi nomi come Final Fantasy o Dragon Quest, è sempre stato considerato di nicchia: che sia per la lunghezza o per una complessità maggiore della media o ancora per un ritmo solitamente lento, questo genere di videogames non ha mai fatto grandi numeri in termini economici nonostante gli innumerevoli capolavori (Xenosaga, Chrono Trigger, Final Fantasy VI e davvero tanti altri).

Inoltre se considerassimo che negli anni precedenti il numero di titoli di questo genere era molto più elevato rispetto ad oggi, capiamo come non era facile ottenere eccellenti risultati ed emergere dalla massa nonostante la qualità.

Il portale WatchMojo ha raccolto in questa TOP 10 quelli che secondo lui sono stati gli jrpg che, nonostante un’innegabile qualità, sono stati “dimenticati” dai videogiocatori o quasi sempre tenuti poco in considerazione:

  1. Skies of Arcadia (2000)
  2. Phantasy Star (1988)
  3. Shadow Hearts: Covenant (2004)
  4. Dark Cloud 2 (2003)
  5. Legend of Dragoon (2000)
  6. Wild Arms (1997)
  7. Lunar: Silver Star Story Complete (1999)
  8. Alundra (1997)
  9. Odin Sphere (2007)
  10. Eternal Sonata (2007).

Siete d’accordo con questa classifica? Un seguito di Legend of Dragoon spesso viene richiesto dai fan o nominato addirittura da Sony (che lo ha sviluppato), ma ad esempio avremmo inserito Lost Odyssey, un incredibile esponente del genere (uscito su Xbox 360) ma purtroppo già dimenticato. Voi cosa ne pensate?

 

Lorenzo
Questo utente è troppo pigro o troppo impegnato a giocare per completare il suo profilo.

Lascia un commento