Uno splendido classico quasi dimenticato sbarca su Steam

Gioco del 1997 ri-pubblicato un paio di anni fa tramite Good Old Games, The Last Express è da oggi disponibile anche su Steam in una versione leggermente ampliata (con schede di approfondimento su tutti i personaggi e un sistema di indizi, pensato probabilmente per fare fronte ad alla difficoltà proibitiva per gli standard di oggi) e ovviamente con l’integrazione per gli achievement.

 

The Last Express è un gioco decisamente particolare, in cui il protagonista, un esule ricercato dalla polizia, deve incontrarsi con un proprio amico sull’Orient Express per fuggire. Salito a bordo clandestinamente scopre però che il suo amico è stato assassinato, e si trova costretto a fingersi lui per tutta la durata del tragitto, cercando intanto di svelare il complesso intrigo che si sta sviluppando a bordo per sopravvivere all’ultimo viaggio del treno più famoso del mondo prima dello scoppio della prima Guerra mondiale e alla chiusura delle frontiere.

Penso si potrebbe descrivere il gameplay come “avventura grafica open-world in tempo reale”, nel senso che si è sempre liberi di esplorare tutto il treno e di assistere alla vita dei passeggeri, immergendosi in un universo lungo qualche giorno e spazialmente molto ristretto ma di un realismo sconvolgente e dal fascino unico.

 

Il gioco è disponibile ad un prezzo base di 6€, ed è in sconto del 25% (quindi a 4,50€) fino al 2 dicembre. Chi ama i titoli indie moderni per la loro originalità, ma anche chi ricorda le vecchie avventure grafiche, dovrebbe decisamente provarlo.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento