Tutte le informazioni sul Lucca Comics and Games 2015

Tramite un comunicato stampa, gli organizzatori di Lucca Comics and Games 2015 hanno diffuso tutte le informazioni su uno degli eventi del settore più importanti d’Europa.

 

…Sì, viaggiare è il tema dell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, che si terrà dal 29 ottobre all’1 novembre prossimi. La manifestazione che la città toscana dedica ogni anno al fumetto, al gioco da tavolo e al videogioco, all’illustrazione, alla letteratura del fantastico, alle icone di cinema e serie tv, alla musica e al cosplay, si è trasformata negli ultimi anni in una vera e propria agenzia di viaggi. Sono i viaggi verso i mondi del possibile e dell’impossibile che il pubblico di Lucca Comics & Games non esita a prenotare e poi intraprendere.
Nell’anno che precede il cinquantesimo anniversario delle “nozze” tra Lucca e il fumetto, Lucca Comics & Games si presenta come il principale crossmedia show europeo, per proposta culturale e fieristica, per la caratura degli ospiti italiani e stranieri, per il fitto calendario degli eventi, per lo strabordante affetto del proprio pubblico in città (nel 2014, i visitatori da ticketing sono stati 255.000, per un totale di 490.000 presenze complessive) e l’attività della community online.
E per orientarsi, occorre lasciarsi prendere per mano da chi può condurci in questo multiforme universo della fantasia.

               GUIDE D’ECCEZIONE…

Moltissimi sono gli ospiti che ogni anno Lucca Comics & Games propone al proprio pubblico e a rappresentarli tutti, abbiamo scelto quattro miti contemporanei che ci accompagneranno durante i giorni della manifestazione.

Gipi, il suo viaggio artistico fa tappa nel mondo del gioco. Con Bruti, il gioco di carte, da lui ideato e prodotto, Gianni “Gipi” Pacinotti, uno dei principali esponenti italiani e internazionali del fumetto d’autore, amplia la sua dimensione autoriale scendendo nell’arena dei game designer. Premiato a Lucca due volte con il Gran Guinigi (nel 2005 per Appunti per una storia di guerra e nel 2014 come Maestro del Fumetto) e tradotto in Europa, Stati Uniti e Asia, è entrato tra i finalisti del Premio Strega con il suo graphic novel unastoria. Si è poi cimentato alla regia di corti e di un lungometraggio, e quest’anno torna a Lucca per presentare appunto Bruti il gioco di carte da lui progettato, disegnato e realizzato attraverso il crowdfunding. Il gioco sarà accompagnato da un manuale, anch’esso d’autore, e da una mostra a Lucca Games, di cui potremo gustare alla Libreria Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano una suggestiva anteprima.

Karl Kopinski ha realizzato il manifesto dell’edizione 2015, in cui la Torre delle Ore di Lucca, la più alta della città, scandisce il tempo della fantasia e il baffuto Capitano dell’aeromobile guida le tribù dei fan di gioco e fumetto alla conquista di nuove dimensioni, mix unico tra illustrazione anglosassone e iconografia steampunk, tra la Domenica del Corriere e i manifesti di villeggiatura del primo Novecento. Giovane maestro dell’illustrazione fantasy europea, dal mondo di Warhammer 40.000 alle illustrazioni fantastiche dei giochi tradizionali e da console, Kopinski è apprezzato anche per i ritratti dei mitici eroi della bicicletta (in mostra a Lucca), da Coppi a Bartali, da Merckx a Jacques Anquetil, a Marco Pantani.

Semplicemente… Cristina D’Avena: a volte basta un nome per partire subito con la memoria verso gli anni dell’infanzia e degli spensierati pomeriggi di cartoni animati. La popolarissima Cristina è uno di questi nomi, e non soltanto per i 7 milioni di dischi venduti in carriera, ma per l’energia con cui non cessa di concedersi al suo pubblico: quest’anno torna a Lucca con un nuovo show, da lei pensato apposta per il palco sopra le Mura, accompagnata da un’orchestra di 12 artisti, con l’apporto “elettrico” della DB Day’s Band, il Coro Arcobaleno, composto da 60 bambini, il Voices Of Heaven Gospel Choir e i favolosi riarrangiamenti delle sue sigle più amate.

Con Steven Moffat ripartono i viaggi del Doctor Who. Il capo sceneggiatore e produttore esecutivo, assieme allo sceneggiatore Jamie Mathieson, saranno a Lucca Comics & Games per l’anteprima nazionale di The Magician’s Apprentice, la prima puntata della nona stagione del Dottore più longevo della tv. La nuova serie della popolare e premiatissima saga britannica prodotta dalla BBC, trasmessa per la prima volta nel 1963, andrà in onda su Rai4, a partire da gennaio 2016, ma Moffat e Mathieson ci schiuderanno in esclusiva le porte delle nuove avventure a bordo del Tardis.

Nessuno è più adatto al ruolo di guida e compagno di viaggio dell’indimenticabile Sergio Bonelli, che per anni ha alternato il suo lavoro di editore con quello di narratore, firmandosi Guido Nolitta. Nel 1975 crea il personaggio di Jerry Drake, alias Mister No, un pilota vagabondo nel quale riversa tante sue passioni (e un po’ del suo carattere). Ma tutti i suoi personaggi sono idealmente “fratelli” di Mister No: anti-eroici, riflessivi, capaci di non prendersi troppo sul serio. Una straordinaria mostra allestita presso il Museo Nazionale di Palazzo Mansi ripercorre il viaggio dell’autore e del suo personaggio, all’insegna dell’avventura in tutte le sue forme.

… E I NOSTRI “MONUMENTI”.

Lucca Comics & Games è punto di partenza ma anche meta di mille viaggi, che l’hanno resa unica. La manifestazione nel corso degli anni ha aggiunto ai già splendidi monumenti storici della città, una serie di nuovi “monumenti”, quelle attività tutt’altro che convenzionali, sulle Mura rinascimentali o nel centro storico, caratteristiche speciali che vanno al di là di una semplice fiera, e che solo qui si possono trovare.

A partire dalle mostre. Le esposizioni che si aprono sabato 17 ottobre a Palazzo Ducale sono da sempre la prima tappa del viaggio lucchese. I grandi del fumetto di tutti i tempi, i talenti dell’illustrazione per ragazzi, i mondi del fantasy e della game art. Quest’anno, oltre al già citato Kopinski, saranno protagonisti: Richard McGuire, autore del caso grafico-letterario dell’anno Qui; le mitiche Sturmtruppen di Bonvi; l’arte onirica di Tony Sandoval; l’ebraismo in fiaba di Emanuele Luzzati, fino a Tuono Pettinato e alla sua… “Tuonèide”. Ma le mostre in manifestazione saranno 25, tra cui anche quelle dedicate a Jan Karski, la storia di un testimone oculare dell’Olocausto, e a Stefano Faravelli, maestro italiano dei carnet de voyage.

La Selezione Gran Guinigi e il Gioco dell’Anno sono l’apice della stagione editoriale italiana nel fumetto e nel gioco da tavolo e di ruolo. La Selezione Gran Guinigi rappresenta il meglio del panorama nazionale della nona arte nell’ultimo anno: trenta titoli scelti da una giuria di esperti che costituiscono già di per sé un riconoscimento ambito, nell’attesa di conoscere i premiati finali. Il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’Anno, quest’anno assegnati rispettivamente a Colt Express (Asterion Press) e Numenéra (Wyrd Media Publishing), sono il marchio di qualità del mercato ludico italiano, una garanzia e un riferimento per gli appassionati e per le famiglie.

Il viaggio della Principessa degli elfi comincia a Lucca Comics & Games. Quando un festival,  un luogo fisico diventa un luogo dell’anima. È Herbie Brennan, maestro internazionale della fantasy, che trasforma la manifestazione in un magico ponte per uno straordinario percorso in un mondo fantastico. Lo scrittore irlandese, che ha scoperto dal vivo il Festival nel 2011, ha tratto ispirazione dall’“Universo Lucca” per il suo ultimo romanzo edito da Mondadori in anteprima mondiale: Anna, ragazza americana appassionata di giochi di ruolo costretta sulla sedia a rotelle corona il sogno di volare in Italia a Lucca Comics & Games, e da qui… rapita da uno strano gruppo di cosplayer, si ritroverà ad Elflind, libera dai condizionamenti quotidiani, per vivere una straordinaria avventura.

Le Voci di Mezzo sono uno spettacolo “made in Lucca”, un format nuovo, inventato proprio in questa manifestazione, che unisce le più belle pagine della letteratura fantasy con i doppiatori dei film e delle serie tv, dal Signore degli Anelli a Harry Potter, da Hunger Games al Trono di Spade. Nello scenario del Teatro del Giglio, il teatro di Giacomo Puccini, accompagnati da un suggestivo quartetto d’archi, un pool di artisti della voce, guidati da Sandro Acerbo, rinnoverà quell’alchimia che solo a Lucca si può realizzare.

La capitale italiana di League of Legends si conferma anche quest’anno con una clamorosa novità logistica e di contenuti. Il popolare gioco online, già al terzo anno consecutivo a Lucca Comics & Games, sarà presente in una struttura dedicata, la nuova Area Games – San Donato, all’interno di un edificio più grande, la straordinaria e neo-restaurata Cavallerizza Napoleonica, la colorata community degli evocatori potrà dare vita alle sue coinvolgenti performance videoludiche. In questo spazio consacrato al gaming sabato 31 ottobre si potrà assistere, in diretta streaming, alla finale del Mondiali a Berlino mentre domenica 1 novembre diverrà il palcoscenico della finale dell’attesissimo Invitational Italiano.

SCOPRENDO NUOVI MAESTRI…

A Lucca ogni anno si possono incontrare dal vivo i maestri del fumetto mondiale, si possono visitare gli stand dei protagonisti dell’editoria a strisce italiana e internazionale. E anche nel 2015 il pubblico non sarà deluso.

I big del fumetto contemporaneo internazionale. Se Richard McGuire guida il parterre di ospiti stranieri con la sua raffinata personale, realizzata in collaborazione con la Galerie Martel di Parigi e centrata su Qui, da oltreconfine arrivano per la prima volta in Italia anche Juan Diaz Canales e Rubén Pellejero, anch’essi portati da Rizzoli-Lizard, rispettivamente lo sceneggiatore e il disegnatore della nuova avventura di Corto Maltese, a vent’anni dalla scomparsa di Hugo Pratt. E vale la pena citare, tra i moltissimi altri, James O’Barr, autore del Corvo, e Kim Jung Gi, l’artista-performer coreano per la prima volta in Italia.

Riecco il PalaPanini. Anche quest’anno Panini approda a Lucca con una serie impressionante di assi internazionali. Dal 29 ottobre al 1° novembre, gli ammiratori di Didier Conrad e Jean-Yves Ferri, di Paul Renaud e di Kathryn e Stuart Immonen potranno incontrare dal vivo a Lucca Comics & Games i loro idoli in eventi e performance. Conrad e Ferri hanno dato vita alle più recenti avventure di Asterix, Paul Renaud è uno dei più apprezzati disegnatori degli X-Men, mentre il duo degli Immonen è anch’esso protagonista da tempo in casa Marvel, nonché attivo anche in campo indipendente. Gli artisti saranno presenti anche al PalaPanini di piazza San Martino, per le attesissime sessioni di autografi e dediche.

Sergio Bonelli Editore torna a Lucca Comics & Games con un padiglione più grande (e spostato nella centralissima piazza Antelminelli) e un fitto programma di eventi e ospiti, a conferma che anche per il principale editore italiano la presenza lucchese è sempre più importante. E infatti, insieme a molte altre novità editoriali, da segnalare il debutto in anteprima dei volumi da libreria, e proprio a Lucca sarà ufficialmente lanciato Morgan Lost, il nuovo personaggio della casa editrice creato da Claudio Chiaverotti, disponibile in vendita con copertina variant “speciale Lucca”. Anteprima anche per Hellnoir, la nuova miniserie di Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri. E inoltre, la presentazione del nuovo anno editoriale (che si terrà sabato 31 ottobre, ore 13, al Teatro del Giglio) dei personaggi storici, Dylan Dog, Tex e Zagor, presenti gli staff di molte testate. Le grandi novità targate Bonelli riguardano anche cinema e televisione: sarà presentata in anteprima mondiale Editor is In, la prima serie televisiva basata sui personaggi della casa editrice, realizzata in collaborazione con Sky.

La nuova scena italiana. Per il giovane Tuono Pettinato, già consacrato nel 2014 con il Premio Gran Guinigi come Miglior Autore Unico, è in programma come detto una intrigante mostra-Odissea studiata per l’occasione attraverso le sue recenti produzioni. Ma la nouvelle vague dei nostri fumettisti, con un seguito in crescendo in libreria e online, sarà anche rappresentata da Sio e Zerocalcare. I grandi miti, però, non mancheranno e in un’edizione che si preannuncia quasi come un eccezionale allineamento di pianeti, avremo a Lucca contemporaneamente le storiche firme del nostro fumetto Alfredo Castelli, Milo Manara, Tanino Liberatore, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo.

…E VIAGGIANDO PER (VIDEO)GIOCO.

Il gioco è uno degli strumenti con cui la fantasia viaggia più velocemente, e lo fa tramite i più tradizionali giochi da tavolo o attraverso le ultime evoluzioni del videogioco. A Lucca Comics & Games il pubblico sa di poter incontrare i grandi game designer all’interno di stand o padiglioni monografici o location del tutto non convenzionali in cui le maggiori firme dell’editoria e dell’industria ludiche e videoludiche italiane e internazionali sono protagoniste.

80 anni di Monopoly con l’edizione “Giro del Mondo” da Hasbro. Quale migliore occasione per presentare in esclusiva assoluta il nuovo Monopoly Giro del Mondo? Frutto di un referendum online rivolto al miliardo di appassionati giocatori sparsi in ben 182 Paesi, celebra gli 80 anni del gioco in scatola più giocato e venduto della storia. Per l’occasione, Nicolò Falcone, il giovane veneziano neo Campione del Mondo di Monopoly, sfiderà in live streaming sul Boardgame Channel di Lucca Comics & Games fumettisti e youtuber con l’edizione dedicata al Festival.

Immaginatori di nuovi mondi.  Quest’anno a Lucca sarà ospite Mark Rein-Hagen, autore di Vampire: The Masquerade vera e propria pietra miliare del mondo del gioco di ruolo, e presenterà un nuovo sistema per gioco di ruolo e gioco da tavolo dal titolo I Am Zombie. Assieme a lui, tra gli altri e per la prima volta in Italia, l’artista e game-designer Michael Menzel, che ha disegnato l’universo visivo di alcuni dei principali giochi da tavolo alla tedesca come Coloni di Catan prima di diventare lui stesso autore: gli sarà dedicato un percorso espositivo dei suoi principali lavori, un viaggio artistico che si articolerà tra tavole, plance di gioco, cover e sontuosi box.

Finali per gioco, sfide tra grandi autori. Incontrare i maestri del game design come Lo Sceriffo Sciarra e sfidare gli altri pistoleri con le finali nazionali di Bang! di DV Giochi. Un confronto autoriale a colpi di fiabe per Eiji Shishido e l’illustratrice Matsurika Yoko, di Force of Will con Pierluca Zizzi e l’artista Dany Orizio di Dark Tales, anche questo è Lucca. Le finali nazionali di Krosmaster Area con gli eroi di Dofus e Wakfu, e un padrino d’eccezione per Asterion che si presenta con il Gruppo Asmodee: Xavier Guennifey Durin, in arte Naïade, illustratore titoli dall’impianto visivo unico come Seasons e Tokaido. Se la sfida è in solitario allora stai giocando con Joe Dever e il 29esimo attesissimo capitolo della saga di Lone Wolf, ma da questo anno a Lucca potrai anche scoprire l’adventure game, per giocare con gli amici nel mondo di Magnamund. Se invece aspiri a essere un autore il tuo avversario è Marco Valtriani, Red Glove, pronto a fare le pulci ai prototipi dei giovani designer. Insomma: il nostro festival è una vera sfida per gioco.
Il mondo delle grandi console: titoli unici, esperienze indimenticabili. Xbox One Microsoft sarà allo stand Euronics e ci proporrà RainbowSix|Seige, GuitarHero, MadMax ma soprattutto ci condurrà giocando, e per la prima volta in un evento per il pubblico, nei mondi di Halo 5 nella stagione italiana un unicum elettrizzante. Altrettanto indimenticabile sarà l’esperienza targata Uncharted che Sony Computer Entertainment offrirà al pubblico in attesa dell’arrivo sul mercato, il 18 marzo 2016, del quarto episodio della saga: Uncharted 4: Fine di un ladro. Ma, inseguendo Nathan Drake, SCE Italia (PlayStation) ha scelto di essere presente a Lucca organizzando dei tornei competitivi dal vivo, grazie a  PlayStation Italian League,  la prima piattaforma virtuale alla quale possono accedere tutti i videogiocatori e diventare i campioni di domani. Sarà l’attesissimo Call of Duty®: Black Ops III di Activion, il grande evento live a bordo della League con 12 postazioni dedicate per il pubblico della manifestazione.

In fazioni tra stelle, in bande lungo le strade. Ti schiererai con l’Impero o con la Ribellione. Con Star WarsTM BattlefrontTM, l’azione su scala galattica e le incredibili riproduzioni di pianeti, si combineranno con i personaggi e veicoli dell’universo creato da George Lucas, offrendo un’esperienza autentica, che sarà possibile provare in anteprima nella modalità missione sul pianeta Tatooine giocabile a schermo condiviso su 12 postazioni PlayStation 4 allestite all’interno del padiglione tematico Star Wars: Il risveglio della Forza. Mentre gli appassionati di Assassin’s Creed potranno assistere agli scontri tra la gang dei Rooks, guidata da Jacob ed Evie Frye, protagonisti di Syndicate, ultimo episodio della celeberrima saga videoludica, e la gang dei Blighters, al soldo dei Templari e dei loro loschi interessi di potere. Ubisoft inviterà i giocatori ad uscire dal frame videoludico per assistere dal vivo, nei 4 giorni di Festival, a vere e proprie battaglie tra le due gang, che si sfideranno in una serie di location suggestive, mettendo in scena spettacolari scontri tra le ali di folla del pubblico di Lucca. Il covo delle gang sarà posizionato presso la Casermetta San Donato, l’edificio della Zecca di Lucca, dove si potrà vivere un’indimenticabile esperienza virtuale grazie alle tecnologie di Nvidia.
Nati per le avventure, le battaglie e le grandi gesta sportive. Questo è il senso della vita di un vero gamer. Se Cidiverte (distributore ufficiale 2K per l’Italia) ci farà giocare per la prima volta i nuovi scontri tra i colossi di WWE 2K16, è con Battleborn, il nuovo hero shooter di 2K, la grande anteprima nazionale, un’occasione unica ed eccezionale per provare il nuovissimo multiplayer online battle arena con mesi di anticipo rispetto alla data di lancio; con Koch Media, metteremo le mani in anteprima sul nuovo capitolo della serie Homefront: Revolution, mentre attenzione sulle Mura, in una delle cornici più belle della manifestazione: “Fallout 4 Experience”… zona contaminata. Koch Media celebra la storica serie di Dragon Quest con l’ultimo capitolo Dragon Quest Heroes: L’Albero del Mondo e le Radici del Male. Una delle più importanti saghe di JRPG della storia, che ha contribuito a creare le basi del gioco di ruolo su console Per tutti i fan di sono previste sessioni di autografi con character designer e manga artist: Kamui Fujiwara.

TRA LE RIGHE (E NELLE CARTE) DEL FANTASTICO

Anche dal mondo della letteratura fantasy, fantascientifica o horror arrivano molte suggestioni per iniziare il viaggio verso Lucca.

Scrittore ospite d’onore dell’edizione 2015 è Jonathan Maberry, che  ha creato alcune delle serie più popolari del filone apocalittico-zombie, molto amate anche dal pubblico degli adolescenti, come la saga di Cronache Zombie, edita da Multiplayer Edizioni, ma ha saputo muoversi in questi anni anche trasversalmente tra fumetto e cinema. A proposito di Multiplayer, che fa capo al network di NetAddiction, quest’anno ci sarà una sede nuova, avveniristica e suggestiva: una cupola geodetica, anch’essa nella nuova Area Games – San Donato, il NetAddiction Dome, uno spazio futuristico dove incontrare le varie testate della realtà italiana dedicata all’editoria ludica e autori come Matteo Strukul che presenta il suo ultimo romanzo, I cavalieri del Nord.

Se il viaggio è attraverso il deserto, e si tratta di un Deserto in fiamme, allora stiamo parlando di un nuovo fenomeno letterario che sarà lanciato in anteprima mondiale proprio da Lucca. È il primo romanzo di Rebel, la saga fantasy di ambientazione medio-orientale ideata e scritta da Alwyn Hamilton e pubblicata da Giunti. È la storia di Amani, giovane ribelle in fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. L’autrice del libro sarà a Lucca e già si preannuncia un esordio-choc se si considera l’asta cui hanno dato vita le principali case editrici mondiali per accaparrarsene i diritti.

Se sto viaggiando tra i mostri, allora mi serve uno Strigo. Il padre di Geralt di Rivia torna a Lucca, in collaborazione con la casa editrice Nord, per presentare in anteprima nazionale il suo romanzo La signora del lago. Andrzej Sapkowski l’autore dell’immaginario fantasy polacco più conosciuto al mondo, anche grazie al successo mondiale della saga videoludica tratta dai suoi romanzi, presenterà l’ultimo episodio della saga di The Witcher, e terrà un workshop per approfondire il tema del festival: Viaggiare nei mondi del Fantastico.

Le nuove firme della narrativa fantastica italiana. Ci sarà anche spazio per altri due battesimi letterari, questa volta però legati ad autori italiani. Lavinia Petti ha ambientato nella nativa Napoli Il ladro di nebbia, il romanzo d’esordio della giovane scrittrice che ha già vinto diversi concorsi letterari (Premio Tabula Fati, Premio Robot, Premio Book’s Bar, Scrittura Giovane). Fabio Geda e Marco Magnone danno invece vita a un passato ucronico e distopico, in cui i ragazzi sono padroni incontrastati di una capitale europea fiaccata da un misterioso virus e si contendono il dominio giocando: è lo scenario di Berlin, altro inizio di un viaggio nella fantasia che si preannuncia ricco di soprese.

Il miglior posto al mondo dove giocare a Dungeons & Dragons. È Lucca Comics & Games, e lo dicono in molti nel panorama del più antico gioco di ruolo. Dopo le spettacolari celebrazioni per i 40 anni nel 2014, D&D sarà ancora protagonista grazie all’Adventurer’s League che porta a Lucca due D&D Days, con un cerimoniere d’eccezione: Jeremy Crawford, l’autore della quinta edizione di D&D, che torna Lucca per il secondo anno con un’avventura inedita scritta da lui proprio per il nostro festival. Non mancherà comunque uno sguardo al roleplaying old school con il Maestro Robert Kuntz, tra i principali sviluppatori del Mondo di Greyhawk.

Gli autori di Magic. Forte della presenza di Karl Kopinski, la squadra di disegnatori del celebre gioco di carte si avvarrà anche di solidi amici di Lucca come Ciruelo Cabral e Steve Argyle, e inoltre l’artista ospite dello stand Magic the Gathering sarà Jesper Ejsing. Il maestro danese, vero e proprio predestinato del pennello, a soli trent’anni arriva il tanto desiderato primo incarico per Dungeons & Dragons e non ha più lasciato il mondo dell’illustrazione per il gioco diventando un’icona per i più celebri card game come Magic the Gathering ma anche Heartstone e Warcraft.

   PASSAGGIO A ORIENTE

Il Giappone, terra irraggiungibile eppure così vicina alle ultime generazioni, è da sempre uno dei temi portanti di Lucca Comics & Games. E quest’anno il viaggio verso il Sol Levante parte in compagnia di un’altra attesissima “guida”.

Mamoru Oshii, un maestro del cinema. Mamoru Oshii sarà ospite d’eccezione a Lucca Comics & Games 2015, per presentare in anteprima nazionale venerdì 30 ottobre il suo più recente lungometraggio in live action, Garm Wars – L’ultimo druido, che recupera alcuni dei temi ricorrenti della sua filmografia, tra cui la ricerca dell’identità individuale in un contesto di guerra e di mistero. A Lucca, Oshii sarà accompagnato da Mitsuhisa Ishikawa, co-fondatore, CEO e presidente dello studio Production I.G, che ha prodotto molti lavori di Oshii tra cui prorpio Garm Wars.

Il regno dei mangaka. Il popolo di Lucca attende sempre con trepidazione lo svelamento dei nomi dei fumettisti giapponesi ospiti ogni anno. E quest’anno l’attesa non è stata vana, perché è in arrivo un quartetto di autentiche star: Kamui Fujiwara, l’autore di Dragon Quest – L’Emblema di Roto arriva in collaborazione con Edizioni Star Comics; Yasuhiro Nightow, creatore di Trigun e Blood Blockade Battlefront vi aspetta allo stand di J-Pop Manga; Tsutomu Nihei, l’artista che ci ha regalato lavori come Blame! e Knight of Sidonia sarà a Lucca grazie alla cooperazione con Panini; infine Usamaru Furuya, in Italia grazie a RW Lion e autore di manga quali Litchi Hikari Club e La crociata degli innocenti.

Stan Sakai arriva dalla California, per la prima volta in Italia, in collaborazione con ReNoir Comics. È il papà del coniglio-ronin Usagi Yojimbo, una delle più longeve e apprezzate saghe a fumetti del panorama internazionale. Cinque volte Eisner Award, Sakai incontrerà il pubblico di Lucca e disegnerà dal vivo, come nella migliore tradizione lucchese.

Da Censors al J-Rock, dai coplayer a Evangelion: i mille volti di un immaginario. Il Giappone ci ha influenzato e ci influenza, e influenza la nostra produzione artistica, prova ne sia il calore sotto il palco del Baluardo San Donato durante i concerti di Japan Pop e Japan Rock, o quanto Giappone ci sia nelle migliaia di cosplayer che colorano pacificamente la città. O quanto attesa ci sia dietro la celebrazione dei vent’anni dell’anime Evangelion. O infine, quanta apertura ci sia verso i nuovi linguaggi del web nell’anteprima mondiale di Censors, la prima opera anime live action interamente girata in Italia, con protagonista Emanuela Pacotto, popolarissima doppiatrice anche di anime come One Piece.

La Japan Town si espande. Il quartiere di San Francesco torna a ospitare il coloratissimo mondo dedicato al Giappone. Torna infatti la Japan Town, che dopo il clamoroso successo di pubblico del 2014 si confermerà come polo di grande attrattiva nella zona nord est del centro storico e si amplia con un nuovo padiglione di 600mq e più spazio per visitare con tranquillità tutti gli stand dedicati ad action figure, abiti per cosplay, oggettistica e tutto quanto fa Sol Levante.

Gruppo Bandai, un ritorno in grande stile. Dopo il successo riscontrato nell’edizione 2014, quest’anno il gruppo Bandai sarà presente a Lucca Comics & Games con un padiglione completamente dedicato ai suoi prodotti nel cuore del Japan Town. Bandai, Bandai Namco Entertainment e Banpresto presenteranno molte novità in anteprima, edizioni limitate e prodotti in esclusiva, molti dei quali in vendita presso lo Store Ufficiale. Sailor Moon, Dragon Ball, One Piece, Lupin e altri ancora vi aspettano.

  UN VIAGGIO IN FAMIGLIA

Ci sono viaggi che è bello intraprendere con tutta la famiglia. Grandi e piccini possono arrivare a Lucca Comics & Games ed essere certi di trovare sempre uno spazio e tantissimi eventi cui poter accedere insieme.

Al Family Palace festeggiamo i 10 anni di Lucca Junior. Tornano le proposte culturali e di intrattenimento del programma dedicato ai più piccoli, al grido di “…Sì, viaggiare!”. Ai viaggi reali o immaginati, vicini e lontani, a bordo dei mezzi di trasporto più disparati si ispireranno, infatti, la maggior parte delle proposte del programma di Lucca Junior, attraverso 4 giorni di laboratori, incontri, letture, mostre, spettacoli teatrali e giochi nelle aree interattive nelle quali i piccoli e grandi visitatori potranno divertirsi a giocare, disegnare, imparare, leggere, guardare, costruire e… viaggiare con la fantasia. L’ex Real Collegio, ormai per tutti Family Palace, sarà per il secondo anno consecutivo la meta di bambini, famiglie, scuole e appassionati di ogni età, con ingresso gratuito per tutti. Torna il Concorso per Illustratori e Fumettisti, giunto alla sua IX edizione, con il titolo “Strumenti di viaggio. Mappe, atlanti, bussole e navigatori”.

Ospite di quest’anno a Lucca Junior sarà l’illustratore bielorusso Pavel Tatarnikau, uno dei maggiori talenti provenienti dall’Europa Orientale. A lui sarà dedicata una suggestiva mostra a Palazzo Ducale, in cui l’artista realizzerà anche performance dal vivo che non mancheranno di attirare l’attenzione e lo stupore dei (grandi e piccoli) visitatori. Ma non mancheranno anche altri nomi nazionali e internazionali, come Annalaura Cantone, Carll Cneut, Rita Petruccioli e molti altri.

Un padiglione di oltre 60 mq tutto dedicato a Peppa Pig Principessa sarà presente nel giardino del secondo chiostro, proprio al centro del Real Collegio, con giochi, proiezioni e possibilità fare foto con la maialina più amata del momento. Nel fine settimana, direttamente da Rai YoYo saranno inoltre presenti insieme a Peppa gli amati conduttori di Rai YoYo:
 Gipo il conduttore della famosa trasmissione Le Storie di Gipo Carolina la conduttrice de La Posta di YoYo.

Uno spazio dal sapore tutto kawaii è il Sanrio Lab con Hello Kitty. All’interno del Lab, in piazza Bernardini, i visitatori troveranno una mostra di artwork originali dedicata al 40esimo anniversario dei character di My Melody e Little Twin Stars, uno shop in cui acquistare prodotti giapponesi e prodotti “Sanrio x Lucca Comics & Games” limited edition, e il Sanrio Lab Game: un gioco che metterà alla prova la kawaiiness di tutti i partecipanti! Hello Kitty sarà presente tutti i giorni allo stand per incontrare i suoi fan.

Torna l’esposizione dell’L’Associazione ItLUG™ (Italian LEGO® Users Group), comunità indipendente di appassionati LEGO® che raggruppa centinaia di AFOL (Adult Fan of LEGO®) su tutto il territorio nazionale. L’Associazione torna per il secondo anno a Lucca Junior con un’area di oltre 400 mq: uno spazio giochi con decine di kg di mattoncini LEGO®, un’area espositiva ricca di diorami dedicati al mondo del fumetto, del gioco e del grande cinema, con un corner tutto dedicato a Star Wars, e due nuovissimi laboratori di costruzione.

  VOLARE AL CINEMA

L’Area Movie, guidata ancora una volta da QMI, vedrà anche quest’anno il susseguirsi di una serie di grandi anteprime, appuntamenti, incontri con i talent, masterclass ed eventi ad hoc sui film più attesi della prossima stagione.

Invasione di Peanuts a Lucca. Snoopy e gli altri personaggi creati dalla matita di Charles Schultz si preparano ad invadere la città di Lucca con l’anteprima nazionale di Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, nelle sale italiane dal 5 novembre per 20th Century Fox. Il film diretto da Steve Martino porta per la prima volta sul grande schermo la band dei Peanuts con una meravigliosa animazione in 3D. Oltre all’anteprima del film, Snoopy e gli altri personaggi saranno al centro di una mostra a loro dedicata dal titolo “Snoopy & Friends – Peanuts Experience”, ospitata all’interno della Chiesa dei Servi, dove il pubblico potrà osservare l’evoluzione dei personaggi dai fumetti fino al 3D del film.

I grandi viaggi del cinema non finiscono mai. Nell’anno di uscita del nuovo capitolo, Disney sarà grande protagonista con tante sorprese a Lucca Comics & Games con Star Wars, in attesa del nuovo film  Star Wars: Il Risveglio della Forza, nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 dicembre. Per Universal Pictures, invece, al centro dell’attenzione sarà Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II, il nuovo episodio della saga, al cinema dal 19 novembre 2015.

Brividi horror. Anche quest’anno non mancheranno gli appuntamenti con il brivido: Koch Media con la neonata etichetta horror Midnight Factory porterà a Lucca l’anteprima nazionale di Tales of Halloween, una terrificante antologia horror che, nella notte del 31 ottobre, sarà accompagnata dall’Halloween Night con un Halloween Party e una Monster Walk che culminerà in Piazza San Michele.

I mondi animati di un grande viaggiatore. Sarà duplice l’appuntamento con l’animazione targata Studio Ghibli, con due capolavori firmati dal maestro Isao Takahata, regista di Heidi e co-fondatore dello Studio Ghibli insieme a Hayao Miyazaki. Koch Media presenterà, in anteprima nazionale, La Tomba delle Lucciole  in vista dell’uscita/evento al cinema il 10 e l’11 novembre. Anche Lucky Red renderà omaggio al grande maestro presentando l’anteprima di Pioggia di ricordi.

Le “mille e una” anteprima. Saranno tante le proiezioni per il pubblico di tutte le età, tra cui Legend  il film di Brian Helgeland che vede Tom Hardy nel doppio ruolo dei gangster gemelli Ronald e Reginald Kray e che uscirà in Italia il 21 gennaio prossimo per 01 Distribution. Inoltre 01 regalerà al pubblico di Lucca le prime immagini in anteprima del nuovo film di Quentin Tarantino, The Eightful Eight, in sala dal 4 febbraio 2016. Lucky Red porterà l’attesissimo Il piccolo principe di Mark Osborne, in uscita il 1 gennaio 2016, The boy and the beast diretto da Mamoru Hosoda, e Lo chiamavano Jeeg Robot, opera prima di Gabriele Mainetti interpretata da Claudio Santamaria e Luca Marinelli, che saranno protagonisti di un incontro con il pubblico. Nel segno della commedia, saranno presenti a Lucca i giovani protagonisti di Belli di papà, la pellicola che vede Diego Abatantuono nei panni di un ricco imprenditore alle prese con dei figli ventenni. La pellicola, in uscita per Medusa Film il 29 ottobre, sarà accompagnata a Lucca da Francesco Facchinetti, Matilde Gioli, Andrea Pisani e Francesco Di Raimondo che incontreranno il pubblico della manifestazione. Dedicata ai più piccoli sarà l’anteprima di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, in uscita nelle sale italiane il 12 novembre per Warner Bros. Per gli appassionati di cinema fantasy, Fantasticherie di un passeggiatore solitario, opera prima del giovane Paolo Gaudio tra live action e animazione stop motion, in sala dal 19 novembre per Mediaplex.

PICCOLI GRANDI SCHERMI (E DINTORNI)

Tornerà anche quest’anno il grande padiglione Warner Bros. in Piazza San Michele, dove il pubblico di Lucca potrà ammirare i costumi originali della fortunatissima serie tv Arrow e un’esposizione di mantelli di Batman reinterpretati da diversi artisti, oltre a uno spazio dedicato a Mad Max. Batman sarà protagonista anche al di fuori del padiglione, dove verrà esposta la Batmobile del videogioco Batman Arkham Knight. Nel corso della manifestazione, Warner Bros. presenterà inoltre una reel dedicata ai propri film e serie tv e verranno proiettati i contenuti speciali di Lo Hobbit 3 Extended Edition.

Dal mondo delle serie tv, tante novità in casa Fox Tv, che presenterà in anteprima mondiale al pubblico di Lucca, con 26 ore di anticipo rispetto alla messa in onda americana, il quarto episodio della sesta stagione di The Walking Dead, la serie che ha battuto tutti i record della tv americana in onda su Fox Tv a partire dal 12 ottobre. Fox Tv porterà inoltre Outcast, nuova serie tv creata da Robert Kirkman, padre di The Walking Dead, tutta incentrata sul tema della possessione demoniaca, che arriverà sugli schermi italiani la prossima primavera. Rai4 sarà anche presente con l’anteprima nazionale dei primi due episodi di Fairy Tail, la serie tratta dal manga fantasy scritto e illustrato da Hiro Mashima e pubblicato in Italia da Star Comics. Non mancheranno inoltre le attività dedicate al pubblico più giovane: verranno infatti presentati il velocissimo Sonic Boom e le apprendiste streghette di Little Charmers, in onda dal 9 novembre su K2 e Frisbee, i canali per i più piccoli del gruppo Discovery Italia.

In tuffo nei cieli di Sky, che sarà a Lucca con un padiglione di 150 mq in Piazza Bernardini, in particolare Sky Atlantic sarà presente con Il Trono di Spade (un corner dedicato e i cosplayer), Gomorra – La serie (degli oculus rift utilizzeranno le immagini dal set della 2° stagione  per un’esperienza visiva a 360°) e la nuovissima Shannara. Sky Cinema sarà presente con l’epica di Star Wars, in attesa del canale evento Sky Cinema Star Wars, ricostruendo l’atmosfera della saga con l’accampamento dei sabbipodi e con la grande battaglia delle spade laser. E ancora, un corner dedicato ai supereroi del Marvel Cinematic Universe. Sky Arte presenterà invece un modo nuovo di parlare di fumetti in TV con la produzione The Editor Is In, una serie d’animazione targata Sergio Bonelli Editore che fa dialogare i personaggi con i loro autori.

I NOSTRI SFORZI PER UN BUON VIAGGIO

L’attenzione dell’organizzazione è sempre più mirata a rendere confortevole l’esperienza Lucca alle centinaia di migliaia di persone che si concentreranno in città in quattro giorni. Ecco le principali misure che abbiamo adottato quest’anno.

È previsto il tetto giornaliero ai biglietti che saranno venduti: il pubblico dovrà quindi affrettarsi ad acquistare online il biglietto per essere sicuro dell’accesso ai padiglioni in centro storico. La decisione è stata presa per consentire a chi acquista il giornaliero o l’abbonamento a due, tre o quattro giorni di avere la possibilità di visitare con maggiore tranquillità i padiglioni.

I biglietti e gli abbonamenti avranno un prezzo variabile a seconda dei giorni prescelti, con prezzi più vantaggiosi per i giorni feriali del giovedì e del venerdì, per facilitare una più agevole distribuzione e fruizione della manifestazione da parte di tutti.

Restano gratuite moltissime attività e location. Tra queste, tutte le attività sulle Mura, da The Citadel al Family Palace passando per il Palco, ma anche le Sale Incontri in centro storico, la Self Area e la Comics Artists Area, le sale cinematografiche, le mostre a Palazzo Ducale.

È stato necessario un ulteriore allargamento degli spazi fieristici, per consentire alle centinaia di migliaia di persone che arriveranno a Lucca in quattro giorni di poter visitare i padiglioni in condizioni di sicurezza. L’espansione non è dunque intesa a fini commerciali ma principalmente per avere corridoi più ampi nei padiglioni e una più allargata distribuzione del pubblico nel centro storico.

Nella giornata di sabato 31 ottobre, i padiglioni resteranno aperti fino alle ore 21, due ore in più per consentire al pubblico di visitare meglio gli stand preferiti, nel tentativo di offrire più possibilità di orari di partenza (e meno assembramento in stazione) a chi lascia Lucca in treno.

È stata potenziata la rete di trasporti ad hoc pensati per la manifestazione: tornano gli Happy Bus (con più tragitti e la possibilità di acquistare il biglietto e il viaggio insieme) e tornano gli Shuttle (che dalle città toscane porteranno in città chi ha acquistato online il biglietto aggiungendo questa opzione).

       LE PARTNERSHIP

Anche Lucca Comics & Games è in viaggio. Durante questi ultimi 12 mesi sono state numerose le collaborazioni e le relazioni intessute con enti culturali internazionali. I rappresentanti dell’evento lucchese sono stati invitati al Comiket di Tokyo per un convegno dedicato al mondo degli otaku. La manifestazione ha rappresentato l’Italia anche alla Fête de la BD di Bruxelles e al più recente Festival International de la Bande Dessinée di Algeri: dovunque abbiamo portato la testimonianza della nostra cultura e il rispetto che nutriamo per il motore di tutto quello che facciamo: la soddisfazione del pubblico. E ci piace anche accogliere le collaborazioni con il Museo Luzzati di Genova e con l’Ambasciata di Francia a Roma e il Festival de la Fiction Française, grazie al quale arriverà a Lucca l’autrice Nine Antico.

Tornano le Pigotte speciali dell’Unicef. Dopo il successo della RatPigotta di Leo Ortolani, quest’anno si ripete l’iniziativa dell’Unicef per raccogliere fondi da destinare a quei bambini che vorrebbero viaggiare verso una vita più serena. Quest’anno la Pigotta sarà disegnata da Gianmauro Cozzi, e sarà a tema Dylan Dog, in vendita in esclusiva allo stand Unicef del Family Palace, un’iniziativa realizzata grazie anche al supporto di Sergio Bonelli Editore.

Sulle onde Radio2 si muoverà un nuovo modo di raccontare la manifestazione, quest’anno. La radio ufficiale dell’evento lucchese cala in forze in città, con una centrale operativa sulle Mura, in area San Donato, di fronte al palco principale, da cui le voci di popolarissimi programmi come Caterpillar, Mu, I sociopatici, Canicola intervisteranno gli ospiti del festival. E da non scordare lo spettacolo di Greg & The Frigidaires, al Teatro del Giglio, anch’esso targato Radio2.

Le immagini di un viaggio eccezionale. Per la prima volta il festival ha un Official Printing Partner, e non poteva aver miglior compagno in queste esplorazione artistiche di Canon Italia. Dalla Lucca Fantasy Travel Agency la prima mostra che dedicata alla Geek Art – l’arte nata su Internet e approdata alle gallerie che celebra la sottocultura “geek” (o “nerd”) – in cui sono raccolti i lavori di quegli artisti e designer che, ispirati dai cartellonisti di inizio secolo hanno reinterpretato le località fantasy come possibili mete di viaggi immaginari, sino alla mostra di Milano, Feltrinelli Piazza Duomo, stampata con la straordinaria tecnologia Canon Océ Arizona, saranno questi i primi progetti di una nuova, visionaria amicizia!

…E il viaggio continua in Feltrinelli. Nata lo scorso anno con i tavoli di Lucca Comics & Games nelle librerie in Italia, la collaborazione con La Feltrinelli continua e si amplia in questa edizione. Torneranno gli spazi dei “consigliati da” Lucca, con il meglio della produzione editoriale fumettistica e narrativa e dell’home entertainment, garantito dal sigillo della principale manifestazione europea di settore. Ma anche la Selezione Gran Guinigi sarà protagonista sugli scaffali della maggiore catena italiana. E i possessori di Carta+ e Multi+ potranno usufruire di sconti in libreria fino al 15 novembre esibendo un biglietto di Lucca Comics & Games, o partecipare al contest per appuntamenti esclusivi con i nostri ospiti. Ma il viaggio parte proprio da qui, da Feltrinelli a Milano, con la mostra di Gipi e del suo gioco di carte, che ora inauguriamo.

Download materiali stampahttps://dl.dropboxusercontent.com/u/37581265/lucca%20cg%202015.zip

Qui potete scaricare il programma completo del festival: http://www.luccacomicsandgames.com/fileadmin/user_upload/pdf/PBLC&G2015_web.pdf

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

Lascia un commento