Nintendo Classic Mini: NES

State giocando al Mini NES appiccicati alla TV? Ecco perché.

Per chi di voi ha comprato il Nintendo Classic Mini: NES, uno dei principali problemi è stata di sicuro la lunghezza dei cavi del controller. Il problema si può parzialmente ovviare utilizzando un cavo HDMI più lungo, ma la domanda rimane. Come mai Nintendo non ha usato un cavo più lungo? Un post su Reddit sembra avere una (se non “la”) spiegazione).

[ENG]

The communication protocol used is I2C , this protocol was designed in 1982 by Phillips (now NXP) and was designed for “high speed” chip to chip communication, it does have some limit for the actual standards , first is the speed, second is the length, according to this the length of the NES mini/Nunchuck is right 50pF , which is the maximum you can get from a yet-flexible cable.

So, why they didn’t make a thicker cable? Because would have been more expensive and less practical.

And what about the extension cables? The probably works but are pushing the limit of the protocol, you probably get some communication errors but you don’t notice them while you are playing.

Why Nintendo didn’t use another communication protocol? Because otherwise they would had to make a new set of controllers just for the mini, not compatible with the wii and wii u which is an expensive procedure, design and manufacture the connector itself is really expensive and the NES mini is a small product for Nintendo.

[ITA]

Il protocollo di trasmissione utilizzato si chiama I2C, e fu creato nel 1982 da Phillips (ora NXP). Fu creato per l’ “alta velocità” di comunicazione da chip a chip, e ha qualche limitazione per gli standard attuali. Il primo è la velocità, il secondo è la lunghezza. Stando a questa fonte, la lunghezza del NES Mini/Nunchuck è giusto 50pF, il massimo ottenibile da un cavo ancora flessibile.

Perché dunque non hanno ideato un cavo più spesso? Perché sarebbe stato più costoso e meno pratico.

E riguardo ai cavi aggiuntivi? Il (NB: probabilmente intendeva “questi”) funzionano, ma spingono il protocollo al limite. Probabilmente potreste avere degli errori di comunicazione ma non li notereste mentre state giocando.

Perché Nintendo non ha impiegato un altro protoccollo di trasmissione? Perché in quel caso avrebbero dovuto creare un nuovo set di controller solo per il NES Mini incompatibili con Wii e Wii U, e questa sarebbe stata una procedura costosa. Ideare e creare i connettori è già costoso di per sé e il NES Mini non è un prodotto di massimo rilievo per Nintendo.

Come fa notare nintendolife, comunque, il Super NES Classic Controller e il Nunchuck hanno cavi leggermente più lunghi, e questo ci fa pensare che la teoria non sia al 100% fondata.

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento