Diretta streaming e riassunto delle novità annunciate

Nintendo Direct

Eccoci finalmente a un nuovo Nintendo Direct. Come di consueto, qui sotto potete seguire l’evento in diretta.

Mano a mano che verranno annunciate le ultime novità, provvederemo a compilare un elenco al di sotto del video.

Buon Direct a tutti!

Riassunto del Nintendo Direct

Nintendo 3DS

  • Pokémon Ultrasole e Ultraluna: confermati i nomi delle nuove forme di Necrozma, Necrozma Criniera del Vespro e Necrozma Ali dell’Aurora. Nuove aree disponibili, come la spiaggia dei Surfisti e la Valle dei Pikachu. Lycanroc Forma Crepuscolo sarà disponibile per chi acquisterà uno dei due giochi vicino al periodo di lancio. Acquistando i giochi sul Nintendo eShop entro il 10 gennaio si potranno ottenere 12 Velox Ball. Annunciate due nuove Ultracreature: UC Fragor (esclusiva di Ultrasole) e UC Structura (esclusiva di Ultraluna).
  • Acquistando Pokémon Oro o Argento entro il 21 settembre 2018, sarà possibile scaricare un Celebi in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole o Ultraluna. I codici per Celebi saranno validi fino al 31 ottobre 2018.
  • Disponibile il preacquisto per Pokémon Oro e Argento su Nintendo eShop. Confermato l’arrivo delle versioni fisiche (con gioco digitale) anche per l’Europa.
  • Annunciato un nuovo New Nintendo 2DS XL: edizione speciale Poké Ball. Sarà disponibile a partire dal 17 novembre.
  • Nuovi dettagli su Mario e Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser: la modalità storia classica includerà dei fogli per timbri, sbloccabili tramite amiibo, che forniranno ai giocatori nuovi pezzi d’equipaggiamento. Il gioco sarà disponibile a partire dal 6 ottobre, assieme ai nuovi amiibo Goomba e Koopa Troopa.
  • In Kirby Battle Royale saranno presenti più modalità, come l’Arena implacabile, dove i giocatori potranno sfidarsi in un tutti contro tutti, e il Treno minerario, che vedrà i giocatori impegnati in una vera e propria corsa all’oro. Sarà presente anche una modalità storia single player e una modalità per battaglie regionali online. Il gioco sarà disponibile a partire dal 3 novembre.
  • Per il 25mo anniversario di Kirby è previsto un sondaggio sull’abilità di copia migliore di sempre: maggiori dettagli qui.
  • Nella versione 3DS di Layton’s Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari sarà disponibile un vestito esclusivo per Katrielle, figlia di Layton. Il gioco sarà disponibile a partire dal 6 ottobre.
  • Annunciato New Style Boutique 3: La moda delle star. La storia delle clienti potrà prendere una piega diversa a seconda degli outfit scelti. Saranno disponibili più di 20.000 capi differenti. Il gioco sarà disponibile a partire dal 24 novembre.
  • Annunciato Minecraft: New Nintendo 3DS edition: includerà una Modalità Sopravvivenza, una Modalità Creativa, 5 pacchetti di skin e 2 di texture. Il gioco arriverà entro la fine di settembre sul Nintendo eShop e sarà disponibile in versione fisica in un secondo momento.
  • Annunciato Mario Party: The Top 100. Raccoglierà i 100 migliori minigiochi di tutte e 10 le versioni casalinghe di Mario Party. Il gioco supporta la modalità download fino a un massimo di 4 giocatori. Sarà disponibile a gennaio 2018.
  • Nuovo video gameplay per Metroid: Samus Returns. Si parla di una vendetta: che torni qualche faccia (o muso) conosciuta?
  • Il New Nintendo 3DS XL Super Nintendo Entertainment System Edition sarà disponibile a partire dal 13 ottobre.
  • Luigi’s Mansion 2, Kirby: Triple Deluxe e Super Mario 3D Land entreranno nella collana Nintendo Selects a partire dal 13 ottobre.
  • The Alliance Alive e Etrian Odyssey V: Beyond the Myth di Atlus saranno disponibili rispettivamente a inizio 2018 e nell’autunno 2017.
  • Apollo Justice: Ace Attorney sarà disponibile a novembre.
  • Fire Emblem Warriors sarà disponibile il 20 ottobre.

Nintendo Switch

  • Nuovo trailer per Xenoblade Chronicles 2. Ciascun titano vanta delle caratteristiche ambientali differenti. I Ductor come Rex, protagonista della storia, combattono in prima linea e possono utilizzare armi e abilità derivanti dai Gladius come Pyra, forme di vita sintetiche. È inoltre possibile risvegliare nuovi Gladius, ciascuno con armi e abilità differenti, e scambiarli tra loro durante i combattimenti. I Gladius possono appartenere a tre categorie differenti: Attaccante, Difensore o Guaritore. Inoltre, le tecniche possono essere combinate tra loro. Al lancio, sarà disponibile una Collector’s Edition con un CD, un artbook e uno steelbook. Uscirà anche un’edizione speciale di un Nintendo Switch Pro Controller ispirato al gioco.

  • Nuovi aggiornamenti per Splatoon 2: Serra di alghe farà il suo ritorno dalle ore 04:00 del 16 settembre con nuove griglie e una maggiore estensione di terreno “splattabile”. Arriverà anche una nuova arena: Canale Cannolicchio. In arrivo una nuova arma, la Sparatenda.
  • Annunciata la presenza di Lyn in Fire Emblem Warriors. Il gioco, in uscita il 20 ottobre, godrà di un’edizione speciale, che includerà un set di carte dei personaggi e 3 CD musicali. Lo stesso giorno arriveranno sugli scaffali anche gli amiibo di Chrom e Tiki.
  • Annunciato Snipperclips Plus: Diamoci un Taglio!, edizione rivista e ampliata di Snipperclips. Includerà tutti i rompicapi originali e oltre 30 nuovi livelli. Si potranno anche giocare i vecchi livelli in modo diverso, con i due personaggi che assumeranno forme casuali all’inizio di ciascuna partita. Il gioco sarà disponibile a partire dal 10 novembre, sia come DLC per chi possiede già Snipperclips, sia come stand-alone.
  • Annunciato Morphies Law, un nuovo sparatutto multiplayer in esclusiva temporanea per Nintendo Switch, in cui sarà possibile cambiare le proprie abilità modificando le dimensioni delle parti del corpo dei giocatori. Sparando su una parte del corpo degli avversari la si farà rimpicciolire, aumentando al contempo le dimensioni della stessa parte del corpo dell’assalitore. Sarà previsto inoltre il fuoco amico. Il team con il giocatore più grande vincerà la partita. Il gioco arriverà entro l’inverno 2017.
  • Rocket League: la navicella di Samus potrà contare sul Wave Beam Boost, mentre le NSR di Mario e Luigi avranno a disposizione il Super Star Boost. Il gioco è previsto per quest’inverno.
  • Annunciato un nuovo MOBA: Arena of Valor di Tencent Games. 35 personaggi giocabili e tante modalità, come la 5vs5 e la 1vs1 e l’originale Guerre dell’uncino. La versione beta sarà disponibile gratuitamente da quest’inverno.
  • In The Elder Scrolls V: Skyrim l’equipaggiamento di The Legend of Zelda: Breath of the Wild potrà essere ottenuto con un amiibo compatibile della serie The Legend of Zelda o esplorando il mondo di gioco. Il gioco è previsto in arrivo per il 17 novembre.
  • Annunciati DOOM e Wolfenstein II: the New Colossus, in arrivo rispettivamente quest’inverno e nel 2018.
  • Aggiornamento per Flip Wars: arrivano le Partite Categoria (una nuova modalità online), un nuovo livello, Colosseo Rosso, circondato da lava, e dei nuovi Fileurs, che ribaltano i pannelli. Verrà aggiunta inoltre una modalità multiplayer wireless.
  • Annunciata la nuova serie Arcade Archives, che includerà diversi titoli arcade, tra cui Mario Bros., VS Super Mario Bros., VS Balloon Fight, VS Ice Climber, VS Pinball, VS Clu Clu Land e Super Punch-Out!. Arcade Archives Mario Bros. sarà disponibile a partire dal 27 settembre.
  • Il 10 novembre saranno disponibili gli amiibo dei Campioni di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, rilasciati esclusivamente in un set da quattro. Serviranno a ottenere anche degli elmi esclusivi ispirati ai Colossi Sacri.
  • Breve parentesi su NBA 2K18 (disponibile il 15 settembre), WWE 2K18 (presto disponibile), FIFA 18 (29 settembre) e Pokkén Tournament DX (22 settembre, demo disponibile da ora).
  • Annunciato un nuovo RPG Square Enix in esclusiva per Nintendo Switch: Project Octopath Traveller (titolo provvisorio). Otto viaggiatori, ciascuno con la propria storia e abilità speciali, si avventureranno per le lande di Orsterra, ma potremo iniziare la nostra avventura solo con uno di essi. Le battaglie uniscono gli elementi dei combattimenti a turni con un sistema completamente nuovo, chiamato Modalità Potenza: accumulando un certo numero di Punti Potenza si potrà incrementare l’intensità degli attacchi e delle abilità o effettuare degli attacchi a catena. È già disponibile una versione demo sul Nintendo eShop, mentre il gioco è previsto per il 2018.
  • ARMS: con il nuovo aggiornamento (già disponibile) arrivano un nuovo livello, Lola Pop e tre nuove armi (Nunchaku, Timbraccio e Specchioriflesso). È inoltre possibile rimappare i controlli.
  • Dragon Quest: Builders in arrivo in primavera. In esclusiva per Nintendo Switch, un cucciolo di Koguar permetterà ai giocatori di muoversi più velocemente e ottenere materiali speciali sconfiggendo i nemici.
  • In Kirby Star Allies, mostrato già all’E3, si potranno ingaggiare fino a 3 nemici lanciando loro dei cuori e scatenare degli attacchi combinati. Le caratteristiche di questi dipenderanno dalla tipologia dei nemici “acquisiti”. Si potrà giocare sia in singolo sia in multiplayer, fino a un massimo di 4 giocatori. Il gioco arriverà in primavera.
  • Mostrati brevemente diversi titoli: SteamWorld Dig 2 (21 settembre), Golf Story (settembre), Nine Parchments (inverno 2017), Battle Chef Brigade (2017), Tiny Metal, Super Meat Boy Forever (2018), Lost Sphear (23 gennaio 2018), Sonic Forces (7 novembre), Resident Evil: Revelations (28 novembre), Resident Evil: Revelations 2 (28 novembre), L.A. Noire (14 novembre).
  • Super Mario Odyssey: Bowser tenterà di sposare la Principessa Peach. Cappy giungerà in aiuto di Mario non solo per filantropia, ma anche per salvare la sua sorellina, Tiara. Oltre al Regno della City (dove visiteremo New Donk City), al Regno delle Sabbie (dove esploreremo Tostalandia), al Regno dei Fornelli (su cui torreggia il Monte Vulcanbon), al Regno della Selva (con il lussureggiante Orto Robotanico), al Regno del Cappello (dove potremo esplorare Borgo Tuba) e al Regno delle Cascate (con le spettacolari Rapide Fossili) potremo passare per il Regno delle Nevi, che ospita la gelida Ibernia, e per il Regno del Mare, con la frizzante Bollicinia. Sarà presente inoltre un regno tropicale e una palude velenosa, dove Mario potrà trasformarsi in un bruco e in un… clamidosauro planante (!). Saranno presenti diversi aiuti (facoltativi) per i giocatori che vorranno qualche indizio su Lune particolarmente ostiche, oltre a un nutrito numero di minigiochi (con classifiche online). Nei negozi Crazy Cap, oltre a elementi per personalizzare Mario, sarà possibile acquistare diversi souvenir e adesivi per abbellire la Odyssey. Si potranno inoltre scattare delle foto in qualsiasi momento, modificando l’inquadratura e applicando una discreta quantità di filtri. Le foto potranno poi essere condivise sui social o utilizzate come sfondi per PC o smartphone. Il 27 ottobre, giorno del lancio di Super Mario Odyssey, usciranno nei negozi anche tre nuovi amiibo di Mario, Peach e Bowser in versione nuziale. Come ciliegina sulla torta, Super Mario Odyssey uscirà in un bundle speciale con un Nintendo Switch dai Joy-Con rosso fiamma. Sarà disponibile anche una custodia protettiva a tema.

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento