Confermata la rotazione dei titoli inclusi nell'abbonamento

Switch

AGGIORNAMENTO (14/01/2017):

Nintendo ha confermato che il gioco mensile collegato all’abbonamento non sarà più giocabile allo scadere del mese corrispondente.

 

In poche parole, i giochi dati da Nintendo con l’abbonamento non saranno a disposizione dell’utente per sempre (come fu su Xbox 360), né finché questo rimarrà abbonato (come su PS3, PS4 e Xbox One), ma solo per il loro mese corrispondente, per poi venire rimossi e sostituiti dal mese seguente.

 

ARTICOLO ORIGINALE (13/01/2017):

Come annunciato brevemente durante la presentazione della console questa notte, Nintendo ha deciso di operare un cambio di rotta per i propri servizi di gioco online su Switch, rendendoli a pagamento. Anche Nintendo, alla fine, si è quindi conformata al modello inventato da Microsoft con Xbox 360, e più recentemente adottato da Sony con PlayStation 4.

 

Per il momento non è stato comunicato il prezzo dell’abbonamento, ma Eurogamer.net riporta già alcuni dettagli interessanti.

Sembra che, incluso nella quota mensile, il giocatore riceverà gratuitamente un singolo titolo per NES o per SNES (questi ultimi con anche la possibilità di giocare online). La formulazione usata da Nintendo è un po’ vaga a riguardo, ma sembra di capire che il gioco mensile resterà disponibile solamente per il mese corrispondente, e poi verrà rimosso dall’account. Gli abbonati dovrebbero ricevere anche sconti temporanei sull’acquisto di vari titoli nello store online.

Un’altra cosa che l’abbonamento fornisce è l’accesso a lobby e chat vocali online… tramite l’apposita applicazione per Smartphone.

La nostra nuova app dedicata per i dispositivi smart si connetterà con Nintendo Switch e vi permetterà di invitare amici a giocare online, impostare appuntamenti di gioco e chattare con gli amici durante i match online nei giochi compatibili – tutto dal vostro dispositivo smart.

Il senso di questa mossa, a meno che l’integrazione con Switch non introduca funzionalità veramente originali e pratiche, rimane abbastanza incomprensibile – perché, sinceramente, se c’è una cosa che si può già fare (gratis) con uno Smartphone è mandare messaggi e chattare.

 

Restiamo in attesa di maggiori chiarimenti su questi aspetti di Nintendo Switch, ma ricordiamo che il servizio di abbonamento non sarà operativo al lancio della console, il 3 marzo prossimo. La sua attivazione è prevista per il prossimo autunno – fino ad allora, il gioco online su Switch dovrebbe essere semplicemente gratuito per tutti.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento