Ormai E3 2013 è alle porte, stiamo per osservare nuove console, nuove esclusive e nuovi titoli e per affrontare un comparto tecnico notevolmente migliore rispetto a quello delle varie console già presenti sul mercato: in altre parole stiamo per lasciare la Settima Generazione Videoludica e per entrare definitivamente nell’ottava. E’ giusto perciò ricordare i momenti passati con le nostre migliori amiche che ci hanno accompagnato per oltre sette anni e dargli quindi un degno addio riepilogando i vari  titoli e le varie esclusive che più ci hanno emozionato!

Xbox 360

Questa generazione nasce il 22 Novembre del 2005 con Microsoft che immette sul mercato il suo nuovo hardware: Xbox 360. Questa macchina ci ha proposto sin da subito ottime esclusive come la saga ”Halo” che rinasce in tutto il suo splendore il 26 Settembre del 2007 dando un epilogo alla storia del Master Chief da parte dei suoi programmatori originari ovvero Bungie. Successivamente Bungie rilascerà altre esclusive targate ”Halo” come lo strategico ‘‘Halo Wars”, lo spin off  ‘‘Halo 3: ODST” e il prequel ”Halo:Reach” anche se quest’ultimi non saranno acclamati dal pubblico quanto la saga principale. Microsoft rendendosi conto di ciò rivelò durante E3 2012 che sarebbe stata rilasciata un’altra trilogia inerente alla storia dello spartan: Master Chief. Detto questo mise sul mercato il 6 Novembre del 2012 il suo nuovo prodotto: Halo 4 targato 343 Industries. C’è da ricordare inoltre ”Last Odyssey” rilasciato nel 2008. Quest’ultimo titolo si presenta come un RPG asiatico con una storyline veramente ben definita ed eccitante.

Nintendo Wii

Naturalmente anche Nintendo rilasciò il suo hardware anche se con leggero ritardo rispetto a Xbox 360. Ad ogni modo nel 2006 viene commercializzata la console Nintendo Wii. Quest’ultimo è il successore del GameCube e come oramai la ”Grande N” ci ha abituati vi è una completa rivalutazione delle dinamiche di gioco attraverso i ”Telecomandi Wii”. Infatti la particolarità di questa macchina sono ”i controller” che perdono la loro natura di Joypad diventando dei telecomandi a tutti gli effetti! Si potrebbe parlare delle esclusive Wii per ore e ore poichè sono variegatissime e spaziano dai seguiti dei grandi classici come ”New Super Mario Bros. Wii”, ”Donkey Kong: Country Returns” e ”Super Smash Bros.: Brawl”; a titoli nel loro piccolo innovativi come ”No More Heroes” . Nintendo Wii è il chiaro e nitido esempio di come la potenza dell’hardware e quindi la grafica dei giochi sia totalmente ininfluente quando si ha un gameplay ben strutturato.

PlayStation 3

Sony non si poteva astenere di certo dal rilasciare la sua console sul mercato anche se con molto ritardo rispetto alle sue concorrenti di casata Microsoft e Nintendo. L’11 Settembre 2006 viene rilasciata in Giappone la nuova console di Sony: la Playstation 3. Questa è la prima console di intrattenimento videoludico della storia a supportare il lettore Blu-Ray. Il pad di PS3 perde il tasto di attivazione degli analogici presente nel dualshock della PS2 e lo rimpiazza con il tasto ”Home”. PlayStation 3 presenta anch’essa un’infinità di esclusive come Uncharted, Infamous e altri titoli di produzione giapponese. Uncharted è riuscito a riportare in noi quelle emozioni che ci avevano investito durante i primi Tomb Raider. Infamous invece si è presentato come un TPS fortemente action contraddistinto dall’uso di alcuni poteri soprannaturali.

PlayStation Portable

La competizione tra Sony e Nintendo spaziava anche sulle console portatili oltre che su quelle domestiche infatti Sony rilascia la sua prima console portatile nel 2004 in Giappone e in Europa nel 2005. La macchina presenta un supporto UMD.

 

Fake
Fin dalla più giovane età sono stato attratto dal mondo videoludico. Il mio mentore inizialmente fu mio cugino Gianmarco il quale mi introdusse al mondo dei videogiochi tramite la sua Playstation. Fu esaudito il mio desiderio di entrare a far parte in quel mondo nel natale del 2001 quando i miei genitori mi donarono una PSone. Giocai con quella stupenda macchina fino al 2005 aggiungendo alla mia collezione circa 20/25 titoli. Nella data del 16/03/2005 ricevetti la PS2 la quale fu la console che più di tutte mi colpì poichè offriva una varietà di titoli davvero impressionante... Successivamente la mia strada di sonaro incappò in una Xbox 360 nuova e fiammante la quale fu la mia console principale fino a sei mesi fa, quando sono riuscito a ottenere un PC da gaming... Nel corso del mio cammino incappai in molte altre console, tra cui il NES, il GameCube, IL Wii, Il Nintendo DS e la PSP

Lascia un commento