Dato che ormai è fatta...

La campagna su Kickstarter del remake di Pathologic, di Ice-Pick Lodge, sta procedendo piuttosto bene: sono già stati raccolti 220’000 dei 250’000 dollari dell’obiettivo, con ancora 16 giorni rimasti. Per questo motivo oggi lo studio ha deciso di pubblicare degli stretch goal per il progetto, cioè delle aggiunte che saranno messe in cantiere se si raggiungeranno delle somme più alte di quella base.

 

pathologic kickstarter stretch goal

 

Riporto e traduco quanto pubblicato da Ice-Pick Lodge per spiegare più nel dettaglio i singoli obiettivi.

 

La città ampliata ($300,000). Questo stretch goal sembra abbastanza facile da capire, eppure è il più difficile da spiegare. Dopotutto abbiamo lanciato questa campagna per realizzare una versione estesa del gioco, no? Il fatto è che è sempre possibile aggiungere dell’altro. Più oggetti unici, più opzioni di dialogo, più linee di quest, più eventi che capitano attorno al giocatore. E non saranno neanche solo dei riempitivi. Ad esempio, ci sono aree legate alla trama previste nel distretto warehouse; e se poteste anche trovarci dei depositi e dei nascondigli? Se gli NPC per le strade rispondessero in più modi alle azioni del giocatore? Se ci fossero semplicemente più dialoghi nelle quest? La corsa contro il tempo si farebbe più impegnativa, certo, ma lo bilanceremo. La Città è un luogo finito, ma possiamo sempre migliorarla in densità, aggiungere piccoli ambienti, angoli nascosti, nicchie e fessure. Inoltre: più quest, più NPC – più contenuti in generale.

La steppa ampliata ($350,000). La Steppa al momento è piuttosto povera di contenuti, e ha senso, dato che la trama di Pathologic ha luogo quasi tutta in un unico ambiente, visto che i personaggi non possono lasciare la Città. Anche se non intendiamo cambiare questa cosa possiamo inventarci qualche scappatoia, invitando i personaggi ad esplorare nuovi ambienti nella steppa (vicino alla Città, chiaramente). Potremmo persino arrivare a fornire ai giocatori nuove attività, lì. Questo ovviamente significa anche più quest, più NPC per la steppa, più strane creature e in generale più “cose da steppa”.

Sogni ad occhi aperti ($400,000). Pensieri ed idee sono una parte integrante di Pathologic, ed è noto che la Peste “parla alle sue vittime, studiandole”. Vorremmo che questo diventasse un motivo ancora più preponderante, aggiungendo sogni sotto forma di esperienze interattive. Sei stato infettato? Vai ad incontrare la Peste di persona. Hai scoperto nuove informazioni cruciali che cambiano tutto? Stessa cosa. Tutti quegli indizi e presagi accennati e menzionati ovunque ora appariranno in carne ed ossa. In aggiunta, più arte strana ed inquietante. E questi non sono eventi casuali — dipenderanno da come si gioca e come si sviluppa la trama che create.

Termitary e Abattoir ($450,000). Il Pathologic originale mostrava solo un abbozzo di queste immense costruzioni, invece che i loro interni dettagliati. Gli scarsi interni non riflettevano affatto la loro maestosità. Nel remake lo cambieremo in ogni caso, senza dubbio, ma raggiungere questo stretch goal ci permetterebbe di realizzare una spedizione etnografica a tutti gli effetti nel Termitary e nell’Abattoir. Avrete modo di vedere la vita di tutti i giorni, le tradizioni e la cultura di una comunità lavorativa davvero particolare di macellai della steppa che vivono all’interno e mantengono diversi tratti di una società primitiva. È “una città dentro la Città”, e conterrà tantissimi nuovi contenuti, quest ed esperienze.

Un breve prequel ($550,000). Pathologic è molto focalizzato sulla trama, e un sacco di cose importanti succedono subito prima dell’inizio del gioco. Come giocatore si scopre la verità parziale dietro agli eventi che hanno dato alla Città la sua forma attuale, ma non avrete mai modo di assistere al quadro completo e perfetto. Non avrete mai modo di vederli tutti – potete solo speculare. Mostrare e basta questi eventi sarebbe uno spoiler, ma siamo intenzionati a realizzare una storia aggiuntiva lunga un solo giorno con contenuti unici. Non sarà un’esclusiva di Kickstarter. Vi preghiamo di tenere a mente che non ci saranno gli stessi personaggi giocabili. Il senso del prequel è mostrarvi cose che il trio principale non avrebbe mai modo di vedere e scoprire. Ma voi sì.

 

Guardando un po’ più nel dettaglio ai dati del supporto ricevuto dal gioco fino ad ora è evidente come a seguito di un’enorme ondata iniziale il momentum si sia decisamente ridotto. Ormai è praticamente ovvio che il progetto sarà finanziato con successo, ma – a meno di un’ulteriore fortissima impennata dei finanziamenti in concomitanza magari con l’ultima settimana o l’ultimo giorno – le cifre di molti di questi stretch goal mi sembrano a dir poco utopistiche, quindi fossi in voi frenerei un attimo l’entusiasmo.

Ad ogni modo, c’è ancora tempo fino al 7 ottobre per finanziare Pathologic su Kickstarter. La cifra minima per assicurarsi una copia del gioco è $25 (poco meno di 20€), ricevendo anche la colonna sonora e un art book, tutto quanto digitale. Ricordo anche che, a differenza dell’originale, il nuovo Pathologic sarà disponibile anche su PS4 e Xbox One, per cui si può chiedere una copia al posto di quella per PC. La data di consegna prevista è novembre 2016.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

One Response to “Pathologic: annunciati gli stretch goal della campagna su Kickstarter”

  1. […] Strings si andranno a sommare a quelli di Kickstarter ai fini degli stretch goal, che potete vedere qui. La campagna Kickstarter è terminata a quota 333’127 dollari, quindi mancano circa […]

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