In attesa del remake integrale, previsto fra un anno circa

Pathologic Classic HD

AGGIORNAMENTO (23/10/2015):

Pathologic Classic HD uscirà il 29 ottobre 2015. Costerà 13€, scontati a 9,75€ circa per chi lo pre-ordina prima di allora.

 

ARTICOLO ORIGINALE (8/10/2015):

Pathologic, il primo e decisamente peculiare titolo di Ice-Pick Lodge, verrà presto pubblicato su Steam.

Pathologic è già ora disponibile all’acquisto tramite GoG, ma questa nuova release vedrà una serie di miglioramenti in vari reparti. Questa riedizione, che si intitolerà “Pathologic Classic HD”, è stata operata nel contesto del remake completo del gioco, attualmente in sviluppo sempre presso Ice-Pick Lodge e previsto per novembre 2016.

 

 

C’era soltanto un Pathologic – il gioco un po’ buggato del 2005 di cui alcuni di voi si sono innamorati. Era un gioco davvero importante per noi, quindi ora che stiamo realizzando una nuova versione – una re-immaginazione che, pur rimanendo fedele alle idee centrali dell’originale, le esplorerà più a fondo e cercherà nuovi metodi rappresentativi. Nuovi modi per comunicare le nostre idee. Eppure il gioco originale, per quanto imperfetto, ci è ancora molto caro, quindi abbiamo deciso di preservarlo nel miglior stato possibile – sistemando i difetti meggiori e ripubblicandolo.

(…)

Così si è immaginata una soluzione: rendere il gioco originale accessibile sistemando i problemi maggiori che lo impedivano (bug di compatibilità, glitch grafici – e la traduzione, ovviamente). In questo modo, il Pathologic originale sarà sempre disponibile anche nel caso siate in disaccordo cone le modifiche fatte nel Remake. E se non lo avete giocato affatto, avrete una possibilità di conoscere il gioco che ci ha definiti come studio. Crediamo che sia un equo compromesso.

 

Pathologic Classic HD sarà quindi il titolo originale del 2005 con un miglior supporto per i PC moderni (risoluzione fino a 1920×1200), una traduzione inglese rifatta da zero (la vecchia traduzione inglese di Pathologic è rinomata per essere pessima; a fronte, curiosamente, di una versione italiana tutto sommato accettabile, che non si sa ancora se sarà mantenuta in questa nuova edizione) e alcuni basilari miglioramenti grafici.

 

Pathologic Classic HD sarà disponibile all’acquisto intorno a fine ottobre di quest’anno; tutti coloro che hanno finanziato il remake di Pathologic con una cifra sufficientemente alta lo riceveranno gratuitamente (queste saranno le copie del Pathologic originale promesse come ricompensa da un certo tier in su nella campagna su Kickstarter).

Il remake di Pathologic, quello “vero”, è invece previsto su PC, PS4 e Xbox One per novembre 2016. È tuttora possibile partecipare al finanziamento del titolo per garantirsene una copia su una piattaforma a scelta e contribuire al raggiungimento degli stretch goal.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento