Pokémon ORAS

Tranne per i casi di Daltonismo…

 

Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Yohto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.

Eccoci arrivati al nuovo (o meglio, rinnovato) capitolo della celeberrima serie Pokémon, ovvero Pokémon ORAS. Come sempre, immaginiamo siate indecisi su quale dei due capitoli acquistare. Per fortuna siamo qui per levarvi ogni dubbio!

Pokémon ORAS: differenze – Pokémon esclusivi di Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Innanzitutto partiamo dai Pokémon esclusivi di ORAS. Si tratta di Pokémon che possono essere catturati solo su Rubino Omega oppure su Zaffiro Alpha, quindi valutate bene questo aspetto, che probabilmente è quello che dovrebbe avere maggior peso sulla vostra scelta. A tal proposito, vi ricordiamo che i Pokémon non leggendari possono essere trovati e catturati più volte, e possono anche riprodursi, quindi non dovrebbe essere difficile riuscirne ad ottenere più di uno da scambiare con qualche amico oppure online, in cambio di uno degli esclusivi dell’altra versione del gioco. Al contrario, i Pokémon leggendari  possono essere trovati e catturati una sola volta, e non possono riprodursi; per questo motivo, sarà molto più difficile trovare qualcuno disposto a cedervi il suo Pokémon leggendario, se non in cambio di uno dei vostri. Sia un Rubino Omega che in Zaffiro Alpha sono presenti 23 Pokémon esclusivi, di cui 18 non leggendari e 6 leggendari.

Di seguito, vi proponiamo un’immagine molto utile, che vi permetterà di confrontare tutti i Pokémon esclusivi di Rubino Omega e Zaffiro Alpha con un rapido colpo d’occhio. Sotto l’immagine, invece, trovate una tabella l’elenco completo, scritto, dei Pokémon disponibili solo di una delle due versioni di ORAS.

Pokémon ORAS: differenze - Pokémon esclusivi

 

Pokémon esclusivi di Rubino Omega

Pokédex nazionaleNome PokémonTipoLeggendario Sì/No
140KabutoRoccia/AcquaNo
141KabutopsRoccia/AcquaNo
250Ho-OhFuoco/Volante
273SeedotErbaNo
274NuzleafErba/BuioNo
275ShiftryErba/BuioNo
303MawileAcciaio/FollettoNo
335ZangooseNormaleNo
338SolrockRoccia/PsicoNo
381LatiosDrago/Psico
383GroudonTerra
410ShieldonRoccia/AcciaioNo
411BastiodonRoccia/AcciaioNo
422ShellosAcquaNo
423GastrodonAcqua/TerraNo
484PalkiaAcqua/Drago
538ThrohLottaNo
566ArchenRoccia/VolanteNo
577ArcheopsRoccia/VolanteNo
641TornadusVolante
643ReshiramDrago/Fuoco
690SkrelpVeleno/AcquaNo
691DragalgeVeleno/DragoNo

Pokémon esclusivi di Zaffiro Alpha

Pokédex nazionaleNome PokémonTipoLeggendario Sì/No
138OmanyteRoccia/AcquaNo
139OmastarRoccia/AcquaNo
249LugiaPsico/Volante
270LotadErba/AcquaNo
271LombreErba/AcquaNo
272LudicoloErba/AcquaNo
302SableyeBuio/SpettroNo
336SeviperVelenoNo
337LunatoneRoccia/PsicoNo
380LatiasDrago/Psico
382KyogreAcqua
408CranidosRocciaNo
409RampardosRocciaNo
422ShellosAcquaNo
423GastrodonAcqua/TerraNo
483DialgaAcciaio/Drago
539SawkLottaNo
564TirtougaRoccia/AcquaNo
565CarracostaRoccia/AcquaNo
642ThundurusElettro/Volante
644ZekromDrago/Elettro
692ClauncherAcquaNo
693ClawitzerAcquaNo

Pokémon ORAS: differenze – Team avversario di Rubino Omega e di Zaffiro Alpha

Difficilmente guiderete la vostra scelta su questa caratteristica, ma sapere a cosa andate incontro non è una cattiva idea. In Rubino Omega vi ritroverete a sfidare il team Magma, mentre in Zaffiro Alpha i vostri avversari apparterranno al team Idro.

Pokémon ORAS: differenze - team avversari

Pokémon ORAS: differenze – Latias e Latios

Si tratta ancora una volta di due Pokémon esclusivi (ottenibili tramite biglietto EONE), ma in questo caso i due avranno un certo impatto sulle sezioni in-game: i due saranno infatti a vostra disposizione per le fasi in volo, e se avete particolare simpatia per uno dei due potrete farvi accompagnare tra picchiate e piroette sopra la regione di Hoenn! Sappiate comunque che la megaevoluzione sarà uguale per i due ‘mon (tranne per la stazza ed il colore degli occhi, gialli per Mega Latias e rossi per Mega Latios), perciò basatevi sulla forma base per operare la vostra scelta.

Pokémon ORAS: differenze - Latias e Latios

 

Oni
Pokémon Argento su GBC è stato il mio primo amore! Videogiocatore per passione, faccio da allora la spola tra Nintendo e Sony, perennemente indeciso su quale sia l'esclusiva di turno più meritevole... nel dubbio cerco di giocarne il più possibile! Condivido con voi le mie impressioni e i miei giudizi, sperando di spingervi a dire la vostra.

Lascia un commento