Tutti noi ci siamo chiesti almeno una volta: “Ma che diavolo, abbiamo stesso pokemon, stesso livello, ma lui è più forte.” Un pokemon può risultare più forte grazie a dei punti status speciali chiamati EV.

Per chi non lo sapesse, gli EV sono i punti che riceve un pokemon per aumentare il suo status..
Il massimo degli EV raggiungibili da un singolo pokemon è 252. (Molti dicono 255 ma è 252.)
Questi EV si guadagnano nel tempo uccidendo ogni pokemon. Mi spiego bene.
Se io uccido un Raichu (Esempio eh) egli da 3 EV in velocità.

Per controllare quanti punti EV da un pokemon potete andare in vari siti. Il migliore per me è questo Pokémon Central. Per cercare il vostro pokemon basta che mettete il nome di esso dopo l’ultimo /.

Ora entriamo nel merito della guida.

COME EVSARE UN POKEMON:

1– Per evsare un pokemon è consigliato a prenderlo a un livello sufficientemente basso, perchè così avete più possibilità di trovare il pokemon giusto. Prendiamo per esempio che io voglio farmi uno Staraptor. Vado alla città iniziale e mi catturo uno Starly. Prima di cominciare a fare il pokemon però devo guardare una cosa. La natura di esso. La natura è una cosa importantissima nel pokemon. Determina parecchio lo status del vostro pokemon. Qui potete visualizzare tutti i tipi di natura Natura – Pokémon Central Wiki In questa pagina scegliete la natura che più vi aggrada per il tipo di pokemon che volete fare.. Io per esempio voglio farmi uno Staraptor FULL Velocità. Ho la scelta tra : Timida, Lesta, Allegra e Ingenua. Ogni natura ha uno status favoreggiato , in questo caso velocità, e uno status sfavoreggiato, nel caso di Timida Attacco. Dopo che vi siete catturati un po di pokemon adatti a voi dovete farlo livellare al 20. Quindi o dovete ingozzarlo di caramelle rare oppure lasciatelo alla pensione fino al 20, in modo che non guadagni gli EVs.

2-Ok adesso che siete al 20 dovete trovare un pokemon che dia punti EVs in velocità.. per esempio io ora scelgo uno Zubat oppure un Golbat. Zubat da 1 punto EV in velocità mentre Golbat ne da 2. Io adesso vado in un posto dove ci sono tanti Zubat.. anche se livello basso.. Poi comincio a ucciderne tanti Zubat.. Se dobbiamo contare che ci sono 252 EVs per ogni stat. Quindi dobbiamo uccidere 252 Zubat per maxare gli EVs in velocità. Ora ogni volta che livellate il vostro pokemon noterete che i punti stats della stats che state aumentando con li EVs è aumentata in modo sproporzionato (Con il mio Deoxys è arrivata a +10 solo in attacco) Quindi ora dopo aver ucciso tutti i pokemon richiesti andate a confrontare su Staraptor – Pokémon Central Wiki (Nel mio caso è Staraptor.) Controllate le statistiche del vostro pokemon e se al livello 50 sono vicine o addirittura uguali a quelle del pokemon sulla wiki potete maxare un’altra stats. Se vogliamo possiamo aumentare anche i punti PVs però se controlliamo bene Staraptor ha l’attacco che è l’abilità più alta che ha. Quindi dobbiamo aumentare Attacco nel mio caso. Un pokemon che da 2 EVs in attacco è Bibarel (Facilmente reperibile). Quindi dobbiamo uccidere 252 Bibarel / 2.. quindi dobbiamo uccidere 126 Bibarel per massimizzare la stat di Attacco.

3-Quando avete massimizzato gli stats arriva una parte abbastanza pallosa… Expare il pokemon fino al livello 100… E’ consigliato fare la lega oppure andare ad allenare il pokemon vicino alle zone di pokemon over 50.. Per coloro che dispongono di un Action Replay DS possono usare il trucco del super exp , così da semplificarsi la vita.

SOLUZIONI PER VELOCIZZARE L’EVSAMENTO DEL POKEMON:
1-Potete utilizzare lo strumento CresciCappa (Reperibile solo in pokemon smeraldo/rubino/zaffiro) Questo strumento raddoppia gli EVs che prendete. Quindi se io sto uccidendo i Bibarel per prendere attacco devo fare 126 / 2… quindi devo uccidere 63 bibarel per massimizzare gli EVs di attacco.

2-MOLTO DIFFICILE DA ATTUARE.
Utilizzare il PokèRus.. Il pokerus è una malattia benevola per i pokemon che permette di raddoppiare gli EVs ottenuti in una battaglia.. essa può essere contagiosa quindi più pokemon con il pokerus avete, meglio è. Però è molto più facile prendere un pokemon shiny che non un pokemon infetto dalla malattia del pokerus.

ATTENZIONE!
Allo scadere della mezzanotte tutti i pokemon in squadra con il pokerus guariranno.. quindi se dovete tenere il pokemon con il pokerus al massimo alle 23.59 dovete depositarlo nel box in modo che non perda la malattia.

Pokemon Logo

Abbiate pazienza sul fare questo metodo, è molto lungo da attuare.

Marco Morra
Mail: morra.marco97[at]gmail[dot]com

1 Responses to “Pokemon: Trucchi per avere il pokemon più forte”

  1. […] vostri scopi, non rimarrà altro da fare che allenarlo tenendo conto degli EV (magari seguendo la nostra guida) e farlo eventualmente salire di livello per fagli apprendere le mosse […]

Lascia un commento