Guida alle bacche per Pokémon X e Y

bacche

Benvenuti, Allenatori!

Con questa guida inauguriamo la nostra nuova rubrica dedicata al mondo Pokémon: l’Altopiano Blu! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Johto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, tra le altre cose, di competere nei tornei internazionali.

Per le prossime settimane, ci concentreremo sui moltissimi segreti di Pokémon X e Y, fornendovi delle guide per aiutarvi a trarre il massimo dalla vostra squadra di Pokémon e farvi conoscere tutti i segreti della regione di Kalos.

Molto probabilmente in futuro offriremo, sempre all’interno di questa rubrica, delle guide anche per altri giochi Pokémon (passati e futuri), quindi teneteci d’occhio!

La settimana scorsa, per chi non l’avessa notato, abbiamo pubblicato anche una guida completa al Pokédex di Pokémon X e Y, con un’utilissima mappa con gli habitat di tutti i mostri catturabili nei due giochi. Cliccate qui per consultare la guida. Vi informiamo che presto l’aggiungeremo alla nuova rubrica, in modo da raggruppare in un unico posto tutte le guide di Pokémon X e Y.

E ora, come direbbe un certo professore: «La vostra leggenda nel mondo Pokémon sta per iniziare! Andiamo!».

 

Le bacche: una breve introduzione

Come sicuramente saprete, le bacche hanno rivestito in Pokémon, a partire dalla seconda generazione (Oro, Argento, Cristallo) un ruolo sempre più importante. Col tempo infatti sono passate dall’essere un pratico metodo per far recuperare alla nostra squadra dei PS o guarire da particolari condizioni di stato a un’essenziale componente delle battaglie competitive.

bacche

http://archives.bulbagarden.net

Negli anni sono infatti diventate disponibili bacche in grado di modificare le statistiche dei Pokémon durante un combattimento, di diminuire l’efficacia di determinati attacchi e persino di intervenire sugli EV, i “punti allenamento” incamerati dai nostri Pokémon e in grado di modificare permanentemente le loro statistiche. Pur non volendo oggi trattare in maniera estesa dell’Allenamento Mirato e quindi di IV e EV, faremo comunque qualche breve accenno anche a questi aspetti: vi invitiamo a controllare nuovamente questa rubrica in futuro, visto che presto pubblicheremo una guida all’Allenamento Mirato anche per Pokémon X e Y.

 

Bacche per tutti i gusti! Lista delle bacche presenti in X e Y

Elencheremo ora tutte le bacche presenti in Pokémon X e Y, indicando anche i loro effetti e come ottenerle.

Mentre alcune bacche vi saranno donate da dei NPC, molte saranno ottenibili tramite gli incroci (di cui ci occuperemo nella sezione seguente) o nelle battaglie: vi siete mai imbattuti, durante i combattimenti, in alcuni alberi con bacche colorate? Bene, sappiate che utilizzando alcune mosse (Bora, Tornado e Aerasoio), potrete ottenere delle bacche al termine dello scontro. Questi attacchi infatti fanno cadere al suolo i frutti, permettendovvi di raccoglierli. A seconda del colore delle bacche e della zona in cui vi trovate, otterrete bacche differenti.

 

  • Baccaliegia (Cheri Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, è in grado di curare il suo stato di Paralisi. Funziona anche se utilizzata dall’Allenatore. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Fuoco, con una potenza pari a 60. È ottenibile in X e Y da un uomo nella casa situata più ad ovest a Castel Vanità se dopo avergli mostrato il Pokémon richiesto si sceglie la prima opzione o nel banchetto del mercato di Temperopoli (attenzione però: qui non è sempre disponibile). In alternativa, basta utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti rossi ad Altoripoli o a Baia Azzurra.

 

  • Baccastagna (Chesto Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, è in grado di curare il suo stato di Sonno. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Acqua, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla da un uomo nella casa situata più ad ovest a Castel Vanità se dopo avergli mostrato il Pokémon richiesto si sceglie la seconda opzione. In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti viola nei Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19.

 

  • Baccapesca (Pecha Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, è in grado di curare il suo stato di Avvelenamento (standard o iper). Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Elettrico, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla dall’uomo che cura l’orto delle bacche (ad ovest di Castel Vanità), da un uomo nella casa situata più ad ovest a Castel Vanità se dopo avergli mostrato il Pokémon richiesto si sceglie la terza opzione, nel banchetto del mercato di Temperopoli (attenzione però: qui non è sempre disponibile) o su alcuni Mightyena selvatici (nel 5% dei casi). In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti rosa PetroglifariAltoripoli Baia Azzurra.

 

  • Baccafrago (Rawst Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, è in grado di curare il suo stato di Scottatura. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Erba, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla da un uomo nella casa situata più ad ovest a Castel Vanità se dopo avergli mostrato il Pokémon richiesto sceglierete la quarta opzione, nel banchetto del mercato di Temperopoli (attenzione però: qui non è sempre disponibile) oppure sui Vulpix selvatici (nel 100% dei casi) o sui Growlithe selvatici (50% dei casi). In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti verdi nei Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19.

 

  • Baccaperina (Aspear Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, è in grado di curare il suo stato di Congelamento. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Ghiaccio, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla da un uomo nella casa situata più ad ovest a Castel Vanità se dopo avergli mostrato il Pokémon richiesto sceglierete la quinta opzione, oppure raccogliendo i frutti di un albero di Baccaperina che cresce nel Percorso 12, a sud dell’entrata per Yantaropoli (ma vi servirà l’MN Taglio). In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti gialli nei Percorsi 813 e 19.

 

  • Baccamela (Leppa Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, può restituire 10 PP alla prima mossa che scende a 0 PP. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Lotta, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla da una ragazza a Frescovilla dopo che le avrete mostrato una MT specifica, raccogliendo i frutti di un albero di Baccamela che cresce nel Percorso 15, a Yantaropoli scambiandola per una Baccacedro nella casa a nord-ovest, mostrando ad una ragazza in una casa a sud-ovest del mulino di Frescovilla la mossa Falsofinale o da un’altra ragazza nella casa a nord-est del mulino di Frescovilla (se siete in possesso dell’MT Fuocofatuo). In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti rossi ad Altoripoli o a Baia Azzurra.

 

  •  Baccarancia (Oran Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, può restituire 10 PS se la salute del Pokémon scende sotto 1/3 dei PS totali. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Veleno, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla dall’uomo che cura l’orto delle bacche (ad est di Castel Vanità), raccogliendo i frutti della pianta di Baccarancia situata nel Percorso 5, da un turista nei pressi della Reggia Aurea o dall’uomo a Pontemosaico che vende Acqua Fresca (questo solo dopo che avrete comprato una bottiglia di Acqua Fresca). C’è anche qualche probabilità di trovarla su dei Zigzagoon, Gulpin e Audino selvatici (che ne saranno in possesso rispettivamente del 5%, 5% e 50% dei casi). In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti blu nel Percorso 17.

 

  • Baccaki (Persim Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, è in grado di curare il suo stato di Confusione. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Terra, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla da un uomo nella casa situata più ad ovest a Castel Vanità se dopo avergli mostrato il Pokémon richiesto sceglierete la sesta opzione, rispondendo correttamente al quiz di una donna ad Altoripoli, nella casa a nord del Centro Pokémon, raccogliendo i frutti della pianta di Baccaki situata nel Percorso 7 o sui Seviper selvatici (ma solo nel 5% dei casi) . In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti rosa a PetroglifariAltoripoli e alla Baia Azzurra.

 

  • Baccaprugna (Lum Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, è in grado di curare qualsiasi condizione di stato. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Volante, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti verdi nei Percorsi 5, 710, 11 19.

 

  • Baccacedro (Sitrus Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, può restituire 1/4 dei PS totali se la salute del Pokémon scende sotto la metà dei PS totali. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Psico, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla da una donna all’interno del Centro Pokémon di Frescovilla, raccogliendo i frutti della pianta di Baccacedro situata nel Percorso 11, affrontando una Lotta Inversa nel Percorso 18 o su alcuni Snorlax e Audino selvatici (per entrambi, nel 5% dei casi). In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti gialli nei Percorsi 8, 13 e 19.

 

  • Baccafico (Figy Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, può restituire 1/8 dei PS massimi se la salute del Pokémon scende sotto la metà dei PS totali. Tuttavia, se il gusto (pepato, in questo caso) non è gradito al Pokémon, questa bacca lo farà cadere in stato di confusione. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Coleottero, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla raccogliendo i frutti della pianta di Baccafico situata nel Percorso 21In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti rossi ad Altoripoli ed alla Baia Azzurra.

 

  • Baccakiwi (Wiki Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, può restituire 1/8 dei PS massimi se la salute del Pokémon scende sotto la metà dei PS totali. Tuttavia, se il gusto (secco, in questo caso) non è gradito al Pokémon, questa bacca lo farà cadere in stato di confusione. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Roccia, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti viola nei Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19.

 

  • Baccamango (Mago Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, può restituire 1/8 dei PS massimi se la salute del Pokémon scende sotto la metà dei PS totali. Tuttavia, se il gusto (dolce, in questo caso) non è gradito al Pokémon, questa bacca lo farà cadere in stato di confusione. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Spettro, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla raccogliendo i frutti della pianta di Baccamango situata nel Percorso 8In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti rosa Petroglifari, Altoripoli e alla Baia Azzurra.

 

  • Baccaguava (Aguav Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, può restituire 1/8 dei PS massimi se la salute del Pokémon scende sotto la metà dei PS totali. Tuttavia, se il gusto (amaro, in questo caso) non è gradito al Pokémon, questa bacca lo farà cadere in stato di confusione. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Drago, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla raccogliendo i frutti della pianta di Baccaguava situata nella zona ovest del Percorso 6In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti verdi nei Percorsi 571011 e 19.

 

  • Baccapaia (Iapapa Berry):

    bacche

    in battaglia, se tenuta da un Pokémon, può restituire 1/8 dei PS massimi se la salute del Pokémon scende sotto la metà dei PS totali. Tuttavia, se il gusto (aspro, in questo caso) non è gradito al Pokémon, questa bacca lo farà cadere in stato di confusione. Può esser utilizzata anche dall’Allenatore stesso. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Buio, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla raccogliendo i frutti della pianta di Baccapaia situata nel Percorso 10In alternativa potete utilizzare Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti gialli nei Percorsi 813 e 19.

 

  • Baccagrana (Pomeg Berry):

    bacche

    pur non essendo molto utile in battaglia, è essenziale per l’Allenamento Mirato: somministrarla ad un Pokémon infatti servirà, oltre ad aumentare il suo grado di affezione verso l’Allenatore, ad abbassare gli EV della statistica PS. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Ghiaccio, con una potenza pari a 70.  In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccapaia e Baccamango).

 

  • Baccalga (Kelpsy Berry):

    bacche

    pur non essendo molto utile in battaglia, è essenziale per l’Allenamento Mirato: somministrarla ad un Pokémon infatti servirà, oltre ad aumentare il suo grado di affezione verso l’Allenatore, ad abbassare gli EV della statistica Attacco. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Lotta, con una potenza pari a 70.  In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccastagna e Baccaki).

 

  • Baccaloquat (Qualot Berry):

    bacche

    pur non essendo molto utile in battaglia, è essenziale per l’Allenamento Mirato: somministrarla ad un Pokémon infatti servirà, oltre ad aumentare il suo grado di affezione verso l’Allenatore, ad abbassare gli EV della statistica Difesa. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Veleno, con una potenza pari a 70.  In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccarancia e Baccapesca).

 

  • Baccamelon (Hondew Berry):

    bacche

    pur non essendo molto utile in battaglia, è essenziale per l’Allenamento Mirato: somministrarla ad un Pokémon infatti servirà, oltre ad aumentare il suo grado di affezione verso l’Allenatore, ad abbassare gli EV della statistica Attacco Speciale. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Terra, con una potenza pari a 70.  In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccamela e Baccaperina).

 

  • Baccauva (Grepa Berry):

    bacche

    pur non essendo molto utile in battaglia, è essenziale per l’Allenamento Mirato: somministrarla ad un Pokémon infatti servirà, oltre ad aumentare il suo grado di affezione verso l’Allenatore, ad abbassare gli EV della statistica Difesa Speciale. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Volante, con una potenza pari a 70.  In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccaguava e Baccafico).

 

  • Baccamodoro (Tamato Berry):

    bacche

    pur non essendo molto utile in battaglia, è essenziale per l’Allenamento Mirato: somministrarla ad un Pokémon infatti servirà, oltre ad aumentare il suo grado di affezione verso l’Allenatore, ad abbassare gli EV della statistica Velocità. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Psico, con una potenza pari a 70.  In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccaprugna e Baccacedro).

 

  • Baccacao (Occa Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Fuoco. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Fuoco, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti rossi ad Altoripoli e nella Baia Azzurra.

 

  • Baccapasflo (Passho Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Acqua. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Acqua, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti blu sul Percorso 17.

 

  • Baccaparmen (Wacan Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Elettro. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Elettro, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla raccogliendo i frutti della pianta di Baccaparmen situata nel Percorso 18, oppure utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti gialli nei Percorsi 8, 13 e 19.

 

  • Baccarindo (Rindo Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Erba. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Erba, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti verdi nei Percorsi 5, 71011 e 19.

 

  • Baccamoya (Yache Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Ghiaccio. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Ghiaccio, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla raccogliendo i frutti della pianta di Baccamoya situata nel Percorso 19, oppure utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti gialli nel Percorso 17.

 

  • Baccarosmel (Chople Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Lotta. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Lotta, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla in dono da un Furfrou nella Valle dei Pokémon, oppure utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti rossi ad Altoripoli e nella Baia Azzurra.

 

  • Baccakebia (Kebia Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Veleno. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Veleno, con una potenza pari a 60. In X e Y potete trovarla su alcuni Breelom selvatici (nel 5% dei casi) solo ed esclusivamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti verdi nei Percorsi 57, 10, 11 19.

 

  • Baccanaca (Shuca Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Terra. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Terra, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti gialli nei Percorsi 813 19.

 

  • Baccababa (Coba Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Volante. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Volante, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti blu nel Percorso 17.

 

  • Baccapayapa (Payapa Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Psico. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Psico, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti viola nei Percorsi 57, 10, 11 19.

 

  • Baccaitan (Tanga Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Coleottero. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Coleottero, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla raccogliendo i frutti della pianta di Baccaitan situata nel Percorso 22 oppure utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti verdi nei Percorsi 57, 10, 11 19.

 

  • Baccaciofo (Charti Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Roccia. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Roccia, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla in dono da un bambino in una casa di Altoripoli oppure utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti gialli nei Percorsi 813 19.

 

  • Baccacitrus (Kasib Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Spettro. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Spettro, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla raccogliendo i frutti della pianta di Baccacitrus situata nel Percorso 20 oppure utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti viola nei Percorsi 57, 10, 11 19.

 

  • Baccahaban (Haban Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Drago. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Drago, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti rossi ad Altoripoli e nella Baia Azzurra.

 

  • Baccaxan (Colbur Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Buio. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Buio, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla affrontando una Lotta Inversa nel Percorso 18 oppure utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti viola nei Percorsi 57, 10, 11 19.

 

  • Baccababiri (Babiri Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Acciaio. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Acciaio, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti verdi nei Percorsi 57, 10, 11 19.

 

  • Baccacinlan (Chilan Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco subito di tipo Normale. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Normale, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente utilizzando Bora, Tornado o Aerasoio nelle battaglie in cui notate un albero dai frutti gialli nei Percorsi 813 19.

 

  • Baccardè (Roseli Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, indebolisce un attacco superefficace subito di tipo Folletto. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Folletto, con una potenza pari a 60. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente raccogliendo i frutti della pianta di Baccardè situata nel Percorso 14.

 

  • Baccalici (Liechi Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, è in grado di aumentare di un livello la sua statistica d’Attacco se i PS massimi sono scesi al di sotto del 25% dei PS totali. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Erba, con una potenza pari a 80. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccamelon e Baccamoya).

 

  • Baccalongan (Ganlon Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, è in grado di aumentare di un livello la sua statistica di Difesa se i PS massimi sono scesi al di sotto del 25% dei PS totali. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Ghiaccio, con una potenza pari a 80. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccaloquat e Baccaitan).

 

  • Baccasalak (Salac Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, è in grado di aumentare di un livello la sua statistica di Velocità se i PS massimi sono scesi al di sotto del 25% dei PS totali. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Lotta, con una potenza pari a 80. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccauva e Baccardè).

 

  • Baccapitaya (Petaya Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, è in grado di aumentare di un livello la sua statistica di Attacco Speciale se i PS massimi sono scesi al di sotto del 25% dei PS totali. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Veleno, con una potenza pari a 80. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccagrana e Baccacitrus).

 

  • Baccacocca (Apicot Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, è in grado di aumentare di un livello la sua statistica di Difesa Speciale se i PS massimi sono scesi al di sotto del 25% dei PS totali. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Terra, con una potenza pari a 80. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccalga e Baccaparmen).

 

  • Baccambola (Starf Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, è in grado di aumentare di un livello una delle statistiche del Pokémon (meno i PS) scelta in maniera casuale se i PS massimi sono scesi al di sotto del 25% dei PS totali. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Psico, con una potenza pari a 80. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente nella Villa Lotta (ulteriori dettagli sono al momento sconosciuti).

 

  • Baccalangsa (Lansat Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, è in grado di aumentare di un livello la probabilità di infliggere un brutto colpo se i PS massimi sono scesi al di sotto del 25% dei PS totali. Utilizzata insieme a Dono Naturale, rende quest’ultimo un attacco di tipo Volante, con una potenza pari a 80. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente nella Villa Lotta (ulteriori dettagli sono al momento sconosciuti).

 

  • Baccalighia (Kee Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, è in grado di aumentare di un livello la statistica di Difesa se il Pokémon che la tiene viene colpito da un attacco fisico. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccalici e Baccalongan).

 

  • Bacca Pane (Maranga Berry):

    bacche

    in battaglia, quando tenuta da un Pokémon, è in grado di aumentare di un livello la statistica di Difesa Speciale se il Pokémon che la tiene viene colpito da un attacco speciale. In X e Y potete ottenerla solo ed esclusivamente tramite l’incrocio di altre bacche (Baccasalak e Baccapitaya).

 

La coltivazione delle bacche: coltivale tutte!

A sud del Percorso 7, poco dopo essere usciti da Castel Vanità, troverete l’importantissimo campo dove poter coltivare le vostre bacche.

Qui è possibile piantare ben 36 bacche contemporaneamente. Facendo un saggio uso dei fertilizzanti riusciremo poi ad ottenere dei raccolti molto ricchi o a incrociare con successo bacche differenti.

Una delle novità di Pokémon X e Y è infatti la possibilità di ottenere delle bacche ibride: basterà piantare le due specie capaci di dare vita ad un nuovo incrocio l’una vicina all’altra. Ovviamente, se avete solo un numero limitato di una delle due bacche di partenza, potrete anche giocare d’astuzia piantandone una e, su entrambi i lati di questa, l’altro tipo di bacca che possedete in un numero maggiore. Una pianta può produrre al massimo una bacca ibrida. Tuttavia, la percentuale di successo non è mai uguale al 100%.

Non è tutto Roselia e fiori, tuttavia: in modo del tutto casuale potranno spuntare delle erbacce che rischieranno di soffocare le giovani piante (ricordatevi di estirparle, o si diffonderanno anche alle altre piante di bacche!), inoltre, sempre in maniera casuale, dei Pokémon Coleottero cercheranno di mangiare le bacche, distruggendo il vostro raccolto.

Ma avrete dalla vostra parte gli utilissimi concimi: con Fertilcopioso (ottenibile mettendo nel composter due bacche dello stesso colore e una a scelta) otterrete un raccolto più ricco, ma dovrete annaffiare di più le piante, con Fertilflorido (ottenibile mettendo nel composter tre bacche di colore differente) otterrete un raccolto più ricco, senza dover annaffiare di più le piante, con Fertilsorpresa (che otterrete mettendo nel composter tre bacche dello stesso colore) otterrete otterrete più facilmente degli incroci, mentre è ancora sconosciuto l’effetto dell’Amaze Mulch (il nome italiano non è ancora conosciuto), che potrete ottenere mettendo nel composter una Baccalighia, una Maranga Berry e due altre bacche a vostra scelta.

Alcune delle bacche ottenute tramite incrocio, inoltre, hanno degli usi veramente interessanti, specialmente per quanto riguarda i nuovissimi frullati. Ma di questo ci occuperemo un’altra volta.

Per il momento è tutto, vi auguriamo una buona coltivazione e… bon appétit ai vostri Pokémon!

bacche

http://archives.bulbagarden.net

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

6 Responses to “Pokémon X e Y: guida alle bacche”

  1. […] anche se dubito avremo vostre notizie tanto in fretta. Se volete sveltire il processo, succhi e bacche potrebbero fare al caso vostro: consultate le nostre guide e in men che non si dica sarete dei […]

  2. […] (Baccagrana, Baccalga, Baccaloquat, Baccamelon, Baccauva e Baccamodoro: scoprite qui come ottenerle), la Zuppa insidiosa permette, un po’ come il Sacco Ripristino del SAV, di […]

  3. […] Bacche: le bacche sono strumenti che potete raccogliere periodicamente e far tenere ai pokémon per ottenere i più svariati effetti… Le modalità di raccolta sono variate enormemente col passare delle generazioni, e sono stati introdotti nuovi effetti. Dirigetevi qui per una approfondita disquisizione a riguardo! La loro peculiarità è che chi le tiene decide autonomamente durante la lotta se e quando farne uso. […]

  4. […] battaglie, più le indicazioni per ottenerle e qualche trucchetto per la coltivazione. Cliccate qui per […]

  5. Daniela ha detto:

    Già. :O E hanno anche tolto una decina di bacche, altrimenti poveri noi! XD

  6. Oni ha detto:

    che quantità incredibile O.o

Lascia un commento