"Xbox One is about to become the next water cooler"

AGGIORNAMENTO:

Un po’ tardiva, ma faccio una precisazione.

Nell’articolo originale avevo scritto che Xbox One era predisposta per lavorare solo a 60Hz e non a 50, perché le informazioni che avevo all’epoca quello suggerivano. In realtà non è così, è possibile forzarne il funzionamento a 50Hz, che effettivamente risolve anche il problema qui descritto, ma ne genera di accessori per tutte le altre applicazioni. Quindi quel sistema funziona, ma solo se si cerca di guardare la TV e basta, senza intanto fare altro.

 

ARTICOLO ORGINALE:

Scusate se suono meno formale del solito, ma oggi è stato letteralmente riportato l’impensabile.

Come saprete, Xbox One è pensata per essere, oltre che una macchina da gioco, una sorta di tv-box a cui collegare tutti i propri ricevitori per poterli gestire più facilmente. È una bella idea e di sicuro può risultare comoda, ma le persone più esperte di elettronica o di trasmissioni si saranno subito chieste quali complicati sistemi Xbox One dovrà adottare per essere pronta a ricevere segnali di svariati tipi da svariati possibili modelli e marche di ricevitori.

La risposta non ce l’ho, ma al momento ho scoperto che… il segnale in 50Hz della TV europea viene convertito alla meno peggio, finendo in certi casi per dare pessimi risultati.

La notizia viene da qui, e un thread su NeoGAF la conferma e la amplia con diverse segnalazioni di utenti. Il segnale di Sky UK in particolare sembra venire “stirato” brutalmente dai 50 ai 60Hz, dando vita a scatti e artifici decisamente fastidiosi.

 

Spiego brevemente il problema dal punto di vista tecnico per chi non se ne intendesse.

I televisori, per mimare il movimento, disegnano una serie di immagini una dopo l’altra ad alta velocità. Quella velocità viene definita in Hertz (Hz), ovvero fotogrammi (immagini) al secondo. Praticamente tutti i nostri TV sono in grado di riprodurre immagini a 60Hz o anche più, ma il televisore non decide quasi mai a che frequenza lavorare, adattandosi al contrario a quella del segnale in arrivo, sia esso proveniente dal lettore DVD, da una console o dal decoder di Sky. Non è un caso: alterare gli Hertz significa o rallentare-accelerare l’immagine (nello stesso tempo, cioè un secondo, devono entrarci di più o di meno fotogrammi a seconda dei casi) oppure elaborarla con metodi complicati che sostanzialmente “mescolano” e/o duplicano alcuni frame per non far comparire salti e allo stesso tempo non alterare il tempo di riproduzione originale, qualcosa che un normale TV nel 99% dei casi non è in grado di fare in tempo reale perché non ha abbastanza potenza computazionale.

Ora, le console per videogiochi della scorsa generazione erano predisposte per lavorare sia a 50Hz che a 60Hz, mentre le nuove – che trasmettono il video solo tramite HDMI, e che quindi tagliano già fuori tutti i TV a tubo catodico dall’equazione a prescindere – sono progettate solo per i 60Hz. Il che non è assolutamente un problema di per sé, dato che qualsiasi televisore in grado di ricevere un segnale HDMI di sicuro lavora almeno a 60Hz.

La questione però si complica non poco quando ci si mette dentro la televisione. Dovete sapere che nel mondo attualmente sono in uso più “standard televisivi“, per la precisione 3: PAL, NTSC e SÉCAM. Negli Stati Uniti, la patria di Xbox One, si usa l’NTSC, che tra le altre cose ha la peculiarità di inviare il segnale ad una frequenza di 60Hz. Da noi in Europa, però, si usano PAL e SÉCAM (quest’ultimo solo in Francia), che al contrario dell’NTSC lavorano a 50Hz. State iniziando a capire come questo discorso andrà a finire, vero?

Ora, finché Xbox One deve gestire e riprodurre un segnale televisivo americano tutto fila liscio, perché “per caso” la frequenza con cui arriva è già la stessa a cui la console sta facendo lavorare il TV, quindi il video viene semplicemente consegnato così com’è da disegnare a schermo. Lo stesso non si può però ovviamente fare da noi, perché si incorrerebbe in problemi: va processato per adattarlo in modo pulito alla frequenza a cui la console è settata per lavorare. Xbox One, d’altra parte, è una macchina ben più potente di un TV, quindi non ha problemi a fare una cosa simile… o meglio, non ne avrebbe se lo facesse. Perché ora, a quanto pare, non lo fa, o comunque non lo fa nel modo giusto.

In definitiva, cosa significa tutto questo? Che a quanto pare Xbox One è al momento carente del software per eseguire un’operazione pulita di conversione dai 50 ai 60 Hertz, il quale verrà – si spera – aggiunto da un qualche futuro aggiornamento insieme a non so più quante altre funzionalità promesse ma ancora assenti. Mi rifiuto di credere che a Microsoft nessuno avesse pensato alla cosa, ed è al contrario probabile che dovendosi dare delle priorità (visti gli stretti tempi di uscita) questa particolare ma abbastanza basilare feature sia stata momentanemente messa in coda. D’altra parte, ehi, Europa.

 

Alla conferenza di lancio della console una rappresentante di Microsoft disse l’ormai storica frase “Xbox One diventerà il prossimo dispenser per l’acqua”, probabilmente (anche se un po’ confusamente) ad indicare quanto sarà diffusa e allo stesso tempo semplice da usare.

Guardate che però qui abbiamo già gli acquedotti, e giusto da un po’ prima.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

3 Responses to “Problemi segnalati in Europa per la visione di segnale tv attraverso Xbox One”

  1. Luca ha detto:

    domanda..io ho notato un problemi di riproduzione a scatti quando guardo dei dvd con xbox one..con i bluray meno ma dvd normali molti scatti e non saprei cosa fare….consigli?o meglio soluzioni?
    Grazie

    • Lorenzo Forini ha detto:

      Mi dispiace ma non so davvero cosa dirti. Il primo luogo perché non ho Xbox One, e secondo perché non sembra essere un problema noto e diffuso, quindi nessuno ha ancora cercato soluzioni.

      Probabilmente, comunque, è qualcosa di scollegato con quanto scritto in questa pagina, sembra più essere un problema di codec della console. Posso solo suggerirti di provare a chiedere in un negozio di videogiochi, dove magari sanno già di questo problema, e in generale di aspettarti che la cosa si risolva da sola con un futuro aggiornamento di sistema.

    • guinness73 ha detto:

      Io ho il tuo stesso problema… Identico e preciso. Il DVD va scatti, mentre il blu ray va benissimo.

Lascia un commento