I piani per la nuova console iniziano a delinearsi

Non si sa ancora molto su “Project Scorpio”, console annunciata a sorpresa al temine della conferenza di Microsoft all’E3 2016, dotata di una potenza nominale sensibilmente maggiore di quelle di PS4 e Xbox One, e per quanto ne sappiamo anche della cosiddetta “PlayStation 4K” (che Sony presenterà ufficialmente il 7 settembre prossimo).

Oggi Microsoft sembra fugare definitivamente una delle maggiori preoccupazioni serpeggiate dal giorno della presentazione, ovvero che Project Scorpio fosse destinata a diventare una piattaforma almeno parzialmente a sé stante, e che si sarebbe lasciata alle spalle Xbox One. Aaron Greenberg (General Manager della divisione Marketing di Xbox) ha infatti chiarito una volta per tutte, durante un’intervista con Engadget, come funzionerà la pubblicazione di giochi su Xbox One e Project Scorpio:

 

L’idea era, per prima cosa, “come possiamo innovare l’hardware senza sacrificare la compatibilità?”. Di solito quando si presenta la nuova iterazione hardware di una console si perde la compatibilità con i suoi giochi ed accessori. Quindi diciamo, se avete comprato giochi ed accessori per la vostra Xbox One, o se comprate una Xbox One S, quei giochi ed accessori funzioneranno anche con Project Scorpio. Quando si pensa alla retrocompatibilità e alla nostra lineup di giochi, vogliamo che i giocatori sappiano che quando saranno pronti a passare a Scorpio, quei contenuti li seguiranno nel salto. Queste sono la nostra promessa e l’impegno che prendiamo riguardo la compatibilità.

Il secondo punto era “realizzerete titoli esclusivi per Project Scorpio?”, e abbiamo detto che non avremmo avuto giochi in esclusiva console per Project Scorpio. È un unico ecosistema – che si possieda una Xbox One S o Project Scorpio, non vogliamo che nessuno rimanga indietro. Ora, con la potenza e le capacità di cui disponiamo, saremo in grado produrre titoli VR ad alta fedeltà. Quel settore non lo consideriamo come “videogiochi per console”, e quindi le esperienze VR saranno una cosa completamente nuova, e saranno disponibili su Project Scorpio.

 

Riassumendo, quindi, Poject Scorpio sembra instradata su un percorso molto simile a quello scelto da Sony per PlayStation 4K, anche se non possiamo dire di sapere veramente molto su nessuna delle due piattaforme per il momento; e nel caso di Sony, lo stesso VR rimane in parte un’incognita.

 

PlayStation 4K sarà presentata definitivamente il 7 settembre 2016, e voci insistenti la vogliono in vendita già da fine 2016. Project Scorpio è attualmente prevista nei negozi per la fine del 2017.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento