Quello dei Guerrieri del Caos è il primo DLC realizzato per Total War: Warhammer, pubblicato in concomitanza al titolo principale stesso. Il pack, al prezzo di vendita consigliato di 7,50€, aggiunge un numero significativo di unità e personaggi alla fazione dei Guerrieri del Caos, oltre a renderla giocabile tanto nella Grande Campagna quanto in partite libere e multiplayer.

Come sempre tutte le immagini che vedrete nel corso della recensione sono state catturate da me personalmente, giocando a settaggi alti.

 

TWW Guerrieri Caos 1

Lo stile sia visivo che concettuale dei Guerrieri del Caos, una delle fazioni più iconiche di Warhammer Fantasy, è stato mantenuto alla perfezione in Total War: Warhammer.

 

Le orde calano da nord

Sulla mappa di campagna, i Guerrieri del Caos seguono uno stile di gioco piuttosto diverso da quello di tutte le 4 fazioni giocabili di base. Essi funzionano infatti come un’orda: non possiedono o possono conquistare insediamenti, e gli “edifici”, per così dire, sono inglobati negli eserciti stessi. Ogni esercito può disporsi in una modalità speciale (“Accampamento”) che lo rende temporaneamente stanziale e gli assegna le normali funzioni di una città, ovvero costruire nuovi edifici, reintegrare le perdite e arruolare nuove unità.

Lo stile ad orda bene si associa agli erratici e distruttivi Guerrieri del Caos, ma obbliga anche ad affrontare la partita in modo radicalmente diverso dal solito: la possibilità di governare svariate armate è drasticamente ridotta (e tenere due eserciti vicini causa loro logoramento), la perdita completa dell’esercito sbagliato al momento sbagliato può avere conseguenze catastrofiche, e si è sempre obbligati a muoversi e razziare nuove terre per non accusare il costante passivo di bilancio.

Giocare con i Guerrieri del Caos, in poche parole, offre un’esperienza da un lato abbastanza nuova rispetto al titolo base, ma dall’altro può dimostrarsi una sfida maggiore del solito, e trasforma la normale gestione di un impero in una costante guerra fatta di mordi e fuggi contro fazioni dal potenziale generalmente maggiore del vostro ma da cui dipendete in modo parassitario.

 

TWW Guerrieri Caos 2

L’esercito dei Guerrieri del Caos è incentrato sul corpo a corpo, con molte unità specializzate, cavallerie molto pesanti e persino una “carne da cannone” in grado di competere con normali soldati delle altre fazioni.

 

In termini di unità sul campo di battaglia, quello dei Guerrieri del Caos è un roster ben fornito e basato su truppe forti e resistenti, ma carente nel tiro e non eccezionale in quanto a mobilità. Lo stile di battaglia dei Guerrieri del Caos è molto diretto, con un ingaggio rapido dell’avversario per puntare alle superiori capacità nel corpo a corpo unite all’alta Disciplina generale delle truppe d’elite, ma non mancano alcune soluzioni di disturbo e schermaglia (come i Mastini e i Predoni a cavallo).

I Lord Leggendari dei Guerrieri del Caos sono tre: Archaon, l’eletto degli Dei Oscuri per guidare la nuova Tempesta del Caos a sud e tradizionalmente personaggio-copertina della fazione; il Principe Sigvald, eroe duellante da corpo a corpo campione del dio Slaanesh; e Kholek Mangiasole, mastodontico Drago Ogre Shaggoth facilmente paragonabile per resistenza e potenza d’attacco ad un qualunque mostro di fascia alta del gioco. La sinergia dei tre personaggi tra di loro e con il resto dell’esercito funziona bene (con il solo Sigvald che, nella pratica dei fatti, risulta un po’ anonimo), e ciascuno introduce come da copione nuove Battaglie Incarico (in totale 7 in tutto il DLC).

 

TWW Guerrieri Caos 3

Il roster dei Guerrieri del Caos non è uno dei più versatili o competitivi online, ma è più che sufficientemente vario e internamente bilanciato.

 

Dominatore della Fine dei Tempi

Il DLC dei Guerrieri del Caos non fa nulla di per sé straordinario, ma introduce in Total War: Warhammer una quinta fazione in tutto e per tutto giocabile ben caratterizzata, molto differente dalle altre e per nulla ridondante o banale.

Per chi è interessato a provare una campagna un po’ differente dalle altre con una fazione più brutale e diretta, ma che richiederà maggiore pazienza e cautela su larga scala, il prezzo di vendita mi sembra assolutamente ragionevole in proporzione ai contenuti.

Questo DLC vale l'acquisto? Per Lorenzo Forini sì

Con una decisa espansione del roster delle orde che giungono da nord quando si utilizzano le altre razze, e l'introduzione di una nuova fazione giocabile marcatamente diversa da tutte le altre in termini di stile e ritmi, per 7,50€ il DLC dedicato ai Guerrieri del Caos aggiunge un buon numero di ore di gameplay extra in relazione al proprio prezzo. Sicuramente consigliato a tutti coloro che hanno apprezzato Total War: Warhammer e sono in cerca di una ragione per giocarci ancora cambiando un po' le carte in tavola.

  • Guerrieri del Caos ben realizzati e caratterizzati, con aggiunte significative rispetto al loro roster già incluso nel gioco
  • Meccaniche inedite sulla mappa di campagna...
  • ... anche se lo stile di gioco ad Orda potrebbe non piacere a tutti

Lascia un commento