Anna è un avventura grafica punta e clicca horror, svilluppata dalla casa italica Dreampainters. Il gioco, per l’appunto si svolge interamente in una segheria nella Val d’Ayas, locatità della Valle d’Aosta. La trama si basa su leggende popolari e folklore del luogo. Anna è un indie game reperibile anche su Steam alla modica cifra di 7.99 euro.

Trama

C’è poco da dire sulla trama, perlomeno all’inizio. Il protagonista, un professore universitario, si risveglia in un campo, di fronte a una casa apparentemente abbandonata, non ricordando più nulla ma solo un nome, Anna. Ci sono tre possibili finali, e ovviamente, ognuno dipende dal modo in cui si fronteggiano gli enigmi e le scelte che si compiono. Ognuno offre uno spiraglio maggiore di verità su quanto accaduto, a seconda della follia raggiunta dal protagonista. Molti saranno i fenomeni paranormali davanti al quale il giocatore sarà posto.

Gameplay

Il gameplay è basato sugli enigmi che alle volte sono davvero complicati e surreali alchè il giocatore si ritroverà ad andare per tentativi. Le meccaniche non sono eccezionali, la fisica degli oggetti è un po’ difficile da manovrare. Di sicuro, questi aspetti sono di poco conto se giocati con quell’atmosfera che fa pensare che ci sia sempre qualcosa dietro di te ad osservarti. L’ultimo aspetto gioca un ruolo anche sulla risoluzione degli enigmi, perchè si sa che il cervello lavora meglio se rilassato.

L’ambiente che ci circonda è piuttosto buio (fatta eccezione per il tratto di gioco iniziale) e soggetto a numerosi cambiamenti. Terremoti, scritte sui muri, occhi, mani, ombre faranno mutare completamente l’aspetto degli interni della segheria.

La longevità è abbastanza ridotta. Si stima un tempo di gioco di circa tre ore, che si moltiplicheranno a seconda del vostro grado di impressionabilità.

Audio e video

Anna vanta un comparto audio eccezionale con colonna sonora con tracce molto calzanti e malinconiche curata dalla gothic band “Chantry”. La grafica di gioco è forse uno dei punti a sfavore del gioco. Era stata criticata già dai primi trailer di Anna e infatti, non è niente di soddisfacente.

Il commento di Mattia Malgarini

Anna non è il classico horror con rumori e botti da crepacuore ma gioca principalmente sull'atmosfera e sulla paranormalità degli eventi per scombussolare il giocatore. E' un titolo validissimo che da importanza al comparto videoludico italiano.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.