Tutto procede comunque bene, dicono gli sviluppatori

Pathologic 2017 immagine in evidenza

Pathologic, bizzarro titolo open world semi-survival molto incentrato sulla narrazione (remake dell’omonimo gioco uscito nel 2005), ha raccolto più di $400’000 tra Kickstarter e successivi finanziamenti dal basso, ed è in sviluppo da ottobre 2014.

La sua uscita era fissata per novembre 2016, ma con un aggiornamento pubblicato ieri Ice-Pick Lodge ha fatto sapere di volersi prendere quasi un intero anno in più per portare a termine il progetto. La nuova data d’uscita è fissata genericamente per l’autunno 2017.

 

I piani originali per la data d’uscita erano stati fatti con in mente gli obiettivi minimi del gioco. Sembrerà poco modesto da ammettere, ma avevamo incluso il nostro primo stretch goal, la Città Espansa, in quel calcolo; ma non tutti gli altri. Ora il gioco è cresciuto di portata, quindi svilupparlo come si deve richiederà del tempo in più.

In aggiunta, la visione per questa versione di Pathologic è cambiata nel corso dello sviluppo. Quello che era iniziato come un modesto svecchiamento di un classico amato dallo studio si è trasformato molto in fretta in una re-immaginazione totale, ma ci abbiamo messo del tempo a renderci conto di cosa questo avrebbe davvero significato. Le scorciatoie che prevedevamo di prendere si sono rapidamente trasformate in muri. Per quanto fedele alla visione originale, questo Pathologic è un nuovo gioco sotto diversi aspetti, dall’engine alla concept art.

(…)

Creare un titolo open-world in Unity è estenuante. Stiamo risolvendo valentemente gli enigmi che il codice di gioco ci scaglia contro, ma d’altra parte non ha senso pubblicare qualcosa di carino se è troppo instabile, no? E insegnargli un’educazione a modo si è rivelato più costoso in termini di ore-lavoro di quanto sperassimo.

(…)

Il nostro errore di calcolo è stato imbarazzante, e siamo completamente pronti ad accettare le ben meritate pietre che potreste desiderare tirarci addosso, ma vogliamo fare le cose per bene. Se non altro, il gioco stesso se lo merita.

(…)

Guardate le cose da questo punto di vista: possiamo guastarci la coscienza o mancando spropositatamente il termine ultimo di consegna, o pubblicando un gioco che non è in grado di soddisfare le attese. Ma solo uno tra questi due esiti alla fine lascia a tutti quanti un buon gioco in libreria.

(…)

 

Gli sviluppatori hanno comunque promesso la pubblicazione in tempi rapidi di una sorta di “concept demo” del titolo, basata su quella che hanno portato alla appena conclusasi GamesCom, che sarà scaricabile da tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi abbastanza da garantirsi i privilegi di accesso all’Alpha. Questa demo non sarà tratta dal gioco stesso (e non sarà la vera e propria Alpha), ma piuttosto una sorta di livello di prova dove saranno incluse alcune delle meccaniche del titolo finito.

 

 

Pathologic è quindi previsto per l’autunno 2017 su PS4, Xbox One e PC. L’originale Pathologic, in una versione leggermente adattata per meglio funzionare sui computer moderni, è attualmente acquistabile su Steam.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento