Un altro titolo che a breve farà la sua comparsa nei negozi,ottavo capitolo della serie di giochi Resident Evil, sarà disponibile dal 2 ottobre 2012 su piattaforme quali Xbox 360, PlayStation 3 e Pc.

Molto di questo gioco resta ancora un mistero se non fosse per gli sporadici trailer che ci hanno permesso di farci un’idea tremolante del gioco. Sappiamo che ci saranno molteplici trame da svolgere al fianco dei tre protagonisti intravisti nei trailer. Confermata anche la presenza del gioco cooperativo: ognuno dei protagonisti storici della serie sarà accompagnato da un partner, qualcuno ancora avvolto nel mistero. Le vicende prenderanno vita circa dieci anni dopo quelle di Raccon city

In una delle trame sarà presente, come personaggio principale, Leon S. Kennedy, il biondo protagonista di RE4, nonché amico del presidente. Suddetta trama, ambientata negli Stati Uniti, vedrà il presidente prendere finalmente una posizione contro il bioterrorismo cercando di rivelare i segreti dell’Umbrella e i suoi misfatti. Purtroppo prima che ciò accada egli cade vittima di un attacco biologico che porterà Leon a compiere un duro atto. Questa parte di gioco si svolgerà a Tall Oaks, una cittadina molto simile a Raccon City. L’atmosfera sarà molto classica, carica di tensione e di panico. Non mancheranno episodi spettacolari: sparatorie,salti,capriole e via dicendo che rispecchieranno il miglioramento ottenuto dalla saga e al tempo stesso ne segneranno l’appartenenza ai precedenti capitoli.

Altro discorso per quanto riguarda Chris Redfield,membro del Bioterrorism Security Assessment Alliance in missione in Cina, per sventare l’ennesimo attacco bioterroristico. Sorvolando una città strabordante di neon ci faremo immediatamente un’idea della situazione: la gente è nel panico e delle esplosioni hanno sconquassato le strade, mandando in tilt la circolazione. Scansando i fuggitivi Chris,che si mostra fin da subito un temerario, si fa strada verso l’epicentro del problema, dal quale emergeranno ovviamente quintali di non morti. Da qui le sequenze intraviste mostrano un gameplay fortemente ispirato ai moderni third person shooter, con intense sparatorie e un intensivo utilizzo delle coperture.

L’ultimo protagonista è un mistero. Per via della sua cicatrice e l’abilità con le arti marziali, sembra di conoscerlo per qualche episodio precendente, ma non è stata rilasciato alcun chiarimento sulla sua identità. Nella sua avventura ci troveremo in un paese freddo, forse ex sovietico, dove il nostro protagonista si lancerà in azioni spettacolari cercando di salvare sé stesso e il segreto che custodisce.

Ancora difficile poter esprimere giudizi sul lato tecnico del prodotto, se non che la direzione artistica è chiaramente quella che ha contribuito a rendere immortale la saga Capcom. Ogni protagonista è chiaramente riconoscibile e torneranno molte sequenze ormai familiari, come per esempio l’animazione per recuperare un compagno caduto. La regia manterrà quel gusto tutto giapponese per l’esagerazione e la spettacolarità, visibili chiaramente nelle scivolate con tanto di proiettili in volo di Leon o nelle fantascientifiche arti marziali del nuovo protagonista. Già impressionante il design e la varietà dei nuovi zombie apparsi, che promettono un nuovo livello di sfida, oltre che un rinverdire e variare le meccaniche di gioco.

Mattia Malgarini
Mi chiamo Mattia Malgarini, sono di Milano e sono uno studente di Informatica. Gioco a parecchi tipi di gioco, i generi che preferisco sono RTS e simulativi. L'inizializzazione al gaming è avvenuta con Age of Empire. Wololo!

Lascia un commento