Super Smash Bros

Dopo la diretta di qualche giorno fa, e dopo la certezza che Chrom, protagonista di Fire Emblem Awakening, non farà parte del roster di lottatori in Super Smash Bros. per Wii U e 3DS, su Internet si sono susseguite immagini scherzose, gif ammiccanti e lacrime amare.

Super Smash Bros

http://knowyourmeme.com/

Per tutti quelli che si stessero ancora chiedendo: «Ma perché Sakurai, PERCHÉÉÉ???», rannicchiati in posizione fetale, ecco la risposta di Masahiro Sakurai stesso:

«Abbiamo appena annunciato due nuovi personaggi che si uniranno alla rissa nell’ormai prossimo Super Smash Bros. per 3DS e Wii U. Uno è Daraen, l’avatar del giocatore in Fire Emblem: Awakening, l’altra è Lucina. una spadaccina che nello stesso titolo ricopre un ruolo importante. Sorvolerò sui dettagli.

Immagino che molti di voi si chiederanno: «Cosa? Niente Chrom!?». Certo, Chrom è piuttosto popolare, essendo il protagonista di FE:A e via dicendo. Tuttavia, ho scelto Daraen e Lucina, e esporrò in questa sede il mio ragionamento.

Daraen è presente nel gioco come uno stratega e funziona in maniera molto simile ad un Mystic Knight (nota: si tratta di una terminologia interna a Fire Emblem; un Mystic Knight equivale ad uno spadaccino in grado di utilizzare la magia). Ho pensato di utilizzare la sua natura di tuttofare assegnandogli degli attacchi portati con la spada per gli attacchi Smash e i tomi magici per i suoi attacchi speciali.

Il suo attacco neutro speciale è una magia del tuono, che diventa più potente a seconda di quanto viene caricata. Utilizza magie del fuoco per il suo attacco speciale laterale e magie del vento come mossa di recupero (speciale su). Anche se Daraen non utilizza la magia oscura in FE:A, ho deciso di assegnargliela comunque come speciale giù. Non è la prima volta che do una mossa ad un personaggio non utilizzata nel suo rispettivo gioco così da catturare alcuni aspetti del titolo originale.

Ho anche implementato il sistema utilizzato in FE:A [in realtà è una costante in tutta la saga di FE, NDT], nel quale i tomi si rompono se utilizzati troppo. In maniera simile, ho incluso un sistema come questo anche per la Levin Sword, che si romperò dopo un certo numero di usi. Tuttavia, sia i tomi che la Levin Sword si rigenereranno rapidamente dopo un certo lasso di tempo.

Lucina utilizza le stesse tecniche di Marth, un combattente che sono certo molti di voi conosceranno già. Mi sono persino spinto al punto di rendere la loro forza, velocità ed attacchi speciali quasi identici. Tuttavia, ciò che rende Lucina differente è il fatto che la forza dei suoi attacchi è uniforme lungo tutta la sua lama. Lo stile di Marth emula l’elegante gioco di lama di uno schermidore, infliggendo più danno quando colpisce con la punta della sua spada, il danno inflitto da Lucina invece è uniforme. Per questo motivo, credo che Lucina sarà molto più facile da utilizzare rispetto a Marth per dei giocatori alle prime armi.

Ho giocato nella sua interezza FE:A e desideravo ardentemente includere in Smash Bros. un personaggio di quel ricco cast. Ovviamente, ho preso in considerazione l’idea di aggiungere Chrom alla rosa di lottatori, ma la decisione non è stata per nulla facile.

Super Smash Bros

http://knowyourmeme.com/

Alla fin fine, Chrom avrebbe finito per essere giusto un altro vecchissimo spadaccino come Marth e Ike. Messo a confronto con altri personaggi, gli mancano delle caratteristiche uniche. Al contrario, quando mi saltò in mente l’idea d’includere Daraen, tutti i suoi attacchi furono molto facili da determinare. Non solo aveva delle caratteristiche differenti da quelle degli altri lottatori, ma riassumeva anche l’essenza della serie Fire Emblem. Era perfetto!

Super Smash Bros

http://knowyourmeme.com/

In conclusione, se un gioco non è divertente, non ha alcun senso. Certo, sarebbe molto facile creare un gioco sfornando un sacco di personaggi simili, ma non è così che io creo dei giochi.

All’inizio avevo pensato d’includere Lucina come uno dei costumi alternativi di Marth. Dopo tutto, ha un legame molto stretto con lui in FE:A. In casi simili, anche se due personaggi hanno nomi e voci differenti, se funzionano nello stesso modo li inserisco come costumi alternativi. I Trainer di Wii Fit, gli Abitanti e Daraen sono esempi di questo modo di fare.

Tuttavia, anche se Lucina condivide le sue statistiche fisiche e tecniche con Marth, le caratteristiche dei loro attacchi sono differenti. Quando due personaggi così simili funzionano in maniera anche solo leggermente differente, gli do un posto distinto nel roster, considerato che ciò influenzerà i risultati delle battaglie e quant’altro. In questo senso, potete affermare che è stata molto fortunata ad unirsi alla lotta!».

Super Smash Bros

http://mizuhikari.tumblr.com/

Dopo questa spiegazione, a dire il vero ci chiediamo perché Chrom non sia stato inserito come costume alternativo… Ma va bene lo stesso. E voi cosa ne pensate?

Daniela Rizzo
Videogioco da... sempre! Ho iniziato infatti a soli due anni su un MSX2, quando i giochi erano davvero tostissimi. E niente continue o password! Quanti Game Over, ragazzi! Ho poi scoperto Nintendo, e da quando mi hanno regalato un Game Boy Color non sono più tornata dal Mondo dei Funghi (o da Johto, o da Hyrule... beh, fate vobis!). Forse proprio perché ho iniziato su giochi già "vecchi", ho sempre nutrito una grandissima passione per il retrogaming: quando sento una melodia a 8 bit, mi sento sempre un po' archeologa! La mia serie preferita? The Legend of Zelda, che domande!

Lascia un commento