Gli indie più attesi dell'anno

Il 2016 sarà un anno ricco di soprese e di nuovi giochi in arrivo che coinvolgeranno tutti i tipi di giocatori. Costruire una fabbrica, ritrovarsi a combattere in una prigione infestata da mostri o esplorare un’isola piena di puzzle sono alcune delle anticipazioni di giochi Indie tutti da provare.
Di recente i videogiochi indipendenti si stanno diffondendo rapidamente grazie all’aiuto dei servizi di crowdfunding come Kickstarter ed ovviamente anche attraverso i social media che offrono un metodo molto veloce e potente di divulgazione e di campagna pubblicitaria. Questo rappresenta sicuramente un grande vantaggio per gli sviluppatori indipendenti che stanno irrompendo nel settore con più facilità e con molta più libertà di progettare giochi esattamente come vogliono.
Ci sono molti giochi che faranno parlare di se’ durante questo 2016,
se avevate pensato di prendervi una pausa vi conviene cambiare pagina adesso, altrimenti scoprite tutte le novità dell’anno.

No Man’s Sky

Sviluppatore: Hello Games
Data rilascio: Giugno 2016
Console: PC, PS4

In No Man’s Sky, i giocatori possono esplorare l’universo viaggiando attraverso lo spazio scoprendo nuovi pianeti. Il compito è quello di evitare il pericolo, raccogliere le risorse e dare nomi agli oggetti trovati. Potrebbe sembrare abbastanza semplice, ma No Man’s Sky è diverso dal classico gioco di sopravvivenza e avventura e si merita tutta l’etichetta di ‘rivoluzionario’ che gli è stata data da chi ha avuto gia’ modo di provarlo. L’universo creato per questo gioco è infinito, proprio come l’universo reale e questo comporta sicuramente molto tempo da dedicarvi. Utilizzando algoritmi complessi, Hello Games e’ riuscita a dare la capacità a questo gioco di auto-creare un numero infinito di nuovi pianeti con fauna selvatica e animali. Gli stessi sviluppatori del gioco sono riusciti a visitare solo una piccola frazione di tutti i pianeti e non possono mai sapere con certezza quello che troveranno su ogni nuovo pianeta. Infatti ogni animale e vegetale presente si è evoluto in base all’atmosfera e alle condizioni ambientali uniche del suo pianeta, caratteristiche che sono tutte generate in modo casuale. Milioni e milioni di persone potrebbero giocare allo stesso tempo senza mai incontrarsi. L’utilizzo di questo algoritmo che auto genera il gioco non è una novità (si pensi ai giochi Elite Dangerous e Minecraft), ma Hello Games con il suo universo infinito ha fatto qualcosa di rivoluzionario e ambizioso che potrebbe anche cambiare il mondo del gioco per sempre.

No Man Sky img 01

Lords of New York

Sviluppatori: Lunchtime Studios
Data rilascio: Estate 2016
Console: PC, Mobile

Nonostante sia molto amato e ben radicato culturalmente, il poker non ha mai veramente ispirato un videogioco di successo. Anche se giochi come Far Cry 3 e Governor of Poker siano tra i piu’ famosi in materia non è uscito mai nulla di veramente incentrato intorno al gioco del poker. Anche se i veri appassionati prediligono giocare in modo sicuro direttamente nelle sale da poker online, gli amanti dei video giochi non verranno affatto delusi con questo nuovo gioco della Lunch time Studio. Ambientato nella New York del Proibizionismo, questo RPG e’ molto vintage e pieno di fascino. L’animazione e la grafica sono ben fatte e l’obiettivo principale è quello di tenere fuori dai guai Vince, il protagonista principale, che si ritroverà a trattare con loschi personaggi e fare i soldi con qualche partita Hold’Em. Sono state incluse alcune caratteristiche per rendere il gioco più divertente e realistico, come ad esempio la possibilità di fissare l’avversario fino a che non decide di foldare.

Lords of New York img 01

Enter the Gungeon

Sviluppatori: Dodge Roll Games
Data rilascio: Non ancora definita
Console: PS4, PC, MAC, Linux

Dodge Roll ha inserito nel nuovo gioco un sacco di nuovi mondi per fare razzia di oggetti e divertirsi il più possibile. I giocatori si ritrovano a cercare tesori in un labirinto, che nello stile ricorda molto quello di Super Mario Bros, pieno di insidie e di nemici che puntualmente si imbattono nel loro cammino. Vi è anche la possibilità di interagire con altri personaggi del gioco come commercianti e negozianti. La caratteristica principale del gioco risiede nell’uso di pistole e munizioni di ogni tipo da raccogliere e da scegliere in base al nemico da combattere. In sostanza, Enter the Gungeon contiene molti rompicapo da risolvere e insidie da combattere a volte molto semplici e dallo stile piacevolmente retrò.

 Enter the Gungeon img 01

Cuphead

Sviluppatori: Studio MDHR
Data rilascio: Non ancora definita
Console: PC, Xbox

Cuphead è stato descritto come un gioco ‘run and gun’ ovvero incentrato in battaglie ed inseguimenti con spietati boss. Dopo aver perso una scommessa contro il diavolo, i giocatori devono giocare per ripagare il loro debito e affrontare conseguenze spiacevoli. Lo stile di animazione molto simpatico e allegro e il motivetto jazz come colonna sonora si ritrovano in forte contrasto con le caratteristiche molto sinistre del gioco, mostri surreali e fuoco ardente dell’inferno, per esempio. Ogni livello ha un suo tema, meravigliosamente animato nello stile dei cartoni animati del 1930. Visivamente piacevole, allegro e inquietante al punto giusto, Cuphead avrà sicuramente successo.

Cuphead img 01

Death’s Gambit

Sviluppatori: White Rabbit
Data di rilascio: non ancora definita
Consoles: PS2, PC

«Diventa un agente della morte e libera questo mondo dall’immortalità» – questo è l’invito degli sviluppatori di White Rabbit mentre si preparano a rilasciare il loro nuovo gioco fantasy medievale. Dallo stile un po’ retro, molto influenzato da giochi d’animazione e dagli anime, in Gambit of Death il giocatore deve combattere contro nemici metà uomini e metà bestie. Molto interessante anche l’ambiente che fa da sfondo al gioco, boschi innevati, città, castelli e prigioni che si legano perfettamente con la nobile missione di trovare la fonte di immortalità che affligge la terra.

Death’s Gambit img 01

Inside

Sviluppatori: PlayDead
Data di rilascio: non ancora definita
Console: Xbox, MAC, PS3, PS4, Win

Può essere solo un buon segno quando solamente vedendo il trailer si ha la pelle d’oca. Anche se originariamente era previsto il rilascio nel 2015, Playdead ha deciso di prendersi ancora del tempo per lo sviluppo del gioco. La loro decisione fa capire che il gioco sara’ davvero promettente. E’ stato rivelato poco sulla trama ma sulla base del trailer sembra sicuro che si debbano compiere delle missioni segrete, sappiamo anche che ha un campo di gioco a due dimensioni con grafica tridimensionale. Proprio come Limbo, senza dubbio Inside riuscirà a stupire tutti con la sua atmosfera inquietante.

Inside img 01

Factorio

Developers: Wube Software
Release: Non ancora definita
Consoles: PS, Mac, Linux

Gli appassionati di giochi di simulazione come Zoo Tycoon e SimCity apprezzeranno questo gioco che vede coinvolti nella costruzione della propria fabbrica usando meccanici, ingegneri competenti e le migliori tecnologie per la progettazione di modelli creativi. La chiave del gioco risiede non solo nella creazione di fabbriche, ma nel loro mantenimento e nel profitto. Più grande il vostro mondo diventa, più avanzate saranno le fabbriche e a sua volta la sfida di far filare tutto liscio si incrementa sempre più.

Factorio img 01

Thumper

Sviluppatori: Drool
Data di rilascio: non ancora annunciato
Console: PC, PS4

Il debutto attesissimo di Drool è intitolato Thumper, un gioco futuristico e dal ritmo adrenalinico. Correndo attraverso un portale i giocatori potranno completare giri di pista riuscendo a schivare tutti gli ostacoli che si incontrano sulla strada. Thumper è immediatamente coinvolgente, i suoi colori neon e la grafica accattivante sempre in rapido movimento sono garantiti per tenere i giocatori incollati alla sedia.

Thumper img 01

Perception

Sviluppatori: Deep End Games
Data rilascio: Giugno 2016
Console: PC

Perception non è il primo gioco horror ambientato nell’oscurità per creare suspence, tuttavia si presenta cosi per un motivo molto interessante. Praticamente si deve giocare nei panni di una giovane donna cieca riuscendo a vedere solo quello che il gioco permette. In altre parole, ogni suono crea una visuale – dai tubi scricchiolio nelle pareti, alla presenza spettrale alla fine della scala. Vagando attraverso le stanze di una vecchia villa abbandonata si devono risolvere misteri e giocare a nascondino con una presenza misteriosa ed inquietante. Perception come dice il nome stesso del gioco è basato tutto sulle percezioni del giocatore e si prospetta come un gioco davvero particolare in grado di risvegliare tutti i cinque sensi di ciascuno di noi.

Perception img 01

La redazione
La redazione di GameBack.it

Lascia un commento