Siamo noi o Naughty Dog ad essere stati presi in giro?

Di ufficiale sappiamo solo una cosa: che Naughty Dog è al lavoro su due titoli AAA, Uncharted 4 e qualcos’altro di non annunciato e top secret. The Last of Us 2 è ovviamente un concorrente più che possibile, e recentemente alcune informazioni sembrano confermarlo.

 

Michael Knowland è stato lead character artist per Naughty Dog dall’ottobre 2011 all’aprile 2014, lavorando proprio a The Last of Us e poi ad Uncharted 4; la sua partenza era stata anche oggetto di qualche notizia sui portali videoludici, perché si era occupato proprio del nuovo modello di Nathan Drake.

Sul suo profilo LinkedIn, in ogni caso, Knowland ha scritto qualcosa che probabilmente non avrebbe dovuto dire. Ora l’ultima riga del suo curriculim per Naughty Dog è stata cancellata, ma sono stati fatti degli screenshot che la mostrano ancora per come appariva un paio di giorni fa:

the last of us 2 linkedin

 

Prima di venire modificata in “The Last of Us 2 – 1 mese di prototyping per la modellazione delle teste”, quell’ultima riga recitava “Lavoro su un titolo AAA non annunciato”; quindi non si è trattato di una “svista”, ma una comunicazione consapevole al pubblico da parte di Knowland. Resta ovviamente da determinare se si tratti di un depistaggio o forse di una qualche specie di scherzo, oppure se abbia veramente rotto le uova nel paniere ai suoi ex-colleghi.

Se volete la mia opinione, l’esistenza di The Last of Us 2 sarebbe perfettamente compatibile con il modo in cui lavora Naughty Dog, che realizza 3-4 titoli con ogni IP e poi passa oltre. Uncharted 4 sarà con ogni probabilità la chiusura della serie, e a quel punto qualcos’altro diventerà il “focus principale”, quindi è più che possibile che nel corso dell’esistenza di PS4 assisteremo prima ad un The Last of Us 2 e poi, per chiudere, o ad un The Last of Us 3 o al primo capitolo di un’altra nuova IP ancora.

 

Va da sé che questa è solo una mia speculazione, e come tale va presa. Dovremo comunque aspettare parecchio per sapere la verità, temo. Il “Team 2” di Naughty Dog ha iniziato a lavorare a questo secondo titolo solo dopo aver terminato The Last of Us 1, quindi da un anno e mezzo scarso. Sembra molto presto per un annuncio, e probabilmente gli sviluppatori stessi non hanno ancora un gioco funzionante e definito per le mani.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento