Tra i rinvii del 2014 e possibili nuove sorprese, il 2015 si prospetta piuttosto pieno

Il 2014 doveva essere l’hanno del botto, soprattutto per PS4 e per Xbox One, ma anche per i titoli a grande budget in generale. Invece, tra molti rinvii, alcune delusioni e pochi veri alti, si è dimostrato il vero anno di transizione dopo l’uscita delle nuove console maggiori, in cui sono anche state abbandonate quasi del tutto le vecchie.

Il 2015 si prospetta davvero il primo anno a pieno regime dell’ottava generazione di videogiochi, che raccoglierà tutto quello che non è arrivato nel 2014 e vedrà l’uscita di tantissimi titoli molto in vista e altamente anticipati.

 

In questa pagina ho cercato di riassumere tutti i titoli più importanti e attesi che dovremmo vedere nel corso del 2015. Ovviamente queste non sono TUTTE le uscite, e neppure tutte le uscite confermate. Non provo neanche a citare ogni singolo gioco esistente, per la semplice ragione che non ho gli strumenti per raccoglierli e non credo avrebbe neppure troppo senso.

Questa è più che altro una panoramica sul 2015 videoludico, prendetela così. Potete stare certi che nel corso dell’anno faremo del nostro meglio per tenervi informati ben più nei dettagli.

 

Uscite confermate con una data esatta

  • Gennaio

Duke Nukem 3D: Megaton Edition – PS Vita – 14 gennaio
Resident Evil Remastered – PS4, Xbox One, PC – 20 gennaio
Grand Theft Auto V – PC – 27 gennaio
Dying Light – PS4, Xbox One, PC – 30 gennaio

  • Febbraio

Dragon Ball XenoVerse – PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC – 13 febbraio
Evolve – PS4, Xbox One, PC – 10 febbraio
Resident Evil Revelations 2 – PS3, PS Vita, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC – 18 febbraio (Episodio 1; un episodio ogni settimana per 4 episodi totali)
Total War: Attila – PC – 17 febbraio
The Order: 1886 – PS4 – 20 febbraio

  • Marzo

Battlefield Hardline – PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC – 19 marzo
Final Fantasy Type-0 (con annessa demo di Final Fantasy XV) – PS4, Xbox One – 20 marzo
Project CARS – PS4, Xbox One, PC – 20 marzo (su Wii U in data da destinarsi)
Bloodborne – PS4 – 25 marzo

  • Aprile

Dark Souls 2: Scholar of the First Sin Edition – PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC – 7 aprile
Mortal Kombat X – PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC – 14 aprile

  • Maggio

The Witcher 3: Wild Hunt – PS4, Xbox One, PC – 19 maggio

  • Giugno

Batman: Arkham Knight – PS4, Xbox One, PC – 2 giugno

 

Uscite previste per l’anno ma senza una data

The Banner Saga 2 – PS4, Xbox One, PC
Dead Island 2 – PS4,  XBox One, PC
Codename S.T.E.A.M. – 3DS
Drawn to Death – PS4
Everybody’s Gone to the Rapture – PS4
Fable Legends – Xbox One
The Forest – PS4, PC (attualmente in Early Access)
Halo 5: Guardians – Xbox One
Hellblade – PS4
Homefront: The Revolution – PS4, Xbox One, PC
Hotline Miami 2 – PS4, PC
Just Cause 3 – PS4, Xbox One, PC
Killing Floor 2 – PS4, PC
Kirby and the Rainbow Curse – Wii U
The Legend of Zelda – Wii U
Let it Die – PS4
Mario Maker – Wii U
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC
Might and Magic Heroes VII – PC
No Man’s Sky – PS4, PC?, Xbox One?
Ori and the Blind Forest – Xbox One, PC
Persona 5 – PS3, PS4
Quantum Break – Xbox One, PC?
Rainbow Six: Siege – PS4, Xbox One, PC
Rime – PS4
Rise of the Tomb Raider – Xbox 360, Xbox One, PS4?, PC?
Shadow Realms – PC
Space Hulk: Deathwing – PS4, Xbox One, PC
Splatoon – Wii U
SOMA – PS4, PC
Star Fox – Wii U
Star Wars: Battlefront – PS4, Xbox One, PC
Street Fighter V – PS4, PC
Uncharted 4: A Thief’s End – PS4
Xenoblade Chronicles X – Wii U

 

Speculazione (più o meno) libera

The Division – PS4, Xbox One, PC

Ufficialmente The Division è previsto per il 2015, ma visto che è da un po’ che non se ne sente più parlare, e considerata la portata del progetto, non escludo che la data d’uscita possa passare all’anno successivo. Non ci sono pressioni sui tempi di uscita, è una nuova IP, quindi non c’è motivo di correre troppo.

Mad Max – PS4, Xbox One, PC, PS3?, Xbox 360?

Anche Mad Max è ufficialmente previsto per il 2015, ma non se ne sente parlare da un po’. I titoli open world di questa generazione si stanno dimostrando particolarmente ostici, e finiscono puntualmente o per uscire con mesi di QA ancora da fare o per venire rimandati più e più volte, quindi con anche Just Cause 3 in lavorazione presso Avalanche, Mad Max potrebbe facilmente slittare di un anno o due.

Assassin’s Creed Victory – PS4, Xbox One, PC

Che il gioco esista, che si chiami così e che sia ambientato nella Londra vittoriana lo sappiamo grazie ad un leak, e in ogni caso l’annualità di Assassin’s Creed non è un mistero, ma mai come quest’anno è in dubbio un’uscita regolare. Unity avrebbe sicuramente avuto bisogno di alcuni mesi di lavoro extra prima di vedere gli scaffali, e le ripercussioni su Ubisoft non sono state leggére sotto nessun punto di vista: vendite, fiducia del titolo in borsa e immagine pubblica.

Ovviamente non possiamo sapere a che punto siano i lavori su Victory, ma nel caso di ritardi consistenti questa potrebbe essere la volta in cui la serie viene viene davvero de-annualizzata. La notizia sarebbe più quella che altro, almeno per il momento.

Horizon – PS4

Guerrilla Games è al lavoro da più di tre anni su qualcosa di open world e con dei dinosauri robot dentro, ma ancora il titolo non è stato neanche ufficialmente presentato. Un annuncio all’E3 con uscita entro l’anno sarebbe una mossa un po’ insolita e a sorpresa per Sony, ma d’altra parte i tempi si stanno facendo lunghi. Dovendo scommettere direi più 2016 che 2015, ma nulla è impossibile.

The Last Guardian – PS4

Per quanti anni ancora scriveremo che potrebbe uscire l’anno seguente? Nonostante tutto, a tenere in vita The Last Guardian ad un livello maggiore della semplice leggenda metropolitana sono le continue rassicurazioni degli sviluppatori sull’avanzamento del progetto e le troppe persone che si muovono concretamente attorno al suo studio.

Quello che penso sia successo è che il titolo sia stato sostanzialmente cancellato per PS3 ad un anno circa dall’annuncio e ri-creato da zero o quasi per PS4, motivo per cui i tempi di sviluppo si sono fatti praticamente doppi del normale. Seguendo questa teoria ormai dovremmo essere ad un punto in cui il prodotto è abbastanza giocabile a pezzi, quindi almeno un nuovo annuncio, nel 2015, ce lo si può realisticamente aspettare.

 

 

Buon 2015 a tutti.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento