GameBack

Call of Duty Ghosts su PC: perché 6 GB di RAM?

Notizie molto, molto strane arrivano da NeoGAF e dall’hub di Steam riguardo la versione PC di Call of Duty: Ghosts.

I requisiti minimi di sistema diffusi qualche tempo fa pronosticavano 6 GB minimi di RAM per far funzionare il gioco a dovere. In molti si chiesero il perché, dato che titoli apparentemente molto più impegnativi chiedono la metà, se non un terzo (es. Watch Dogs).

E ora, in effetti, CoD neppure si avvia se non riconosce 6 GB nel sistema.

 

Il che avrebbe senso… se non fosse che, quando è in funzione, la memoria realmente utilizzata (che viene comodamente registrata nel Task Manager) viene, dalla maggior pare degli utenti, attestata sotto ai 2 GB. Qualcuno in alcune discussioni su Steam afferma che in multiplayer in effetti si tocchino dei picchi di 5 GB, ma pur sempre coi settaggi massimi (e sono segnalazioni molto scarse). Il grosso degli utenti attesta l’uso della RAM sotto ai 4 GB, e qualcuno è addirittura riuscito, cracckando in qualche modo il launcher del singolo, a far perfettamente andare Ghosts con solo 4 GB di RAM installati sul pc.

In ogni caso si parla sempre di settaggi grafici massimi; arrivando a toccare a malapena 5 GB coi massimi è inconcepibile che i minimi richiesti – con tanto di blocco automatico – siano 6.

Ok, c’è qualcosa che non va.

 

Si tratta a tutti gli effetti di un mistero irrisolto.

La prima ipotesi, anche se sembra delirante, è che nel corso del gioco la RAM non si svuoti mai, richiedendo quindi, qualora si dovesse vedere tutto il vedibile in una sola sessione, effettivamente 6 GB di RAM. Si tratta di qualcosa di completamente inutile, e se veramente una cosa simile si verificasse staremmo battendo ogni record di sempre di pessima ottimizzazione di un gioco professionale.

Una seconda, ancora più folle ipotesi è che il limite sia completamente d’immagine, per far apparire il gioco più “next gen” solo leggendo le specifiche.

Sì, lo so, stiamo toccando il ridicolo, ma… se qualcun’altro ha un’idea migliore del perché, prego. Ricordo e sottolineo che non può trattarsi di un semplice bug, perché quei 6 GB sono stati nei requisiti minimi pubblicati per più di un mese, quindi si tratta di una cosa prevista e preventivata.

Potremmo spingerci persino ad immaginare che un mese fa non si sapeva quanto si sarebbe riuscito ad ottimizzare il gioco, quindi si è stati larghi per andare sul sicuro (folle, a un mese dalla release, ma più plausibile della precedenti idee). C’è solo un problema: il blocco per i 6 GB è ancora lì, anche se a malapena se ne usano 4.

 

 

Non ho giocato Ghosts su nessuna piattaforma, ma leggendo un po’ in giro ho la forte impressione che la maggior parte degli acquirenti non sia esattamente contenta, per questa e per un sacco di altre ragioni…