GameBack

Pokémon ORAS: come trovare Pokémon Shiny con il DexNav

Bentornati all’Altopiano Blu, Allenatori! Come la leggendaria sede della Lega Pokémon di Kanto e Yohto, vogliamo essere “L’obiettivo ultimo degli Allenatori” e vi aiuteremo a diventare dei giocatori veramente in gamba, a conoscenza di ogni segreto dei mostri tascabili e in grado, se lo vorrete, di competere nei tornei internazionali.

 

Sin dal primo capitolo della arcinota serie Pokémon siamo stati abituati ad aver a che fare con marchingegni tecnologici di ogni tipo. Tutto è iniziato col PokéDex che tuttora accompagna le nostre avventure videoludiche, ma la tecnologia è avanzata molto velocemente e presto ci siamo ritrovati ad utilizzare strumenti più potenti per tenerci in contatto con gli allenatori (che chiamavano nei momenti più inopportuni per parlarci dei loro fantastici… Rattata), ascoltare la radio, ricordarci le debolezze e resistenze dei Pkmn e così via.

Quella che vi presentiamo oggi è una guida completa all’utilizzo del DexNav, lo strumento a disposizione degli allenatori in Pokémon ORAS: si tratta probabilmente del device più potente mai passato per le mani di un allenatore, viste le enormi le possibilità che mette a disposizione… ma andiamo con ordine.

DexNav in a nutshell

Ci teniamo a precisare che la presente guida si offre come un’integrazione all’utilissima guida scritta dalla nostra Daniela in occasione dell’uscita di Pokémon X/Y. Cliccate qui se volete dare un’occhiata alle altre tecniche per trovare Pokémon Shiny.

Cos’è il DexNav?

Il DexNav è uno dei quattro software che accompagnano le vostre avventure in Pokémon ORAS, ed è probabilmente il più utile di tutti. Si tratta a conti fatti di una app gemella del PokéDex, che vi permette innanzitutto di registrare alcune informazioni di base dei Pkmn che incontrate sul vostro cammino. A partire da ORAS questa funzione viene applicata anche ai Pkmn in carne ed ossa che potreste incontrare nel mondo di gioco!

Una volta selezionato il quadrato con Pikachu nello schermo inferiore avete accesso alla schermata del DexNav: una prima utilissima funzione di questo strumento consiste nel tenere traccia di quali creature sono presenti in una certa area: le vedrete apparire sullo schermo inferiore in due diverse forme.

 

Nell’immagine (1) qui sopra vedete chiaramente uno Zigzagoon, ma sono presenti anche diverse ombre… Si tratta dei Pkmn che sono in quest’area ma che non avete ancora catturato. Nell’immagine (2) come potete vedere le ombre sono state “rimpiazzate” dai rispettivi Pkmn, ormai catturati dall’allenatore. La coroncina in alto a destra vi informa dei progressi: otterrete una corona d’oro per aver catturato ogni specie presente, mentre una corona di bronzo (come in questo caso) implica che c’è ancora qualcosa da catturare in una delle aree (acquatica o terrestre). Anche i Pkmn che compaiono usando Spaccaroccia e/o pescando sono validi per il conteggio complessivo, perciò esplorate bene l’area se volete raggiungere l’agognato oro.

 

Un’altra particolarità è che ora i Pkmn selvatici potrebbero sbucare fuori dall’erba alta indicandovi precisamente la loro ubicazione: non dovrete far altro che usare la camminata silenziosa (muovendo lo stick analogico solo leggermente) per avvicinarvi di soppiatto e prenderli alla sprovvista. Quando sarete a pochi passi il DexNav vi fornirà alcune informazioni riguardo al Pkmn selvatico, alcune più utili di altre.

Ogni volta che incontrerete un Pkmn, il livello di ricerca per quel Pkmn (mostrato nello schermo inferiore) aumenterà. All’aumentare di livello, nuove informazioni divengono disponibili: oltre alla sagoma e al Tipo, potreste vedere comparire il Livello, una mossa (anche Mosse Uovo!), oggetti tenuti, abilità e così via. Ovviamente se state cercando Pkmn con Abilità nascoste o mosse uovo particolari, questo è il vostro paradiso! Inoltre, ad un tratto sarà visibile anche il potenziale ovvero, tenetevi forte… gli IV! Questo velocizzerà di parecchio le sessioni di allevamento di molti allevatori, ne siamo certi, dato che è possibile arrivare a trovare Pkmn selvatici già con 3-4 stelline sotto il parametro “Potenziale”, ovvero creature con ben 3-4 IV perfette. Con un po’ di fortuna potreste addirittura portarvi a casa uno shiny con qualche IV e l’abilità segreta!

Ma veniamo al nocciolo della questione: il DexNav può essere usato per cercare Pkmn in maniera selettiva. Non è poca cosa, se il Pkmn che state cercando è molto raro! Se non siete nuovi al mondo della caccia allo Shiny, saprete quanto è importante il concetto di “catena” all’interno del mondo Pkmn. Ogni volta che incontrate una creatura selvatica, avete 1 possibilità su 8192 di imbattervi in uno shiny. Incontrando una seconda volta la stessa creatura e rispettando determinate condizioni (come il non uscire dall’erba alta), le probabilità che sia uno shiny aumentano. Per maggiori informazioni riguardo a questo meccanismo e all’utilizzo del PokéRadar, vi rimandiamo alla guida che vi abbiamo già citato.

L’introduzione del DexNav ha permesso di perfezionare ulteriormente questa metodologia di ricerca. Vi consigliamo di imbarcarvi nella ricerca dopo aver terminato l’episodio Delta, perciò meglio iniziare questa ricerca solo quando sarà il momento. SPOILER Questo perché compariranno moltissime nuove specie di Pkmn e avrete molta più scelta.

 Ma quindi, cosa devo fare di preciso?

Non vi basterà far altro che recarvi in una zona con il Pkmn che volete catturare ed effettuare la ricerca di continuo, cliccando il Pkmn che vi interessa nello schermo inferiore e selezionando “Cerca”. Ma non è finita! Vi elenchiamo qui di seguito alcune “regole”:

 

Come capisco che il sistema funziona?

Capirete che state eseguendo il tutto correttamente se vedrete il livello di ricerca crescere progressivamente; inoltre, ogni quinto Pkmn della catena sarà di livello considerevlmente più alto (+10), e da quel punto in poi gli altri avranno un livello superiore di un’unità (es. 4-4-4-4-14-5-5-5 etc.).

Ovviamente per ogni domanda o osservazione sentitevi liberi di commentare e condividere le vostre esperienze.