GameBack

PSN: errore 80710092 – come risolverlo

Vagabondando per la rete, ho potuto notare che l’errore 80710092 del PSN (PlayStation Network) è un problema molto comune tra molti videogiocatori, italiani e non solo. In questo articolo, quindi, andremo a vedere cos’è l’errore 80710092 e come risolverlo, onde ristabilire la connessione al PSN per poter giocare online e visitare il PlayStation Store.

Cos’è l’errore 80710092 del PSN?

L’errore 80710092 del PSN è un errore generico che riguarda un problema di connessione alla rete online. Il problema può essere dovuto a molteplici cause. Potrebbe esserci una manutenzione (programmata o non programmata) del PlayStation Network, che impedisce la connessione alla rete, oppure potrebbe esserci un problema della connessione dell’utente – le cui cause potrebbero essere così svariate che è impossibile fare un elenco delle possibili motivazioni.

La descrizione ufficiale del problema riportata sul sito del PSN è la seguente:

Descrizione codice errore di PlayStation: impossibile connettersi a Internet o a PlayStation Network; ad esempio non è possibile effettuare l’accesso, accedere alle impostazioni dell’account, connettersi a un gioco online, accedere o effettuare acquisti sul PlayStation Store e così via.

Il problema potrebbe essere dovuto alla manutenzione programmata o alla tua connessione Internet.

Riassumendo, dunque, l’errore 80710092 del PSN è dovuto ad un problema di connessione, che potrebbe essere dovuto o ad una manutenzione del PSN oppure ad un vostro problema di connessione.

Come risolvere l’errore 80710092 del PSN?

Come detto prima, le possibili cause di questo errore potrebbero essere due, quindi prima di tutto è opportuno capire a cosa sia dovuto il problema. Per stabilire la causa dell’errore 80710092, quindi, innanzi tutto controllate sul sito web del PlayStation Network se c’è in atto una manutenzione programmata del servizio. Se la manutenzione non è programmata, c’è una piccola possibilità che non ci sia scritto niente, ma normalmente – sul sito – vengono notificate anche le manutenzioni straordinarie. Per avere la prova del nove, comunque, provate ad andare, dal menù XMB, su Rete > [Browser per Internet] e cercate di accedere a un sito Web qualunque; se anche in questo caso avete problemi, allora è sicuramente un problema della vostra connessione.

Se dopo questa verifica avete imparato che il problema è dovuto ai “lavori in corso” dei tecnici Sony sul PSN, ovviamente non potete fare nulla se non aspettare. Per fortuna, però, in genere è questione di massimo un paio d’ore, per cui nulla di grave.

Se, invece, l’errore 80710092 non è dovuto ad una manutenzione del PlayStation Network, allora la situazione diventa più complicata. Come detto all’inizio, le cause potrebbero essere svariate, quindi è impossibile spiegare come risolvere il problema; sarebbe come dover curare un malato senza conoscere la sua malattia. Tuttavia, alcuni utenti hanno affermato di essere riusciti a risolvere il problema semplicemente spegnendo e riaccendendo il modem o router. Come prima, cosa, quindi, vi consiglio di riavviare il vostro router o modem e riprovare a connettervi al PSN; tentare non nuoce, giusto?
Se il problema persiste, invece, tutto ciò che posso consigliarvi di fare è contattare il vostro fornitore del servizio internet e chiedere maggiori informazioni.

Fonte: pctempo.com

Leggi anche: PSN errore DNS 80710102: come risolverlo