In una singolare quanto interessante intervista recentemente pubblicata su PCgamer, Richard Garriot, (creatore della storica serie Ultima e del futuro Shroud of the Avatar) ha discusso sulla qualità del level design moderno, che a detta sua, fa proprio schifo.
Richard, durante l’intervista, mentre mostra qualche pezzo da museo videoludico misteriosamente finito nel suo salotto, aggiunge anche che non ha mai incontrato un level designer bravo come lui, e che sono solo pochi i level designer che non facciano pena, e lo dice così, tranquillamente, senza usare mezzi termini.
Giudicare, in questo caso, è veramente difficile, specie se non si conosce a fondo l’argomento di cui parlava l’ormai tanto criticato Richard (e soprattutto se non leggete nemmeno l’intervista, ignoranti).
La maggior parte delle affermazioni di Garriot sono discutibili, ma credo ci voglia una particolare cultura per capire che il level design, negli ultimi tempi, è orrido, anzi, bisogna essere ciechi per non notarlo. I giochi di questa generazione che personalmente mi hanno sorpreso da questo punto di vista sono davvero pochi, non capisco come l’utenza media critichi e apprezzi così poco questo fattore, quando dovrebbe essere la base di un videogioco.