Molto presto verrà pubblicato l’aggiornamento 2.0 del software di PlayStation 4, che tra le altre cose introdurrà la peculiare e innovativa funzione Share Play. Sony ha realizzato un video in cui ne illustra il funzionamento.
I gruppi di Share Play si gestiscono come dei party. Andando nel menù “Share” della console sarà presente la nuova funzione “Share Play”; si crea un party, si invita chi si vuole e poi si può iniziare a trasmettere il gioco. Non sembra serva un abbonamento PS Plus per trasmettere, o tantomento per ricevere.
Dal menù del party è possibile anche “passare il controller” a uno degli spettatori, che inizieranno in sostanza a giocare il posto vostro. La persona che cede il controller deve avere un abbonamento PS Plus, chi lo riceve no.
In alternativa, si può anche trattare il controller del vostro amico come se fosse un secondo controller collegato alla vostra console, permettendovi in sostanza di giocare insieme; questa funzione sembra venire trattata come una partita in due in locale in tutto e per tutto, con spaccatura dello schermo dove ci sarebbe normalmente e tutto il resto. Per giocare “in locale a distanza” tutti i giocatori coinvolti devono avere un abbonamento PS Plus.
Per guardare un amico giocare, prendere il suo posto o unirsi a lui non bisogna scaricare o installare nulla: la vostra PS4, di fatto, sta solo ricevendo la traccia video del gioco dell’host e gli sta rimandando indietro gli input del vostro controller, che viene letto a tutti gli effetti come un secondo controller collegato localmente alla console principale.
Tecnicamente parlando, quindi, questa funzione non è troppo lontana dal Remote Play, solo a qualità piena, tramite la normale linea di internet e con la possibilità di interazione per più giocatori alla volta.
L’aggiornamento 2.0 uscirà il 28 ottobre e introdurrà anche altre novità, che potete leggere qui.