Nuova campagna, nuovi oggetti e... nuovo gioco?

Assassin’s Creed: Unity, il capitolo solo next-gen del più celebre franchise di Ubisoft in uscita questo novembre, avrà un season pass. Prevedibile. Meno prevedibili, immagino, sono i suoi contenuti, o almeno uno di essi.

Ricordo, per chi non lo sapesse o non fosse sicuro, che il season pass è in sostanza un pack di DLC. I contenuti che si acquistano tramite esso non saranno rilasciati immediatamente assieme al gioco, ma quando saranno stati completati dagli sviluppatori e pubblicati. In sostanza, quindi, questi sono i DLC che usciranno nei prossimi mesi per Unity… e  non solo.

 

Per cominciare, arriverà una nuova campagna, chiamata Dead Kings e sviluppata da un distaccamento ad essa dedicato di Ubisoft Montpellier. Le vicende avranno come protagonista sempre Arno e si svolgeranno dopo gli eventi di Unity, ma questa volta a Saint-Denis, città rurale fuori Parigi, là dove erano sepolti i reali di Francia e le cui tombe vengono saccheggiate durante la rivoluzione. Saint-Denis viene presentato come un luogo cupo e con un enorme sistema di catacombe sottostante, che farà da ambientazione alla “storia più cupa che abbiamo mai narrato nel corso di questa serie”, riportando quanto detto da Alex Amancio, Director di Unity. Arno avrà anche a disposizione una nuova arma, la “pistola a ghigliottina”, un sorta di rudimentale lanciagranate con montata sulla parte terminale della canna la testa di un’ascia, che permette di usarlo anche nel combattimento ravvicinato.

Il secondo contenuto del season pass è una serie di espansioni per la campagna principale del gioco. Si tratta di 3 missioni single-player (“Il prigioniero americano”, “Ucciso dalla scienza” e “La rivoluzione chimica”) e più di 30 nuovi oggetti per l’equipaggiamento di Arno (armi, abiti e simili).

Il terzo oggetto, e di sicuro il più curioso, è un nuovo capitolo del franchise, un sidescroller 2.5D intitolato Assassin’s Creed Chronicles: China. Il giocatore impersona Shao Jun, l’assassina già mostrata nel cortometraggio animato Assassin’s Creed Embers al fianco di un anziano Ezio Auditore (e che, per dovere di cronaca, il sottoscritto aveva immaginato sarebbe tornata presto, anche se nel gioco sbagliato). Questo ulteriore titolo è in sviluppo presso Climax Studios, gli stessi di Silent Hill: Origins, Silent Hill: Shattered Memories e più recentemente del port per PC di Castlevania: Lords of Shadows.

 

 

Il prezzo del season pass è di ben 30€, a cui Chronicles: China sicuramente contribuisce parecchio. Non è ancora ufficiale che il sidescroller ad ambientazione orientale verrà reso disponibile anche come titolo standalone… ma mi sembra molto, molto probabile che prima o poi lo diventi comunque.

 

Ad ogni modo, Assassin’s Creed Unity uscirà su PS4, Xbox One e PC il 13 novembre 2014. Il season pass sarà pre-ordinabile dal 28 ottobre (e chi lo farà riceverà un’arma aggiuntiva esclusiva) oppure normalmente acquistabile più avanti. Non ci sono date d’uscita per i tre contenuti del pacchetto, per ora solo un vago “entro i primi mesi del 2015”.

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento