Benvenuti in questa piccola rubrica in cui vi darò consigli su come giocare al meglio con le squadre più usate di FIFA 14. Andremo ad analizzare brevemente la rosa della squadra per poi decidere qual è la miglior formazione e il miglior modulo schierabile, dopodiché sceglieremo una tattica personalizzata e darò consigli per creare uno stile di gioco che permetta di sfruttare al meglio le potenzialità della squadra. Oggi, come richiesto da alcuni nostri fan con commenti ai post o su Facebook, scopriremo come giocare al meglio con l’Atletico Madrid.

Trovate gli altri articoli di questa rubrica qui: Amat Victoria Curam

LA ROSA DELL’ATLETICO MADRID

L’Atletico Madrid quest’anno ha stupito tutti, arrivando in cima alla classifica della Liga BBVA e riuscendo a mantenere il primo posto ancora adesso, a poche giornate dalla fine di questa stagione calcistica 2013/2014. Il notevole rendimento della squadra è stato notato anche da EA Sports, che grazie al Season Live ha aumentato le statistiche di molti giocatori della squadra e rendendo l’Atletico Madrid sufficientemente forte da poter competere con qualsiasi squadra da 5 stelle. In condizioni normali, invece, giocando contro i team più forti di FIFA 14, come il Real Madrid, il Chelsea o simili, si potrebbero incontrare alcune difficoltà.

L’Atletico Madrid può contare su un buon comparto difensivo e su un reparto offensivo che sul campo rende più di quanto ci si potrebbe aspettare guardando le statistiche degli attaccanti in rosa. Il centrocampo, invece, è il punto più debole della squadra, visto che è piuttosto lento e nemmeno ricco di giocatori con ottime abilità tecniche (eccezion fatta per Diego).

MIGLIOR FORMAZIONE PER L’ATLETICO MADRID

4-1-2-1-2 personalizzato (trovate la foto in basso e il video qui in alto)

POR: Courtois
TD: Juanfran
DC: Miranda
DC: Godin
TS: Filipe Luis
CDC: Gabi
ED: Rodriguez
ES: Turan
COC: Diego
AT: Villa
ATT: Diego Costa

MIGLIOR MODULO PER L’ATLETICO MADRID

Per chi non lo sapesse, per personalizzare il modulo bisogna andare in moduli, selezionare il modulo desiderato e poi premere il tasto quadrato su PS3 o X su Xbox 360.

Anche per l’Atletico Madrid, ho scelto un modulo personalizzato, costruito su misura per questa squadra. Sono partito da un 4-1-2-1-2 classico e ho poi effettuato qualche modifica, in modo da poter sfruttare al 100% (o quanto più possibile, se non altro) le potenzialità di ogni giocatore. Le spiegazioni dettagliate e le istruzioni su come ricreare perfettamente il modulo che ho ideato le trovate nel video che trovate ad inizio articolo.

Per quanto riguarda i movimenti dei giocatori, ovvero la “posizione giocatori”, come trovate scritto nel menù di gioco, consiglio questi settaggi:

Movimenti giocatori Atletico Madrid - FIFA 14

Per quanto riguarda l’intensità dei giocatori (“rendimento giocatori” nel gioco), invece, consiglio queste impostazioni:

Intensità giocatori Atletico Madrid - FIFA 14

MIGLIOR TATTICA PER L’ATLETICO MADRID

Costruzione manovra

Velocità: 85
Passaggi: 85
Posizione: Organizzata

Creazione occasioni

Passaggi: 85
Cross: 100
Tiri: 22
Posizione: Organizzata

Difesa

Pressing: 27
Aggressività: 27
Ampiezza squadra: 90
Linea difensiva: Copertura

MIGLIOR STILE DI GIOCO PER L’ATLETICO MADRID

L’Atletico Madrid ha sicuramente dei buoni elementi in rosa, tuttavia non è facile sfruttarli al meglio. Dopo varie prove ed esperimenti (inizialmente anche a suon di sconfitte), sono poi giunto a conclusione che l’Atletico Madrid trova il suo punto di forza e riesce a sfruttare meglio le sue caratteristiche con la classica, vecchia ma ancora efficientissima tattica del: progressione sulla fascia –> cross –> tiro di testa.

In fase offensiva, quindi, sarà essenziale non indugiare e non tenere palla a lungo con il singolo giocatore, ma effettuare passaggi veloci (massimo due tocchi con ogni giocatore) e lunghi, rasoterra o alti a seconda della situazione. Appena ve ne è l’occasione, cercate di lanciare una delle ali con un passaggio filtrante (viste le impostazioni del modulo, sarà più probabile che ad inserirsi sia l’esterno sinistro, ovvero Turan), dopodiché arrivate sul fondo e crossate verso il centro. Sempre grazie alle impostazioni personalizzate del modulo, Diego Costa dovrebbe infiltrarsi nell’area avversaria, pronto a sfruttare la sua grande forza fisica per vincere ogni contrasto aereo.
Per variare un po’ e non essere sempre prevedibili, poi, ho studiato anche un piano di riserva, come ogni buon stratega deve sempre fare. Nella trequarti avversaria, infatti, troveremo l’accoppiata Diego – Villa, due giocatori molto abili tecnicamente, che con le loro abilità di dribbling e finalizzazione, magari facendo anche qualche uno-due, potrebbero penetrate nella difesa avversaria e segnare.
A seconda della situazione e del vostro avversario, quindi, cercate di alternate e usare entrambe queste tattiche, onde non diventare troppo prevedibili e sfruttare davvero il potenziale di questo team.

In fase difensiva, invece, apparentemente potrà sembrarvi che la tattica scelta sia facile da attuare, al contrario di strategie più difficili, come la trappola del fuorigioco. Ebbene no, perché lo stile di gioco in difesa che occorre usare con questa tattica personalizzata richiede tantissima pazienza, dote che non tutti hanno. Bisogna, infatti, contenere l’avversario, ovvero fronteggiarlo senza aver troppa fretta di andare ad effettuare il contrasto. Non bisogna esagerare nemmeno nell’altro senso, ovviamente, altrimenti, a forza di temporeggiare, l’attaccante riuscirà ad entrare praticamente nella vostra area, dove sarete molto in difficoltà. Semplicemente, quindi, dovrete tenere la linea difensiva piuttosto bassa, e cominciare a pressare davvero soltanto quando l’avversario avrà superato la linea centrocampo (anche se questo punto di riferimento, naturalmente, può variare anche molto a seconda della situazione di gioco).

IL PROSSIMO ARTICOLO SARÀ SULLA SQUADRA… CHE SCEGLI TU

Non ho ancora scritto un articolo di questa rubrica sulla tua squadra preferita di FIFA 14? Nessun problema! Lascia un commento con scritto su quale team vorresti fosse fatto il prossimo tutorial e farò il possibile per accontentarti :D

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi aiuti a vincere le vostre partite di FIFA 14. Ricordate di lasciare un commento per mostrare il vostro apprezzamento o per lasciare una critica costruttiva, in modo che possa migliorarmi e offrirvi contenuti sempre migliori. Condividete l’articolo anche su Facebook e altri social netowork, se vi va. Alla prossima puntata di Amat Victoria Curam:)

Giovanni John Improta
Vi siete mai chiesti come nasce un sito di videogiochi come GameBack? Semplice, una mattina mi sono svegliato e mi sono chiesto: ma io cosa so fare? Mah, l'unica cosa in cui sono bravo sono i videogiochi, sai a quanto potrà servirmi.... Beh, il resto è storia come si suol dire. Ringraziatemi o insultatemi su Facebook.

14 Responses to “FIFA 14: miglior modulo, formazione e tattica per l’Atletico Madrid”

  1. Davide ha detto:

    Ri-ciao! :D
    A distanza di tempo, da quando lasciai l’ultimo commento, devo dire che ho capito qualcosa di più riguardo il parametro “tiri”: provando più volte a giocarci, prima con un valore molto basso del parametro, e poi con un valore alto, devo dire che l’unica cosa che realmente risalta agli occhi è la tendenza, da parte dei giocatori, ad avanzare verso avanti, in particolare da parte dei centrocampisti e dei terzini!
    E’ praticamente una conferma di quanto hai detto tu:

    – valore basso = i centrocampisti non si propongono mai o quasi mai in avanti, per cui la manovra è molto statica e, in base al settaggio degli altri parametri, potremo al massimo vedere gli attaccanti e le ali muoversi verso avanti, mentre i centrocampisti e i terzini, come detto, tendono a salire meno;

    – valore alto = la manovra è molto fluida, i centrocampisti e i terzini salgono (però QUANTO salgono dipende poi da come si sono settati gli altri parametri), e in questo modo la fase offensiva offrirà più spunti e possibilità di passaggio, ma ovviamente anche più buchi dietro, nella zona mediana del campo, e quindi meno copertura nel caso di ripartenze/contropiedi avversari.

    • Bentornato! :)
      Esatto, è proprio così, anche se bisogna ricordare che anche il parametro “cross” (ma anche molti altri) influenza questi movimenti, quindi “tiri”, secondo me, va sempre visto in rapporto con “cross”. Anche se lasci il parametro “tiri” basso, infatti, e imposti un parametro “cross” molto alto, è facile che alcuni giocatori si spingano avanti, entrando addirittura in area per colpire di testa (mentre con “tiri” alto, i giocatori si fermano sul limite dell’area). Per questo creare una tattica non è facile: non bisogna solo guardare cosa modifica un singolo valore, ma bisogna anche pensare a come quel valore, in relazione con tutti gli altri valori, andrà realmente ad influire sul comportamento della squadra in campo.

      Comunque ne ho approfittato per dilungarmi un po’, ma il tuo riassunto direi sia praticamente perfetto ^-^

    • Davide ha detto:

      Ma no, no problem, anzi direi che è anche interessante se ti dilunghi sull’argomento, dato che ne sai molto più tu di me e di molti altri riguardo a come interagiscono tra loro i vari parametri, andandoli di volta in volta a modificare :-)

      Anzi, in particolare, essendo tornato da poco a giochicchiare su Fifa, starei ri-tentando di ricreare sul campo il mio caro 4-3-1-2, e seguendo le tue dritte sono riuscito a risolvere il problema maggiore, ossia quello delle punte che vanno a far le ali, col trequartista che invece scalava nella posizione di bomberone.
      Il problemino che ora, se possibile, mi piacerebbe risolvere, è questo: nel modo in cui è schierata ora la squadra, alla manovra offensiva partecipano quasi solo ed esclusivamente i 2 attaccanti ed il trequartista…e, qualche volta, i terzini.
      Quindi ora, sentendoti accennare qualche nozione sull’applicazione dei parametri tattici, mi chiedevo se fosse possibile, andando ad agire appunto su questi, modificare il comportamento della squadra in modo da rendere più partecipi le mezzali nella fase offensiva… in particolare facendole inserire in area (o almeno nei pressi dell’area), e facendo in modo che nella posizione di crossatore per le loro teste, ci si trovi il più delle volte il trequartista.

      Dici che è una mission impossible fare questo, su questo Fifa? :)

    • No, assolutamente, stando ben attenti si può fare tutto. L’unica cosa un po’ difficilotta è far allargare il trequartista, che in un modulo così, su FIFA, tende a stare invece al centro (dove effettivamente serve di più, di norma). Intanto, nel rendimento giocatori imposta, per CCS e CCD, attacco alto; la difesa regolala in base alla loro resistenza. Poi, puoi impostare come posizione giocatori delle frecce che vanno verso l’area. Io, a dir la verità, non te lo consiglio, perché poi va a finire che il centrocampo si svuota e fai una fatica bestiale ad impostare la manovra, quindi io ne farei salire al massimo uno. Poi, imposta un valore cross alto e come valore passaggi metti “rischiosi”. Infine, metti “libera” e non “organizzata” nelle impostazioni di creazione occasioni, in questo modo sarà più facile che il trequartista vada a posizionarsi come ala e i CC salgano per i cross. Se vuoi far salire i terzini, metti “libera” anche nelle impostazioni di costruzione manovra. Stai attento, però a non sbilanciarti troppo in attacco, quindi magari per compensare nei terzini metti come rendimento “alto” in difesa e “normale” o “basso” in attacco.
      Gli altri parametri puoi gestirli a tuo piacimento; l’unico che io non alzerei troppo è “tiri”, ma non è fondamentale.

      Chiaramente, non ho fatto dei test, quindi non so se così può funzionare, ma secondo logica e per esperienza, penso dovrebbe andare tutto bene, almeno nel complesso. Poi fammi sapere se ancora non riesci oppure se adesso la squadra si muove come vuoi tu :)

  2. Lorenzo ha detto:

    Giovanni da che modulo sei partito per fare quello personalizzato dell atletico Madrid?

    • Ciao, l’ho scritto 2 volte nell’articolo e l’ho pure detto nel video! Comunque un 4-1-2-1-2. Nel video spiego bene come ottenerlo, se vuoi, mentre nell’articolo lo accenno solo

  3. Davide ha detto:

    Complimentissimi! Grazie alle tue guide sono finalmente riuscito a capire il vero significato di quasi ogni parametro delle tattiche personalizzate (su internet si trovano solo guide approssimative e spiegate male), ed ora sono finalmente in grado di giocare con la mia squadra nel modo che veramente voglio :D
    Unico parametro che ancora mi sfugge e che, se possibile, mi piacerebbe tu mi spiegassi sono i tiri: in che modo, aumentandoli o diminuendoli, va a cambiare il movimento e il comportamento dei miei giocatori?

    • Ciao, innanzitutto grazie mille per i complimenti!
      Allora, il parametro tiri serve più che altro quando la tua squadra deve essere controllata dalla CPU (ad esempio quando simuli le partite in modalità carriera). Quando invece giochi le partite, quel parametro fa una differenza che secondo me, se davvero c’è, è proprio impercettibile. Teoricamente, più il valore è alto e più i giocatori tendono a posizionarsi fuori area da posizioni ottimali per tirare da fuori. Quando è basso, invece, i giocatori dovrebbero posizionarsi con lo scopo principale di ricevere i passaggi e far girare la palla. Questa, però, è la teoria; in pratica, non cambia nulla, visto che parametri come passaggi, velocità di manovra e così via sono molto più importanti e alla fine prevalgono nettamente su “tiri”.

      Se hai ancora qualche dubbio, chiedi pure! :D

    • Davide ha detto:

      Ti ringrazio per la delucidazione sui tiri, quindi ti prendo in parola e ne approfitto per esporti un altro dubbio che mi affligge :D
      Tra tutti i moduli, su Fifa, l’unico che non riesco ancora a costruire come vorrei è il 4-3-1-2. In particolare è il comportamento del trequartista che non riesco a gestire, nè con la modifica del modulo nè della tattica.
      Nella realtà, in un 4-3-1-2, il trequartista svaria molto e si comporta in molti casi quasi come un’unica ala che, partendo dal centro, è libera di svariare e posizionarsi in fase di attacco sulla fascia più opportuna (in particolare mi viene in mente il Cossu dei tempi d’oro, 3-4 stagioni fa), per poi crossare o suggerire l’imbucata a rete per gli attaccanti o i mediani incursori.
      Insomma, un suggeritore/crossatore che collezioni molti assist e pochissimi gol.
      Invece su Fifa il trequartista mi si comporta praticamente da bomber, stazionando quasi sempre nella parte centrale del campo e presentandosi spesso in area, andando anche a colpire di testa…..su cross della punta!
      Perciò ti chiedo, hai mai provato ad impostare un 4-3-1-2? :D

    • Il 4-3-1-2 è un modulo che conosco piuttosto bene, ed effettivamente il COC si comporta esattamente come dici tu. Purtroppo diventa difficile correggere il suo comportamento, però qualcosa puoi provare: innanzitutto, nel modulo, personalizza il “rendimento giocatore” di CCS e CCD, e lascialo normale in attacco (in difesa scegli tu, in base alle caratteristiche del giocatore). In questo modo, non saliranno in attacco e il COC avrà spazio per muoversi ai lati. Dopodiché, nella tattica personalizzata, prova ad impostare la “ampiezza squadra” con un valore molto basso. È un parametro che interessa principalmente la difesa, però magari può aiutarti anche a posizionare meglio i giocatori più avanzati. Infine, nel modulo personalizza un po’ la posizione degli attaccanti e cerca di metterli più vicino tra di loro (e magari imposta un movimento in attacco verso la porta avversaria). In questo modo, dovresti limitare il problema principale, ovvero gli attaccanti che invece che rimanere al centro vanno a diventare ali e quindi occupano lo spazio in quella zona di campo al COC. È un problema molto comune quando si usano 2 punte.

      Non a caso, comunque, il 4-3-1-2 è un modulo che si usa moltissimo nella modalità Pro Club, perché lì tutti i giocatori sono controllati da umani e così si riesce a mantenere davvero bene la posizione. Usarlo nelle partite normali è difficile, e richiede una minuziosa preparazione di modulo e tattica, e a volte nemmeno questo è sufficiente

    • Davide ha detto:

      Ri-ciao! :D
      A distanza di tempo, da quando lasciai l’ultimo commento, devo dire che ho capito qualcosa di più riguardo il parametro “tiri”: provando più volte a giocarci, prima con un valore molto basso del parametro, e poi con un valore alto, devo dire che l’unica cosa che realmente risalta agli occhi è la tendenza, da parte dei giocatori, ad avanzare verso avanti, in particolare da parte dei centrocampisti e dei terzini!
      E’ praticamente una conferma di quanto hai detto tu:

      – valore basso = i centrocampisti non si propongono mai o quasi mai in avanti, per cui la manovra è molto statica e, in base al settaggio degli altri parametri, potremo al massimo vedere gli attaccanti e le ali muoversi verso avanti, mentre i centrocampisti e i terzini, come detto, tendono a salire meno;

      – valore alto = la manovra è molto fluida, i centrocampisti e i terzini salgono (però QUANTO salgono dipende poi da come si sono settati gli altri parametri), e in questo modo la fase offensiva offrirà più spunti e possibilità di passaggio, ma ovviamente anche più buchi dietro, nella zona mediana del campo, e quindi meno copertura nel caso di ripartenze/contropiedi avversari.

  4. Pietro ha detto:

    Grande Giova!!
    Gia’ ero forte prima ma da quando utilizzo le tue tattiche ne vinco anche d+ i giocatori sono molto piu’ reattivi si muovono in maniera organica ed occupano tutte le zone del campo senza lasciare quei vuoti mostruosi in difesa con l’attacante che va verso la porta ed il centrale verso il centrocampo, complimenti vivissimi.
    Per la prossima squadra se riesci io andrei sul Liverpool grazie!

    • Ciao, il Liverpool me l’ha chiesto anche un altro utente proprio ieri, quindi mi sa che il prossimo tutorial sarà proprio sulla squadra.
      Nel frattempo mi fa piacere che ti trovi bene con la nuova tattica. Cercherò di fare una guida altrettanto buona anche per il Liverpool; sto già iniziando a provare alcune combinazioni, appena ne trovo una che mi convince appieno comincio a scrivere :D

    • Guida sul Livepool pubblicata! Eccola qui.

      Appena la provi fammi sapere come ti ci trovi. Io, sinceramente, non avevo mai usato molto questa squadra, ma mi sono ritrovato tra le mani un team che ora, grazie anche alla tattica che ho impostato, diventerà sicuramente uno di quelli che utilizzerò più spesso! Spero che anche tu riesca a trovartici bene come mi ci sono trovato io :D

Lascia un commento