In arrivo il "divano virtuale"

È stato annunciato poco fa durante la Gamescom di Colonia che PlayStation 4 riceverà un corposo aggiornamento di sistema, il 2.0, il prossimo autunno. Con questo aggiornamento verranno introdotte alcune novità importanti, tra cui lo Share Play, di cui si parlava già alla conferenza di presentazione della console di febbraio 2013 e poi scomparso, fino ad oggi.

Sul blog ufficiale di PlayStation è stato pubblicato un post sull’argomento. Per essere sicuro di non riferire una parola di meno o di troppo riporto e traduco in versione integrale la porzione del post che spiega cosa verrà aggiunto.

 

(…)

Il miglior modo per immaginarsi lo Share Play è quello di un “divano virtuale”. PlayStation 4 creerà un’esperienza da co-op locale permettendovi di invitare un amico ad unirsi al vostro gioco – anche se non ne possiede una copia. Per la prima volta in assoluto, potrete giocare con un amico proprio come se foste insieme nella stessa stanza. Diciamo che potrete… invitare un vostro amico online per giocare contro ai Miami Heat nel campionato mentre usate i San Antonio Spurs in NBA2K, affrontare l’impegnativa Quest Mode di Towerfall Ascension assieme, oppure aiutarvi, curarvi e proteggervi come Igniculus nella modalità cooperativa locale di Child of Light.

Con lo Share Play potete persino entrare in partita per aiutare un amico. Per esempio, se c’è una parte di gioco che non riuscite a finire potete invitare un amico che prenda il vostro posto. È come passare il controller ad un amico sul divano, il vostro schermo diventerà condiviso mentre il vostro amico supera la parte di gioco che vi ha dato problemi – non riuscite a passare quella parte di The Last of Us: Remastered in cui siete appesi a testa in giù? Fatevi dare una mano.

Lo Share Play arriverà su PS4 assieme al futuro aggiornamento di sistema v2.00, in programma per questo autunno. L’aggiornamento introdurrà anche alcune feature per il broadcast molto richieste, tra cui poter caricare i propri video su YouTube e supporto al sito tramite una app dedicata, come abbiamo accennato sul palco all’E3. Per finire, la sezione “Novità” beneficerà di un processo di miglioramento in tempo reale basato sui suggerimenti tra amici, permettendo l’accesso immediato ai broadcast degli amici e dei giochi giocati di recente, e sarà anche aggiunta una ricerca per nomi reali. Arriveranno anche altre cose quando la  v2.00 sarà pubblicata questo autunno, e avremo altri annunci da fare nei prossimi mesi.

(…)

 

Per un riassunto completo degli annunci di Sony alla Gamescom 2014, vedere qui.

 

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento