Qualche chiarimento basilare su PlayStation Now

È stato diffuso da PlayStation Access (un canale YouTube che fa da sorta di “TG” ufficializzato per conto del mondo PlayStation) un video per fare chiarezza, in 10 punti, sulle caratteristiche del nuovo servizio presto in arrivo in America, PlayStation Now.

Il video originale è linkato in fondo all’articolo, ma dato che al momento esiste unicamente in inglese riporto tradotti qui i 10 punti. Ci tengo a specificare che queste sono le esatte parole usate nel video, e che nessuno dei commenti è mio personale.

 

  1. PlayStation Now è un servizio di streaming che inizialmente sarà incentrato sul fornire giochi per PlayStation 3 ad una serie di dispositivi Sony PlayStation. In altre parole, è un modo per poter giocare giochi PlayStation immediatamente senza bisogno di scaricarli o di possedere i dischi. Una sorta di magia.
  2. PlayStation Now funziona tramite un servizio cloud per giocare in remoto e inviare uno stream del gameplay facendovelo controllare tramite qualsiasi apparecchio si stia usando. Sostanzialmente tutti i calcoli e i ragionamenti sono fatti da un super-computer, e intanto vi vengono inviate le immagini. Vi servirà una buona connessione internet a bassa latenza per essere sicuri di avere un gameplay reattivo.
  3. PlayStation Now inizialmente sarà disponibile su PS3 e PS4, e seguiranno PSVita e alcuni telefoni e tv Bravia di Sony. Esattamente: al CES gli ospiti stavano giocando a The Last of Us solo con internet e un televisore.
  4. In verità la cosa è ancora un po’ più incredibile di così, perché l’obiettivo finale è far funzionare PlayStation Now non solo su dispositivi PlayStation o anche solo Sony, ma anche su tablet e telefoni. E sì, le implicazioni sono tanto grandi quanto vi state immaginando.
  5. I piani di pagamento per PlayStation Now non sono ancora stati annunciati, ma includeranno l’opzione di noleggiare titoli singoli e anche modelli di abbonamento simili a Netflix che copriranno più giochi.
  6. Per quanto riguarda i giochi, al momento non ci sono stati annunci sulla line-up al di là del fatto che The Last of Us, Beyond: Due Anime, God of War: Ascension e Puppeteer sono stati mostrati al CES. Sony dice che il servizio trasmetterà una vasta libreria di giochi first e third party in tempi brevi.
  7. Inizialmente il servizio si concentrerà solo su titoli PS3, ma durante la presentazione il presidente e CEO di Sony Computer Entertainment, Andy House, ha parlato anche di fornire più avanti anche titoli PlayStation 1 e PlayStation 2.
  8. Ogni dispositivo che usa PlayStation Now avrà bisogno di essere accompagnato da un buon vecchio DualShock 3, inclusi i tv Bravia. Beh, tutti tranne PlayStation Vita, ovviamente, e PlayStation 4, che userà il DualShock 4.
  9. I giochi che giocherete tramite PlayStation Now saranno assolutamente completi, quindi potrete salvare, ci saranno i trofei e il multiplayer online, come normalmente.
  10. PlayStation Now verrà lanciato qui negli Stati Uniti durante questa estate; notizie sugli altri paesi, Regno Unito incluso, arriveranno presto.

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ikQRKA-FF_4]

Lorenzo Forini
Sono nato a Bologna nel 1993, videogioco da sempre, e da sempre mi ha affascinato l'idea di andare oltre al solo giocare, di cercare di capire cosa c'è nascosto in ogni titolo dietro al sipario più immediato da cogliere. Se i videogiochi sono una forma d'arte, forse è il caso di iniziare a studiarli davvero come tali.

Lascia un commento